domenica 4 gennaio 2015

Una stagione: l'inverno (2015 - 1)

Finalmente un inverno che si rispetti! Questo nuovo anno è stato inaugurato dalla neve un pò in tutta Italia e, se l'ondata di gelo porta certamente disagi, è pure vero che il freddo pungente, la brina e la neve sono indispensabili per l'equilibrio stagionale. 


 

Il primo dell'anno è stata una limpida ma gelida giornata di sole e, dopo l'ennesimo pranzo abbondante, ho potuto fare una corroborante passeggiata in campagna, ammirando quel che restava della neve e respirando a pieni polmoni l'aria fredda e pungente. 





Pozzanghere, fossi, canali e maceri si erano ghiacciati durante la notte ed era da diverso tempo (almeno da due anni!) che non potevo ammirarne l'effetto insolito, a coronare un paesaggio spoglio ma di una bellezza essenziale e ordinata.







Dopo aver esplorato la campagna e goduto del freddo invernale, finalmente adeguato alla stagione che stiamo vivendo, è un vero piacere rientrare in casa... e al tepore casalingo si aggiunge quello dei raggi del sole, come ben sa la mia micia Paciocca che non si lascia sfuggire l'occasione di addormentarsi in piena luce, accanto alla finestra!


Buon inverno e buon gennaio a tutti voi!

12 commenti:

  1. Si, finalmente l'inverno!!! Oggi, a dire il vero, non faceva per niente freddo, almeno non come gli scorsi giorni e la neve si è tutta sciolta. Belle le foto e bellissima Paciocca.
    Un abbraccio
    Francesca
    P.S. Hermione mi dice se puoi salutareda parte sua Paciocca.

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, belle foto complimenti! E che bei posti!
    Ti offendi però se ti dico che l0inverno per me non dovrebbe nemmeno esistere??????? Odio il freddo! Odio la neve!!!!
    Io sono come Paciocca... caldo e sole!!!!
    Un bacione a te e una grattatina alla micia

    RispondiElimina
  3. Paciocca sa come godere del tepore del sole.....

    RispondiElimina
  4. Bella Paciocca. Qui niente neve.... i primi giorni dell'anno molto freddo ma cielo cobalto.... oggi sempre cielo cobalto ma stranamente caldo ;) Speriamo che durante l'Inverno faccia visita anche a noi la dama bianca

    RispondiElimina
  5. Ma che bei paesaggi... che bella, la neve :)

    RispondiElimina
  6. Bellissimi paesaggi….e Paciocca è proprio tenera, con i suoi "polpastrelli" rosa!!
    Buona festa dell'Epifania!
    Carmen

    RispondiElimina
  7. La gatta delle nevi... eccola! :D Però il tepore del sole è unico e vince sempre, la capisco bene, ehehe!

    RispondiElimina
  8. Ha! Ha! Bellissima Paciocca sdraiata tutta sorniona poco distante dalla parola "Topo"! :-)
    Qui da me l'inverno non si decide proprio ad arrivare: la giornata di Natale è stata, dal punto di vista meteo, deprimente, con il sole ed il cielo terso, e non è che la situazione sia molto cambiata nei giorni successivi. Il vero freddo, quello che fa toccare i -5 o anche -10, proprio non ne vuol sapere di arrivare e di neve... nemmeno l'ombra! La sensazione è davvero quella di vivere in un mondo dove non soltanto non esistono più le mezze stagioni, ma neppure le stagioni intere!
    Bellissime le tue foto di un inverno che è davvero tale. Tanti auguri di buon anno a te ed ai pelosi. :-)

    RispondiElimina
  9. @ Francesca: vedo che siamo in tante ad adorare l’inverno “vero”! Ho salutato Paciocca da parte di Hermione e la mia micia ricambia i saluti con leccottini speciali di amicizia!

    @ Patricia: nooo!! Non mi offendo, ma sappi che io sono una strenua amante dell’inverno e anzi è l’estate che di solito mi mette a disagio!! ;-) Siamo agli antipodi! Un abbraccione

    @ Andreina: eh sì, e quando non c’è il sole si piazza sul termosifone direttamente!

    @ Francesca: io vorrei sperare in un’altra visitina della dama bianca… magari in un weekend, giusto una nevicata leggera perchè imbianchi tutto senza troppi disagi di traffico! Speriamo speriamo!

    @ Quella della Lola: grazie mille!! :-)

    @ Carmen: eh eh, i “gommini” rosa di Paciocca sono irresistibili anche secondo me! Grazie Carmen e coccole ai tuoi mici!

    @ Francesca P.: eh sì, la mia Pacioccona essendo anche bella ciccia è proprio una gatta delle nevi! Però termo e sole sono i suoi amici prediletti dell’inverno!

    @ Viviana: eh eh, ma sai che non avevo neppure notato la parola “Topo”??? Sei una superosservatrice Viviana!! :-) Non sai come ti capisco per la sensazione di “spaesamento”del clima che non ha più senso… anche questa mattina mi sono svegliata con una bella brinata invernale e già questo mi rende la giornata migliore! Spero che questo freddo adeguato all’inverno (che comunque non è polare eh… fai conto 0°C di notte e 8°C di giorno) continui ancora almeno per un buon mesetto! Augurissimi anche a te Viviana!

    RispondiElimina
  10. Paciocca si che ha capito tutto della vita! Passeggiate e poi riposo!
    Buon nuovo anno a tutte e due!
    Qui la neve non si è vista se non di sfuggita per una mezza giornata!

    RispondiElimina
  11. Ciao dolce Paciocca un grattino in punta di piedi per non disturbarti...ssssttt..ed anche un bacino!
    Ciao coccola!

    RispondiElimina