sabato 10 settembre 2011

"Diario di un gatto" di Remco Campert

Oggi torno a parlarvi di gatti, raccontandovi della mia ultima lettura "gattofila": Diario di un gatto. Vita felina tra problemi in famiglia e vicini animali, dello scrittore e poeta olandese Remco Campert, per Elliot Edizioni. Il diario in questione è tenuto dalla dolce gattina Puf, che con passo felpato e sguardo curioso trascorre le sue giornate nella casa degli umani Bril e Rok, da lei soprannominati "bipedi senza coda". Puf osserva il mondo umano e animale con vivace intelligenza, rapportandosi ai suoi umani con affetto, dolcezza e un pizzico di eccentricità, tipicamente felina.


La copertina del libro

La gattina ha una ben precisa opinione su tutto: sul proprio nome, sul lavoro degli uomini e sui giochi che può fare con loro, sui cani (temuti e invocati come divinità benevole ma irascibili), sui topi, sui propri bisogni e passatempi, sul mondo esterno. Quando invece incappa in qualcosa di incomprensibile... beh, fa quello che ogni saggio animale fa: ci dorme su! 
Puf intesse rapporti anche con i suoi simili, vicini di casa, che incontra nel giardino comune: la gatta Comtesse de la Coulisse, "Culi" per gli amici, e il micio Napoleone, che naturalmente viene chiamato "Napy". Per non parlare del gattone rosso Harry, denominato il "Terrore dei giardini", il maschio dominante della zona... ebbene, Puf scoprirà il dolce segreto della vita assieme a lui.



Devo dire che è il primo libro nel quale riconosco così tante situazioni quotidiane che vivo io stessa, assieme alla mia micia: a un certo punto mi è quasi parso che l'autore stesse raccontando di Paciocca! Ad esempio, una piccola nota personale: mio padre cerca di abituare i gatti a rispondere al fischio, mentre io sono fermamente convinta che a un tale richiamo possa abituarsi solo un cane (e non ho mai conosciuto altre persone che provino a chiamare il gatto fischiando). Ebbene: mi sono molto divertita e meravigliata nel leggere che anche Rok chiama con il fischio la sua Puf (la quale, per sua bontà e per affetto verso l'umana, decide di rispondere al richiamo).



Consiglio a tutti i gattofili questo libro che, pagina dopo pagina, mi ha strappato tanti sorrisi di cuore: con delicata ed elegante ironia, l'autore coglie ogni aspetto più buffo di noi umani alle prese con i nostri mici, nonchè ogni adorabile capriccio dei felidi. L'umorismo di Remco Campert, che si dimostra esperto conoscitore dei gatti, è squisitamente "felino" e mette in risalto tutta la testardaggine, la spontaneità e lo spirito dei nostri amati gatti. Per darvene un assaggio, termino questo post con la puntuale opinione di Puf sull'importanza di avere una coda (da Diario di un gatto, pp. 13 e  43):

"Una coda è spesso di grande utilità. Ci posso rovesciare vasi di fiori giù dal tavolo. La posso gonfiare se qualcosa non mi va a genio. La posso arrotolare attorno al corpo quando riposo.
La coda è anche fonte di allegria. Se mi viene voglia di giocare, posso sempre correrle dietro. Giro in tondo come una pazza e non riesco mai ad afferrarla, ma in fondo non è questo l'obiettivo. Mica è un topo.
Se per sbaglio ruzzolo giù dalla finestra, la coda mi rende servizi preziosi. La uso in aria come un timone e alla fine riesco a ricadere sulle zampe.
Quei bipedi senza coda, invece, si schiantano inesorabilmente a terra.

Non riesco a immaginare come si possa vivere senza coda. E' squallido. Per non parlare della sua comodità. A volte i bipedi hanno lo sguardo triste. Penso che sentano la mancanza di una coda. Sentono che dietro gli manca qualcosa".



Ringrazio molto Elliot Edizioni e vi saluto assieme a Puf, che vi aspetta in libreria!

14 commenti:

  1. ciao Silvia
    grazie per questo consiglio di lettura.

    RispondiElimina
  2. Grazie del consiglio. Stai studiando per il test d'ingresso?

    RispondiElimina
  3. Oddio, la citazione è bellissima. E' tutto così il libro? *_* Appena capita lo cerco.

    Sognatrice
    a bordo

    RispondiElimina
  4. Anche a me piace molto la citazione! Ma davvero i gatti possono rispondere al fischio?! Vedo che sul blog è sceso l'autunno! E' una stagione molto bella, e siamo fortunati se potremmo goderne un po' quest'anno!

    RispondiElimina
  5. grazie che buon consiglio, lo tengo presente e le foto sono strabelle !!!

    RispondiElimina
  6. Cara,
    ti ringrazio davvero x la segnalazione, i libri a "filo conduttore animale" non mi bastano mai!
    (E' la tua Paciocca, quella meraviglia nelle foto?)

    Un grande abbraccio,
    gioiosa domenica !

    Maddy

    RispondiElimina
  7. @ Robby, Isa e Maddy: grazie mille per il vostro commento! Le foto sono di un micio adottato al gattile di Ferrara. Anche a me piacciono moltissimo, quel micio ha uno sguardo speciale!! La mia Paciocca è bianca e nera, presto tornerà anche lei su questi schermi :-)

    @ Nuvole: sto studiando per quanto sia ragionevole e possibile studiare, insomma può capitare di tutto nel test e quindi diciamo che sto cercando di avere un'infarinatura generale di... tutto?? Cosa vagamente impossibile...

    @ Sognatrice e Anna: siiii!!! Il libro è tutto così, non c'è pagina che non ti faccia sorridere e divertire, veramente è una lettura che ti mette di buon umore!! P.s. Anna, io non vedevo l'ora che scendesse l'autunno, ma oggi c'è un'afa...

    Buonissima domenica a tutte!!

    RispondiElimina
  8. Ah, Anna! La mia Paciocca risponde al fischio praticamente solo quando fuori piove e lei quindi si affretta ad entrare in casa... sennò, insomma, si fa un pò pregare! Io la chiamo con il classico "suono del bacio" e un sacco di nomi scemi tipo "Ciuky, Cuci, Ciocca, Ciocchina, Pacio, Burmao..."... non mi si può sentire...

    RispondiElimina
  9. Cercheò questo libro per leggerlo con accanto i miei mici che fuseggiano :) buona domenica!

    RispondiElimina
  10. ciao Silvia

    un libro interessante direi.

    Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  11. Ahahahahaahahah di animali che fanno finta di non capire quando gli fa comodo ne so qualcosa! Mia madre chiama la nostra "scema"... io non ho parole...

    RispondiElimina
  12. Devo assolutamente leggerlo! Grazie per avercelo fatto conoscere!

    RispondiElimina
  13. ciao
    grazie per il consiglio di lettura.

    RispondiElimina
  14. Mamma mia quanto è bello questo gatto...più lo guardo e più mi rapisce!!!

    RispondiElimina