giovedì 18 agosto 2011

Una stagione: l'estate (2011-3)

Nuovi scatti che immortalano questa stagione. Fermarsi a osservare la natura, nei suoi piccoli e continui mutamenti quotidiani, non solo è rilassante ma anche molto istruttivo: si impara la vitalità della cicala, l'operosità dell'ape, la pazienza della formica, l'eleganza della rosa, la maestosità del cielo, l'accoglienza di un cespuglio, la ricchezza della terra.


Una coccinella sulla profumata lavanda

La lavanda emana un profumo intenso ma mai invadente... quando le "spighe" viola si sono seccate sulla pianta, è il momento di raccoglierle in grandi mazzi. E' possibile distribuire per la casa vasi pieni di mazzi di lavanda, così da diffondere il profumo nelle stanze, o farne sacchettini di organza da posizionare nei cassetti.
Questo invece è l' "albero delle farfalle":

Il fiore dell' "albero delle farfalle"

Quello che comunemente viene chiamato "albero delle farfalle" ha un nome scientifico: Buddleja Davidii. E' un arbusto che si è diffuso molto nel mio giardino e fa una bella figura grazie alle sue "pannocchie" di fiorellini lilla. Si trova anche con fiori bianchi o rosa, tutti emanano un profumo dolce che attira le farfalle... fiorisce tutta estate ed è uno spettacolo vederlo pieno di macaoni e di vanesse, svolazzanti.

Particolare del fiore dell'albero delle farfalle
Il Plumbago capensis è una bellissima pianta perenne rampicante; fiorisce ogni anno nella bella stagione, dando questi splendidi fiori indaco-azzurrini, che nell'ombra della sera sembrano quasi emanare luce propria. Questa pianta è conosciuta anche come "Caprinella" e ultimamente nelle mie zone si sta diffondendo molto; noi ne abbiamo due piante in due grossi vasi di terracotta.

Plumbago capensis
Al termine della fioritura, in autunno, si potano tutti i rami, lasciandoli circa di 10 cm e in inverno si portano i vasi al riparo (ad esempio in magazzino, ma non in casa, dove c'è troppo caldo)... in primavera si riportano fuori ed ecco il risultato in estate:



Infine, un bello scorcio su un alto arbusto che però purtroppo non so classificare... qualcuno saprebbe riconoscerlo? Come potete vedere fa questi bellissimi grappoli rossi, che mano a mano la stagione avanza diventano nerissimi e secchi.


Nome sconosciuto a parte, io lo trovo veramente bellissimo.
Particolare dei frutti

Ed infine, due scatti estivi della mia Paciocca... Eccola colta pensosa all'ombra dell'albicocco e nell'orto di prima mattina, in cerca di topi.
Domani la mia micia compie 3 anni!


4 commenti:

  1. Auguri alla tua micia e complimenti per i tuoi bellissimi fiori! Non so il nome dell'arbusto però ne ho visti diversi in giro, anche nei parchi..Buona serata!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Auguri a Paciocca! Che bella la caprinella! Non sapevo della sua esistenza, che bell'azzurro cielo sereno! Nemmeno io so il nome del'arbusto a pallini rossi!

    RispondiElimina
  3. congratulazioni vivissime per il plumbago! Il mio si è si salvato... ma vedessi in che condizioni penose si ritrova! Chissà perchè, mi pare di far tutto come l'anno scorso :(
    magari ti chiedo qualche consiglio!
    saluti, buona fine estate ^.^

    RispondiElimina
  4. @ Stefania: anche a noi l'anno scorso ha rischiato di morire penosamente... ma è stato perchè l'avevamo lasciato all'aperto d'inverno, era praticamente morto con il gelo. Invece mettendolo in magazzino a "riposare", senza gelate, e portandolo fuori in primavera, con annaffiature regolari e un pò di concime dovrebbe rifiorire copiosamente!! :-) Certo, la fioritura è un pò più tardiva rispetto alle piante di plumbago che si trovano già fiorite nei garden a inizio giugno. Ultima nota da segnalare: le nostre piante prendono il sole della mattina fin verso le 11 circa, poi ombra per il resto della giornata! Spero di essere stata d'aiuto :-) Altrettanto a te buona fine estate!!

    RispondiElimina