mercoledì 6 novembre 2013

Una stagione: l'autunno (2013 - 2)

Prosegue quest'autunno baciato dal sole e dalle temperature decisamente miti durante il giorno... mai come quest'anno l' "estate di San Martino" si sta manifestando al meglio delle sue potenzialità! Oggi vi accompagno allora per un giro tra giardino e campagna, luoghi pieni di vita e di particolari interessanti, per chi sa cosa osservare...



Il clima umido e tiepido di quest'autunno ci porta subito in regalo un inaspettato "villaggio del bosco", proprio nel bel mezzo del mio giardino! Una distesa fitta fitta di funghetti... comparsi così, da un giorno all'altro, e altrettanto velocemente svaniti.


Sembra di osservare il classico villaggio degli gnomi!
Mentre i frutteti sono ormai tutti rossi o marroncini, grazie alle condizioni propizie l'erba è diventata di un un bel verde brillante, folta ed alta. Passeggiare tra i filari dà l'idea di percorrere un corridoio fiabesco, con questi colori accesi e contrastanti!



Le tante sfumature di un frutteto autunnale
E non siamo mai soli! A ben osservare, ogni angolo pullula ancora di operosa vita,  indispensabile per la nostra agricoltura, oltre che per l'equilibrio dell'intero pianeta... 

 

Le piante rinfrancate dalle piogge autunnali sembrano vivere davvero una "seconda estate", mentre i colori assumono i caldi toni della stagione...


 

Ed ecco una vite americana nel momento del suo massimo splendore: fogliame rosso fuoco capace di dare vita a una siepe "incendiata"... suggestiva e davvero bella!



Ad oggi questa vite ha già perso tutte le sue magnifiche foglie: restano tralci nudi, pieni solo di queste bacche nerastre. Segno che quest' "estate di San Martino" non durerà ancora per molto... se volete saperne di più su questo particolare periodo dell'anno, vi segnalo il bel post della mia amica Ilaria. E che altro dire? Godiamoci questo magico sole d'autunno!

17 commenti:

  1. Grazie di avermi citato, carissima Silvia!
    Qua oggi sembra davvero estate!
    C'è un sole caldo e dei colori vivacissimi!
    Le tue zone sono davvero magiche e le foto che hai fatto proprio stupende.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  2. Paciocca va a caccia di puffi? Beati voi baciati dal sole e dal caldo. Mia mamma stasera al telefono: "Anche se è inverno cresce l'erba"

    RispondiElimina
  3. Anche qui a Milano spuntano funghetti nelle aiuole:mai visti prima d'ora! Stupenda la vite rossa vorrei metterla sul mio balcone.ciao
    Isabella

    RispondiElimina
  4. Che belle le foto che hai fatto Silvia e Paciocca è strabella , mi piace troppo !! Anch'io sul terrazzo ho la vite americana , e adesso ha perso le foglie e sono rimasti solo i tralci e le piccole bacche , cibo degli uccellini che al mattino visitano il mio terrazzo !! Un bacione.

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvia, come stai? :) Finalmente riesco a passare! Queste foto sono stupende... i colori fantastici... e Paciocca è un amoreeee :D <3 Ti abbraccio forte e ti ringrazio per la condivisione! Tanti bacioni :** <3

    RispondiElimina
  6. Sempre stupendi i tuoi scatti e anche la bella paciocca!!

    RispondiElimina
  7. Che splendide foto, che colori e che maestosa è Paciocca nel suo "regno"...
    Baci

    RispondiElimina
  8. Qui il clima mite è già terminato... Da ieri fa un bel freddino!
    Quei funghi sono fantastici, sembra veramente un villaggio degli gnomi :)

    RispondiElimina
  9. Che foto meravigliose! I funghetti sono davvero uno spettacolo, hanno un che di fatato. E Paciocca è sempre più bella! Ciao.

    RispondiElimina
  10. Oh mamma che bella Paciocca tra i funghetti!!!!!!!
    Complimenti Silvia, le tue foto sono incantevoli!!!
    Un bacione Silvia :)

    RispondiElimina
  11. Siamo tutti innamorati pazzi dell'Autunno :-)
    grazie Silvia! e grazie Paciocca!
    Flora

    RispondiElimina
  12. ma che sogno questo post...tutti coloti caldi ... il miciotto , i frutteti ... bello bello bello ....
    un abbraccio a te e a Paciocca

    RispondiElimina
  13. Grazie davvero a tutti voi per i commenti che mi avete lasciato, i complimenti alle mie foto e a Paciocca!!! La mia micia ringrazia tutti voi con tante fusa e coda dritta :-)) Siamo in tanti amanti dell'autunno vedo!! Buonissimo weekend a tutti voi :-)

    RispondiElimina
  14. ciao cara Silvia
    che bello rivedere la tua Paciocca e le tue belle immagini! quanti dettagli, che si, come dici tu, agli osservatori non sfuggono!!
    Anche qui l'autunno si è colorato e lo adoro.
    Grazie per la tua visita, eh, chissà come in altre città giungono gli abeti per il periodo festivo???
    un abbraccio,
    Dany

    RispondiElimina