mercoledì 21 gennaio 2015

Ogni gatto ne va matto: le olive e gli altri improbabili cibi amati dai gatti

Sembra incredibile ma, se offriste al vostro gatto un'insospettabile oliva, potreste restare davvero stupiti nel vederlo divorarla come se fosse il più prelibato dei bocconcini! Sapevate infatti che tanti gatti vanno letteralmente pazzi per le olive? In rete si leggono (e si vedono!) tante testimonianze che sembrano straordinarie: mici che le cercano appositamente, altri che si strusciano sul barattolo dopo averle mangiate, altri gatti che vanno in estasi al momento dell'assaggio. Per noi uomini tutto ciò è veramente bizzarro! Le olive, oltre ad essere un cibo dal sapore particolare, non hanno niente a che vedere con la carne di cui dovrebbe nutrirsi il nostro micio... e se esistono gatti addirittura così schizzinosi da rifiutare determinati tipi di carne, come possono impazzire per le olive? 
In realtà in questo caso è presto detto: le olive contengono composti che agiscono sugli organi olfattivi (e in particolare sull'organo di Jacobson) del gatto in modo simile al nepetalattone dell'erba gatta, che eccita il micio in modo irresistibile. Ecco perché tanti gatti adorano le olive e ne sono irrefrenabilmente attratti. Come già detto anche nel caso dell'erba gatta, non tutti i mici sono ugualmente sensibili a questo tipo di stimoli olfattivi... e meno male: le olive non sono esattamente il tipo di cibo idoneo per un gatto!

Fonte immagine QUI
Avete mai osservato nel vostro gatto una speciale predilezione per le olive? Potreste fare una prova, ricordandovi sempre però che le olive non devono essere incluse nella regolare dieta del micio, perché sono molto salate e per questo non idonee per i nostri animali domestici! Per quanto mi riguarda, Paciocca non ha mai avuto occasione di assaggiare un'oliva e non credo che gliela proporrò.
Però non finisce qui: i nostri piccoli felini domestici, a livello di gusti e preferenze alimentari, riescono a sorprenderci ulteriormente! Non è insolito infatti, ascoltando i racconti e gli aneddoti di tanti proprietari di gatti, scoprire che ci sono altri cibi improbabili che riscuotono grande successo tra i mici. Ad esempio sono ormai note le storie di gatti golosi di broccoli, piselli e altre verdure, per non parlare di gatti che si gustano volentieri una banana, a piccoli bocconi piluccati direttamente dal frutto sbucciato. Più che gatti, scimmiette? In realtà ci sarà certamente una ragione per queste strane preferenze alimentari dei nostri amici con le vibrisse: probabilmente, come per le olive, in determinati alimenti che sono così lontani dalla dieta da stretto carnivoro che dovrebbe seguire il gatto, si ritrovano composti, odori e sostanze che attraggono in modo specifico l'animale.

Fonte immagine QUI
Personalmente ho poi potuto constatare che ogni gatto ha gusti ben specifici: c'è chi apprezza il dolce (anche se non dovrebbe, non fa bene agli animali!) di panettoni, pandori, saccottini e muffins appena sfornati, c'è chi invece non resiste ai sapori intensi e salati come quelli delle patatine fritte di sacchetto o dei ciccioli (e anche in questo caso, questi alimenti sono vietati perché troppo, troppo salati). Ho poi assistito con i miei occhi ad una scena praticamente inspiegabile secondo la logica umana: il fratello di Paciocca divorava il guscio delle arachidi, cercandone ancora e ancora! Immagino che un'esperto di chimica degli alimenti riuscirebbe a spiegare anche questo fenomeno!
E i vostri gatti quali cibi insoliti apprezzano? Li avete mai sorpresi nel mangiare con gusto alimenti che mai vi sareste aspettati? 

24 commenti:

  1. Ciao Silvia, con immenso stupore quest'estate ho sorpreso Kaly mentre gustava un'oliva nera sfuggita da una fettina di pizza :) sembra inoltre molto attratta anche dal caffé!! Incredibile!!
    Come sempre bellissimo post!!!
    Un abbraccio stretto buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  2. Il più giovane dei miei va matto per le noccioline e mandorle tostate :)
    Lovely blog, anche io adoro i gatti, passa a trovarmi se vuoi

    RispondiElimina
  3. Silviaaaa <3 Da tempo mancavo qui e trovo un post davvero bello e interessante, come sempre! :) Manolo stranamente non ama le olive ma va matto per tutto ciò che è lievitato... pane, pizza, brioche... per non parlare dei plumcake e dei muffin appena sfornati, devo nasconderli.. ma è normale?! Ahaahahahah :D Ti abbraccio forte forte, mille bacini a Paciocca! <3

    RispondiElimina
  4. Ebbene sì, il mio Paciocco andava matto per le olive verdi! Sapevo della loro sapidità, per questo le mettevo a spurgare nell'acqua per almeno un giorno (sostituendo l'acqua stessa per 3/4 volte)... poi le conservavo solo per lui e una volta ogni paio di settimane gliene davo una! :D
    Impazziva! ^_^
    Ora capisco perché!
    Miu e Mia invece son più equilibrate, non conoscono i lsapore delle olive né le hanno mai annusate! Non so quale effetto avrebbe su di loro... posso dirti l'effetto che fa il pane su Miu! XD
    Solo la mollica (oppure pan carrè) ne mangerebbe come se non ci fosse un domani! Ehehehe ma io non glielo do, so che le fa male... ma mi becca sempre quando mangio un tramezzino o un panino che cerca le briciole!

