sabato 20 agosto 2011

Caldo africano: come difendere il gatto dall'afa?

In questi giorni la nostra penisola sta venendo investita da un'ondata di caldo africano e le previsioni indicano che la cosa perdurerà almeno per tutta la prossima settimana... l'afa è quasi insopportabile e il vento è caldissimo. Sarà per questo che nel mio giardino è comparso perfino un leopardo?

Il mio primo leopardo dipinto su sasso

Scherzi a parte, con questo caldo anche i nostri animali domestici soffrono e il gatto non fa eccezione. E' importante, per aiutare il micio ad affrontare meglio l'afa, lasciargli a disposizione sempre acqua fresca (nel senso di pulita, cambiata quotidianamente) e dargli la possibilità di trovare un riparo durante le ore più calde. Una buona idea è di offrirgli appositamente la ciotola con l'acqua fresca una volta al giorno, avvicinandogliela magari mentre è disteso tranquillo: il gatto non è un gran "bevitore", ma a volte se incitato a bere non si tira indietro, specie con l'afa. Se il micio rifiuta la vostra offerta d'acqua, non preoccupatevi e non insistete: berrà quando avrà voglia, intanto voi un tentativo l'avete fatto. Naturalmente l'acqua deve essere a temperatura ambiente, non fredda.
Se il vostro micio ha il mantello molto chiaro, oppure è tutto bianco o in particolare ha le orecchie bianche, fate molta attenzione: evitate l'esposizione al sole, poichè potrebbe ustionarsi facilmente (soprattutto sulle orecchie); a questo proposito esistono apposite protezioni solari, chiedete consiglio al vostro veterinario!
D'estate inoltre è preferibile dare da mangiare al micio nelle ore mattutine o serali, quando la calura dovrebbe essere minore, controllando sempre che il cibo non resti troppo a lungo nel piatto (le mosche sono sempre in agguato e, nel giro di poche ore, si formano le larve nel cibo umido). D'estate i croccantini garantiscono una miglior "tenuta" alle alte temperature, tuttavia è importante a maggior ragione somministrare almeno una parte di cibo umido, che contiene acqua e aiuta il gatto ad assumere liquidi. Le quantità di cibo variano a seconda dell'appetito del vostro amico, tuttavia di solito con l'afa anche la fame cala ed è preferibile non appesantire la digestione con quantità troppo abbondanti: in caso, il gatto saprà farvi capire che vuole il bis! Anche il cibo va offerto a temperatura ambiente, non freddo di frigo (nonostante qualche gatto possa tollerarlo).
Con il caldo proliferano molto anche le pulci e i parassiti: se il micio non è coperto dall'antiparassitario, è fortemente consigliata l'applicazione di un antipulci-zecche-pidocchi. I più comuni sono il Frontline-combo , lo Stronghold oppure l'Advantage Bayer per gatti. Mi raccomando di non usare MAI antiparassitari per cani sui gatti, in quanto i prodotti per cani possono essere altamente tossici per il gatto e l'esito può essere fatale.
Infine, occhio all'aria condizionata: il micio apprezzerà sicuramente un ambiente più fresco, ma non troppo. Come per noi, anche per loro uno sbalzo di temperatura eccessivo può dare fastidio. Detto questo... buon caldo africano, sperando che comunque l'afa molli presto la presa.

13 commenti:

  1. Buongiorno cara, buon sabato!
    Sono rientrata da poco dalle vacanze, e ti ringrazio davvero x le informazioni preziose che ci dispensi x i nostri pelosini...
    ...i miei grazie al Cielo hanno trascorso con noi vacanze davvero all'insegna del benessere (nonostante la canicola anche in Toscana, ma la casa vacanze in cui ci trovavamo disponeva di zone fresche), hanno viaggiato in ore fresche e ben protetti dal Frontline Combo, proprio come consigli tu!
    Ed inoltre io controllo quasi maniacalmente acqua e pappa costantemente...
    ...direi che "ho superato l'esame", eh eh eh !!!
    (Cosa non si fa, x i nostri tesori...)

    Un abbraccio e felice weekend!

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, consigli preziosi..la mia micia cerca il fresco in casa, invece l'altro vuole star fuori anche nel pomeriggio 'sto scemotto..credo che si cacci nelle siepi perchè rientra tutto pieno di erba e fogliame e mi tocca spazzolarlo! Uso il Frontline combo per gatti e, finora, non mi sembra abbia preso parassiti..speriamo che rinfreschi un po'nei prossimi giorni!
    Un abbraccio
    Carmen
    p.s. bellissimo il tuo leopardo!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia, grazie dei consigli infatti bisogna fare proprio così!!!
    Noi siamo sempre un po preoccupati per il cuoricino di Marvin, ma per ora sembra che la pastiglietta che prende tutti i giorni funzioni bene!!!
    I nostri sono sempre in casa e qui al mare la terrazza al pomeriggio è freschissima e sempre ventilata!!!
    Bellissimo il tuo leopardo e curatissimo nei particolari, non deve essere stato facile fare quel bel mantello!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. si guarda questo caldo è impossibile per noi, figuramoci per i pelosoni !!!! sono importanti i consigli che hai dato, li seguo quasi tutti, nel senso che sul mangiare gli lascio sempre una ciotolina di crocche a disposizione tanto ho visto che si regolano da soli.
    grazie e un bacio

    RispondiElimina
  5. @ Maddy: Bentornata dalle vacanze! Si si, direi che hai proprio "superato l'esame" :-) Un abbraccio a te e buona domenica!

