sabato 20 luglio 2013

Una stagione: l'estate (2013 - 2)

Il fascino senza tempo dei campi di grano mietuti, i covoni composti che quasi luccicano al sole, il cielo senza nuvole, l'ordine pulito delle vecchie case di campagna, colori accesi e sgargianti che colmano lo sguardo, fino all'orizzonte...



Una versione volutamente "anticata", per suggestioni d'altri tempi...


Le cicale friniscono senza posa e il caldo si fa sentire, ma sotto gli alberi (o vicino alle aiuole!) basta poco per trovare frescura. La sera poi si sta in terrazza, aspettando il calare del sole...



L'afa africana è in arrivo per la prossima settimana ma, per adesso, al pomeriggio si alza sempre una gradevole brezza di vento ed è un piacere inforcare la bici, ammirando il paesaggio.


Per chi non parte per mete lontane e passa l'estate in campagna, godere di un paesaggio del genere ogni giorno è comunque un regalo da apprezzare e condividere. 
Buonissima estate a tutti voi!

11 commenti:

  1. buona estate anche a te. Bellissime fotografie.

    RispondiElimina
  2. a me non piace il caldo africano...neanche quello italiano!^_^
    spero che passi in fretta!
    lu

    RispondiElimina
  3. Bellissimi i campi dorati :-)
    Ho sentito dell'orrenda ondata di afa che è in arrivo...per fortuna passo ancora una settimana a Milano e poi anch'io me ne vado in campagna :-)

    ciao Silvia, buona estate a te e alla tua miciotta

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia! :) Che bello questo post, le immagini sono favolose e la tua Paciocca è stupenda :) <3 Non amo particolarmente il caldo che caratterizza l'estate ma quest'anno, a parte l'ondata che arriverà, non possiamo lamentarci... in linea generale ci sta andando bene! :D Un forte abbraccio e buon inizio settimana! :) :**

    RispondiElimina
  5. Buona estate anche a te... e grazie per queste bellissime cartoline ferraresi!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie per aver condiviso queste immagini estive ... L'estate non è la mia stagione preferita , ma amo molto alcuni aspetti ... Il piccolo mondo degli insetti che la vivono in pochi decimetri di prato... Il colore dorato della sabbia interrotto da ombrelloni variopinti ... Piccole pennellate e soffi di caldo ... Ma tutto molto mignon.
    Un abbraccio Ornella

    RispondiElimina
  7. Un'estate come questa è fantastica: per ora almeno non ha mai fatto un caldo davvero "africano" e la sera si alza sempre un po' di fresco... Stagione bellissima! :)
    Questi panorami sembrano proprio quelli che vedo anche dalla mia finestra ;)

    RispondiElimina
  8. In effetti oggi fa veramente caldo! Vabbè, non lamentiamoci, finora non ci ha fatto soffrire troppo. I gatti sono tutti buttati qui e là, in cerca di un angolino fresco. In compenso di notte si va caccia: almeno Zigulì. Gli altri sono vecchietti e la notte, giustamente, dopo aver dormito tutto il giorno... dormono. Belle foto, specie quella "retrò". Ciao ;)

    RispondiElimina
  9. @ Robby: grazie mille!! :-)

    @ Lu: come ti capisco!!! Sottoscrivo le tue parole: anche a me il caldo non piace in nessuna versione, nè africano, né italiano! ;-)

    @ Martina: grazie mille e… buona campagna anche a te e ai tuoi mici!! :-)

    @ Vale: grazie grazie grazie, Paciocca stessa è felice dei tuoi complimenti! Hai ragione, finora l’estate è andata benone… speriamo di non dover patire troppo da adesso in poi! Un abbraccione!!

    @ Lolle: grazie a te e buona estate!!

    @ Ornella: che bellissimo commento Ornella! Quasi una poesia :-) Hai colto gli aspetti migliori di questa stagione… che, anche io come dici tu, apprezzo in dosi “mignon”! Un abbraccio!

    @ Robin: ahi, ahi, aspetta a parlare Robin! L’ “Africa” sta arrivando……..!! Dai che bello, perché non ci posti qualche foto della tua campagna? :-)

    @ Lidia: eh, eh, pure la mia micia dorme, dorme, dorme… e col fresco cerca di scappare nel mais (dove ci stanno le volpi). Io che la inseguo tutte le sere con la tuta lunga sennò mi graffio le gambe… sai che bellezza, eh? ;-)

    RispondiElimina
  10. Ciao Silvia, io e il caldo proprio non ci amiamo...e si che sono nata in luglio!!
    Aspetto pazientemente che passi insieme alla mia micia...invece il temerario Nerone se ne va a zonzo tutto il giorno...
    Per fortuna esistono i gattili e i volontari...quando vedo gatti morti in strada sto male tutto il giorno...qualche giorno fa abbiamo trovato una micia anziana in condizioni di sofferenza, forse smarrita o abbandonata, portata dal veterinario per i primi soccorsi e poi...destinazione gattile, purtroppo non la potevo prendere con me...poverina!!

    RispondiElimina
  11. Che foto stupende!
    I campi di grano tagliato hanno sempre molto fascino, vero?
    Buonissima estate anche a te cara Silvia!

    RispondiElimina