giovedì 21 giugno 2012

Una stagione: l'estate (2012 - 1)

Benvenuti in estate!
Inizia la stagione più calda dell'anno... e nonostante la mia enorme antipatia per l'afa, le zanzare, il caldo umido, l'impossibilità di fare torte nel forno, la caccia-alla-gatta che devo fare ogni sera... ammetto che certi panorami mozzafiato li sa regalare solo l'estate.





Per un'amante delle frescure autunnali come me, potrete capire come mi è irresistibile l'aria da temporale... senza dubbio uno dei momenti "naturalistici" più intensi dell'estate:




Ed infine, uno dei simboli dell'estate per eccellenza: i girasoli. Questi sono nati spontaneamente, dopo che quest'inverno lasciavo regolarmente semini di girasole per gli uccellini durante le nevicate. E' stato un ringraziamento della natura?



Buona estate a tutti!

14 commenti:

  1. Belli i girasoli, e bellissime le foto dei panorami estivi! Ma anch'io preferisco le stagioni più fresche..comunque buona estate anche da parte mia!!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Buona estate anche a te!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Non mi parlare della caccia alla gatta, non sono l'unica, mi rincuora!!!! Lei si nasconde accuratamente ed io divento matta!!!! Sembra si diverta!! :)
    Bellissimi i girasoli, gran regalo!!!!!!
    Un abbraccio Silvia!!!!!!!! Stretto stretto!!!!

    RispondiElimina
  3. Non amo i girasoli, ma l'idea che siano nati spontaneamente dal becchime lasciato per gli uccellini è troppo bella :)
    Buona estate anche a te! Anche se a me piace molto, devo dire che il caldo di questi ultimi giorni è proprio insopportabile...

    RispondiElimina
  4. Cara Silvia, che sorpresa i girasoli eh?? Me l'ero chiesto, questo inverno, se sarebbero cresciuti anche qui.
    Che belle le tue fotografie! In particolare dalla terza alla settima, han ognuna qualcosa di speciale, come l'inquadratura, i dettagli, il cielo che pare muoversi..
    Mi hai fatta sorridere con la tua prima frase. Avrei potuto copiarla identica per descrivere la mia estate, compreso il "caccia-alla-gatta" serale!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvia, belle immagini, sicuramente la Natura ti ha ringraziato coi girasoli!!!Buon proseguimento.

    RispondiElimina
  6. cara silvia, sei davvero un vulcano di ottimismo e bellezza.

    baci
    r

    RispondiElimina
  7. Che belle foto Silvia! Cotinua così... sei forte!!
    miciapallina!!

    RispondiElimina
  8. Che belli i cieli tempestosi sui campi di grano!
    Che pace e tranquillità in queste foto!!
    Ma perché caccia alla gatta? Si nasconde?

    RispondiElimina
  9. Buona estate Silvia! Come sempre foto bellissime, la mia preferita è la seconda con il campo bicolore! Ah, buona caccia alla gatta! :-)

    RispondiElimina
  10. Bellissime queste fotografie estive... in queste giornate di giugno che sembrano infinite!!!
    Sì, penso proprio che sia un ringraziamento della natura per la generosità verso tutti gli animali che dimostri in tanti modi...
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte voi per i vostri commenti e soprattutto complimenti!!

    @ Dani: sai che quando pubblico post fotografici penso sempre a te?? Mi fa tanto piacere sapere che ti piacciono!!

    @ Pupaccena, grazie davvero: caspita che belle parole, sono commossa!! :-))

    @ Eli: eh eh eh... caccia alla gatta (che vedo che è uno sport che d'estate pratichiamo in molte) perchè sul fare della sera i mici si risvegliano e iniziano a voler girovagare in campagna o in giardino, mentre noi "padroni" (?) apprensivi vogliamo portarli in casa per far trascorrere loro la notte in sicurezza. Il caccia alla gatta dunque consiste in un tempo variabile tra i 10 minuti e 1 ora in cui uno esce in giardino a fare tutti i richiami possibili per il felino in questione, il quale:
    1. se è di buon cuore si fa vedere e prendere;
    2. se possiede un discreto senso dell'umorismo si fa vedere e poi inizia a giocare ad "acchiappami, se ti riesce!";
    3. se è un pochetto malvagio resta accovacciato in un cespuglio, senza fare il minimo rumore e lì passa la notte, mentre tu ti disperi sulla sua sorte fino alla mattina successiva.
    Per fortuna Paciocca è della categoria 1, con punte di categoria 2!

    Buona estate a tutte!!!

    RispondiElimina
  12. Riciao Silvia :-)
    Ti stai impegnando e si vedono i risultati!!

    Maya è al punto 1 e 2, ma si fa chiamare anche per un paio d'ore se non ha fame. Oppure se riesce a scappare, ritorna spontaneamente anche alle 23 (le piace troppo dormire con noi e spero continui cosi)..Sciarpy gioca a farsi rincorrere, fa il folle solo da pochi giorni. Da micio timido pauroso che non voleva uscire, ora fa gli agguati, sale sugli alberi, e "schizza" correndo sotto al cespuglio, tutto "gasato"!! :-)
    E' cosi bello vederli nel loro essere felini liberi!! -anche se col coprifuoco-..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, Dany come vedrai ho appena pubblicato un post sull'intera questione!! E' bello vedere che tutti noi "padroni" di mici siamo impegnati nella stessa lotta per imporre loro il coprifuoco!! Comunque ti dò assoluta ragione sul fatto che è bello vederli liberi e felici di saltare sugli alberi, farsi le unghie, nascondersi tra l'erba, cacciare topini e lucertole, esplorare i campi... è la loro natura e Paciocca è sempre così felice di poterlo fare che non riuscirei mai ad imporle una vita solo casalinga.
      Un abbraccio e coccole a Sciarpy e Maya!!!

      Elimina