    @ Carmen: Il frontline combo è ottimo, è l'antipulci che uso anche per Paciocca... anche lei passa tutta la giornata dentro i cespugli, ma la sera quando rincasa si stende felice sul pavimento fresco! A volte cerco di convincerla a stare in casa anche durante la giornata, ci sarebbe più fresco, ma non vuole... misteri felini. Grazie per i complimenti al leopardo!

    @ Laura: Speriamo che Marvin possa stare sempre bene! Sicuramente voi lo state seguendo al meglio, l'importante è questo... e, devo dire, che Birba e Marvin se possono beneficiare di una terrazza ventosa al mare, mi fanno una certa invidia!! ;-) Grazie anche a te per i complimenti al leopardo!

    @ Isa: Speriamo che il caldo cali presto, io sono già stufa di afa, vorrei l'autunno... coccole a Whisky e alle gatte!

    RispondiElimina
  6. Silvia quel leopardo è meraviglioso!!! Ho visto l'immagine a dimensione ridotta sulla bacheca sottoscrizioni di wordpress e pensavo fosse una foto presa da internet. Ma di una scultura di legno, tipo quelle che vendono nei banchetti etnici!! Ora io ci vedo certamente poco, ma è davvero bellissimo! La prossima volta che ci vediamo vorrei comprarti un sasso, è da tanto che lo voglio fare, e ogni volta mi dimentico!

    RispondiElimina
  7. vedo i mici che sonnecchiano all'ombra in questi giorni di caldo micidiale! complimenti per il leopardo! :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Silvia!
    Devi vedere Norman, per il caldo non si schioda dal balcone sul retro, poveretto! Ho dovuto portargli la sua ciotolina d'acqua personale.

    Complimenti per il leopardo, è stupendo!

    RispondiElimina
  9. ciao ! mi piace un sacco il tuo blog,ammiro il tuo impegno per i gatti e gli animali in genere:):):):)ora hai un sostenitore in più:)

    RispondiElimina
  10. i miei sembrano difendersi egregiamente da soli -_- non fanno una cippa e si spalmano sul mio letto all'ombra. Piuttosto, mi hai "suonato la sveglia" sul Frontline: io per il fatto che comunque non escono non glielo do più, per evitar loro la tossicità... sbaglio secondo te? in ogni caso li spazzolo spesso e "controllo" il prodotto della cardatrice... saluti e miao, io umana comunque confido nella fine di questa calura... <3

    RispondiElimina
  11. @ Anna: caspita, il mio leopardo ha fatto successo! Eh, aspetta Natale Anna, non occorre metter mano al portafoglio per uno dei miei sassi ;-)

    @ Passiflora: grazie anche a te per i complimenti sul sasso! sono contenta che sia piaciuto!

    @ Fabio: Caro Norman!! Lui e la Pinky saranno disfatti dal caldo con tutto quel pelo... ma, considerati gli agi di cui possono beneficiare, direi che l'afa è uno dei pochi problemi che hanno al mondo :-)

    @ Silvia16: Grazie!! Piacere di conoscerti!!

    @ Stefania: anche io spero tanto che finisca presto la calura e che arrivi un bell'autunno fresco! Dunque, per l'antipulci secondo me se controlli bene i tuoi mici e ti sembrano a posto non credo ce ne sia bisogno... magari stai attenta se i felidi vengono a contatto con qualche uccello (ad esempio, se hanno a disposizione un terrazzo-balcone) perchè le pulci possono arrivare anche così. Comunque se li tieni controllati direi che è ok! Devo dire che anche io salto l'antipulci nei mesi più freddi, quando la mia gatta si sposta dalla poltrona della cucina a quella della mia stanza e risulta "pulita" alle mie ispezioni :-) A presto!!

    Salutissimi a tutte!!!

    RispondiElimina
  12. Io ti segnalo Stronghold per le pulci, che a mio dire è il migliore in circolazione. Caldo eh?

    RispondiElimina
  13. Grazie Suster per il tuo suggerimento antipulci! Leggo che lo stronghold è utile anche contro la filaria e gli acari, molto bene :-) Per il resto... è caldisssssimo.....

    RispondiElimina