    RispondiElimina
  5. la mia Birba non mangiava le olive...adorava la panna montata....

    RispondiElimina
  6. Bellissimo post!
    Non avrei mai immaginato che i gatti amano le olive,alle mie bambine pelose piacciono i crackers e sono attratte dalla tisana rilassante ed il caffè.
    Un abbraccio
    Letizia

    RispondiElimina
  7. Non avevo mai sentito che ai gatti piacessero le olive! Voglio vedere l'effetto sui gatti di mia figlia. Comunque che abbiano gusti a volte inspiegabili è proprio vero! Ciao

    RispondiElimina
  8. E' vero a molti gatti piacciono le olive ........ Certo che dipende dai gusti del singolo gatto ;-) ma è una passione abbastanza comune. Bel post e soprattutto bellissime foto di gatti con aperitivo e vegetali
    Ciaooo a presto

    RispondiElimina
  9. Neanche alle mie interessano le olive.Cocca però va matta per l'insalata,non la mangia,ma la mordicchia e la lecca.Ah e anche a lei piace molto il pancarrè.Invece tempo fa avevo un gatto che andava matto per i fagiolini bolliti!!

    RispondiElimina
  10. in effetti è così.Al mio adorato Leo piacevano le olive verdi e la maionese,dovevo sempre nascondermi per mangiarle.Ad Ale invece piacciono i pancakes!
    Con gli altri ,gli ultimi arrivi da due anni a questa parte,non gli faccio più assaggiare niente.
    Meglio evitare!
    Buona serata

    RispondiElimina
  11. ciao Silvia, sul libro "La bibbia del gatto" la veterinaria dice che i gatti non sentono il sapore del dolce.
    Aggiungo io che alcuni alimenti tipo pandoro etc potrebbero piacere ai nostri amici felini forse perchè contengono un mucchio di burro e grassi.

    RispondiElimina
  12. @ Lory: eh eh, hai visto? Non avevo mai sentito dei mici attratti dal caffè, ma probabilmente conterrà anch’esso qualche sostanza appetibile, chissà! Un abbraccione Lory, grazie di essere passata!

    @ Veronica: benvenuta! Incredibile, noccioline e mandorle tostate?? I nostri mici non finiranno mai di stupirci!

    @ Vale: anche la mamma di Paciocca non poteva resistere davanti ai muffin appena sfornati, infatti una volta che era placidamente addormentata (o almeno così mi pareva) in cucina, ho avuto la disattenzione di lasciare sul tavolo un vassoio di muffin ancora tiepidi ed andare un attimo in bagno… tempo due minuti, ho trovato la gatta che sbocconcellava uno dei dolcetti!! Mi domando se sia il lievito ad attirarli, chissà? Un abbraccione forte Vale e coccole a Manolo!

    @ Roby: ma che brava Roby, che gli “preparavi” le olive in modo che potesse gustarsele senza il troppo sale!! Bravissima!! :-) Miu e Mia adorano la mollica? Allora, secondo me, come dicevo sopra con Valentina, magari è il lievito… non saprei come altro spiegarmelo, magari ha un odore particolare che le attira! La mia Paciocca invece, a dire il vero, snobba completamente tutto ciò che non pollo, tonno o sardine. Ma questo, oltre al pane e ai lievitati, include pure il resto della carne… schizzinosa lei.

    @ Andreina: eh eh, i latticini spesso piacciono ai mici! Però attenzione che talvolta provocano disturbi gastrointestinali, bisogna darli con moderazione :-)

    @ Letizia: grazie mille! La tisana rilassante è “normale” che sia molto appetibile per i mici, perché contiene di solito valeriana ed è una di quelle piante che agisce per il micio come uno stimolante (come la “nepeta cataria”, l’erba gatta). Chissà se vale lo stesso per il caffè?? Un abbraccione a te!

    @ Andrea: eh eh, dopo che hai fatto “l’esperimento olive” con i gatti di tua figlia sappici dire!! Ciao e a presto!

    @ Arwen Alfa: mille grazie!! Eh sì, ogni gatto ha i suoi gusti specifici e spiccati!

    @ Kilara: anche miei gatti passati gradivano i fagiolini bolliti! L’insalata che piace a Cocca magari è la valeriana? Oppure è proprio l’insalata più “solita” che mangiamo noi umani? Se fosse, sarebbe veramente particolare come gusti la tua micia!

    @ Lu: fai bene Lu a non proporre troppi “assaggi umani” ai mici… tanti gusti e sapori dei cibi umani sono molto artefatti e per questo attirano i nostri animali, ma spesso non fa bene introdurre nella loro dieta alimenti salati, dolci o eccessivamente elaborati. Un abbraccione e coccole ai tuoi micioni!

    @ Zion: bravissima! Mi hai ricordato che ho proprio acquistato “La bibbia del gatto” ma ancora non l’ho letto… rimedierò al più presto! In effetti se i mici non sentono il sapore dolce (e sarebbe anche normale, in natura sarebbero carnivori e quindi non “progettati” per sentire lo zuccherino della frutta), è possibile che siano attratti da altre componenti… forse burro e grassi, oppure il lievito stesso? Tra pane, pizza e pandoro c’è molta differenza rispetto alla percentuale di grassi, ma tanti mici apprezzano tutti questi prodotti, mi verrebbe più da pensare al fatto che sono tutti lievitati… chissà! Sarebbe bello che qualcuno di più esperto ci illuminasse!

    Un abbraccio a tutte voi, grazie per i vostri commenti e buona domenica!

    RispondiElimina
  13. Le olive non le ho mai sentite (se non ci pensa il gatto, le mangio tutte io, le adoro!). Però vedere un gatto mangiare la pasta sfoglia dolce mi ha non poco meravigliato!

    RispondiElimina
  14. E infatti Puxi adora le olive! Per la verità, poi, mi sta stupendo ingollando cibi che ritenevo del tutto "non felini" (l'ultimo, in ordine di tempo, del pollo agli agrumi, lui, che di solito arretra inorridito al solo sentire un vago profumo di limone!). Bel post, come sempre.

    RispondiElimina
  15. I miei gatti sono l'esempio di quanto i felini possano amare il cibo, attratti e curiosi come solo loro sanno essere! Pensavo che Ulisse fosse speciale in questo ma anche Tarallino si immischia sempre nei miei set... sarà un caso oppure attiro in modo naturale i fatti food-addicted? :D Con le olive devo fare una prova, ma già so che davanti a rotolanti palline non sapranno resistere...

    RispondiElimina
  16. Silvia, ho anche io la mia lista… Martina la gatta che non ho più, impazziva per i dolci. I due mici che ho ora amano il pane, soprattutto il chapati che faccio io che per fortuna è senza sale… le olive sì, le ama molto Teresa ma anche noi cerchiamo di non fargliele vedere. A Giulio potresti dare davvero tutto, persino l'insalata e giuro che è abbondantemente nutrito!!! :-) un abbraccio ciaooo Flora

    RispondiElimina
  17. @ Anna: la pastasfoglia è ricchissima di burro, mi sa che il micio era proprio un buongustaio! :-)

    @ Viviana: stranissimo che apprezzi cibi con gli agrumi, di solito i gatti scappano proprio inorriditi, come dici tu, al solo sentore di una nota agrumata... chissà, magari Puxi si sta evolvendo verso gusti più raffinati? ;-)

    @ Francesca P.: Tarallino e Ulisse sono due mici-miti viventi, dal punto di vista gastronomico! Le poste nelle quali riesci a immortalarli in cucina sono veramente favolose... sarebbe bello uno scatto del loro approccio alle olive! :-) Un abbraccione!

    @ Flora: sai che Giulio non è un caso raro che apprezzi l'insalata? Anche a te faccio la stessa domanda di poco sopra: ma tutte le insalate, o magari la valeriana? Comunque i nostri mici sono formidabili!

    Grazie a tutte voi per i vostri commenti, è sempre un piacere leggervi e scambiare opinioni gattofile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I due gatti di mia sorella vanno matti per il burro.

      Elimina
  18. Il mio Friz va matto per lo yogurt e il gelato e pure lui appena vede qualche oliva parte di testa!! Al contrario, se vede o sento l'odore di qualche agrume scappa via come non mai ahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, anche i miei gatti hanno sempre odiato gli agrumi! Quando ero una bambina mi sorprendevo sempre di vederli scappare via correndo, se facevo annusare loro la buccia dell'arancia! :-D

      Elimina
  19. Ho sempre saputo di avere un gatto assai strano ma non mi aspettavo che non gli piacessero le olive!

    RispondiElimina
  20. La mia gatta si tuffa con tutto il muso dentro al sacchetto del pane con le olive e resta lì beata!

    RispondiElimina
  21. Che bello sentire parlare di gatti che sono attratti dai cibi più strani!!! I miei sono talmente di gusti difficili che, malgrado abbiano le loro ciotole sempre piene dei crocchi più raffinati (e costosi, sigh!!!), sono capaci di fare lo sciopero della fame per giorni se non sono soddisfatti del vitto!!! In effetti, però, Otto adora le mele, che comunque sono presenti anche in molte delle Marche di crocchette grain free che i miei mici mangiano abitualmente. Grazie per questi post, un abbraccio a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel commento, grazie Alessandra per aver scritto!! Ti capisco sui gusti difficili dei gatti, la mia Paciocca è ghignosissima e altrochè sciopero della fame! E che cosa curiosa la passione per le mele, non la immaginavo proprio! Coccole ai tuoi mici, un abbraccio a te!

      Elimina