sabato 23 luglio 2011

Sissy è volata sul Ponte...

Mi dispiace, so che le parole che sto per scrivere metteranno tristezza a molti di voi. Mi scuso, ma trovo sia giusto darvene notizia, specie perchè è stato grande il vostro interessamento per Sissy. Resta un'unica, inutile consolazione: Sissy non ha sofferto, non se n'è andata da sola, nascosta chissà dove in strada. Sissy se n'è andata finalmente amata e ha vissuto gli ultimi due mesi curata e coccolata.


Sissy è volata sul Ponte dell’Arcobaleno. Sissy che non ha avuto mai un’esistenza facile, che dopo aver vissuto le gioie della vita in famiglia è stata scaricata in strada, costretta poi a viverci per troppo tempo. Troppo a lungo è stata senza un tetto, troppo a lungo ha elemosinato il cibo dalle persone che la incontravano… ma nessuno l’ha raccolta, accudita, accolta a casa propria. E così Sissy è stata una gatta di strada per lunghi anni… finchè la micina non ha iniziato a dare evidenti segni di cattiva salute: non mangiava più, dimagriva con il passare dei giorni.
Quando Sissy ci è stata affidata, purtroppo, era già troppo tardi. Dopo che l’abbiamo curata per una piaga che non guariva, abbiamo capito che era necessario andare più a fondo con le visite e gli esami. Quando, grazie alle generose offerte che ci avete devoluto, è stato possibile ricoverarla in clinica per una visita specialistica, ecco che è emersa l’amara verità: la gattina aveva un tumore tra laringe e faringe e non era più operabile. Questa brutta notizia ha addolorato moltissimo noi volontari e anche tutti voi che ci avete sostenuto con il vostro interessamento e le vostre offerte…
Consci di non poter fare altro, noi di “A Coda Alta” abbiamo dato a Sissy tutto ciò che ci era possibile darle, fino alla fine: una casa, cure, affetto, cibo, calore umano e palliativi per alleviare le sue sofferenze. La micina è stata accudita davvero con profondo amore dalle volontarie e speriamo che, in mezzo a tanto dolore, almeno Sissy si sia sentita di nuovo amata, seppure al termine di un’esistenza ingiustamente difficile.
Sissy è stata seguita con tutto l’amore possibile fino a quando non è stato chiaro, alle volontarie che la accudivano e al veterinario, che purtroppo soffriva troppo. La micina allora è stata addormentata e oggi a noi non resta che ricordarla con tutto l’affetto che avrebbe dovuto ricevere non solo negli ultimi mesi, ma durante tutto il corso della sua vita.

GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE HANNO FATTO UN’OFFERTA PER SISSI : AVETE FATTO LA DIFFERENZA PER QUESTA MICINA, SOLO GRAZIE A VOI SIAMO RIUSCITI A PRENDERCENE CURA NEL MIGLIORE DEI MODI.

CIAO SISSY, ORA SEI LIBERA DA OGNI SOFFERENZA, DALL’INDIFFERENZA UMANA, DALL’IGNORANZA DI CHI TI HA SEMPRE LASCIATA AL TUO DESTINO, COME SE UN GATTO NON AVESSE BISOGNO DEL RISPETTO, DELLE CURE E DELL’AFFETTO CHE NECESSITA QUALSIASI ALTRO ESSERE VIVENTE, UOMO COMPRESO.

***

Che la triste storia di questa gatta possa dare l'esempio a chi, in futuro, dovesse incontrare un gatto chiaramente abbandonato in strada: se non vi è possibile occuparvene direttamente e accoglierlo in casa vostra, contattate il prima possibile un'associazione animalista di volontariato e segnalate il caso. A volte questo basta per salvare la vita del micio.

13 commenti:

  1. E' una notizia veramente triste, mi dispiace tantissimo!!!
    Comunque grazie al vostro amore Sissy se ne andata felice e anche se per poco tempo ha conosciuto l'amore!!!
    Ancora complimenti a te e alle altre volontarie!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Bravissimi, i volontari che l'hanno aiutata.....Ciao Sissy, sul ponte dell'arcobaleno avrai trovato una festa con tanti amici!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. ciao Silvia
    aspettavo questo post........da un momento alla'latro....sapevo che doveva succedere,ma questo non ha alleviato il mio dolore.
    Lo so che sembra assurdo,non la conoscevo Sissy,ma io non riesco ad essere indifferente verso questi animali.
    Mi consola il fatto che anche se per poco tempo,sia morta accompagnata dal vostro amore,non solo ed indifesa,da qualche parte.
    grazie a te e alla tua associazione per quello che avete fatto e continuate a fare.
    Un bacio...e se permetti posterò anche sul mio blog,che Sissy ci ha lasciato.

    RispondiElimina
  4. Leggo questa tristissima notizia mentre accarezzo Leo, venuto subito a consolarmi. I gatti sono esserini speciali e sembra davvero impossibile che qualcuno abbia il coraggio di abbandonarli...
    Avete fatto tutto il possibile per Sissy, siete ammirevoli.
    Ti ringrazio di cuore per aver ospitato l'appello per Minù, che purtroppo non ha ancora trovato una casa. Ma noi continuiamo a cercare!
    Un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  5. Che posso dire? Ci sono storie tristi, anche storie belle. In questo bellissimo paese dove vivo ora c'è molto rispetto e amore per i gatti e tutti si preoccupano di dargli da mangiare o fargli una carezza. La micia che ho chiamato Printil vedessi come si è fatta bella!! Non le facciamo mancare niente ed è bellissimo quando ognuno di noi "sparecchia" quello che trova e le porta qualcosa di nuovo, come se ci tenessimo tutti per mano tra di noi anche senza incontrarci mai.

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia e grazie di averci fatto partecipi della triste vicenda..ringrazio anche tutte le persone che hanno aiutato la dolce Sissy e che le sono state vicino..speriamo che accadano sempre meno fatti di questo genere e che le persone diventino più responsabili, un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Giusto ieri pensavo a Sissy... immaginavo che prima o poi avresti dato questa triste notizia; per sua fortuna, negli ultimi tempi ha avuto la gioia di essere amata e curata, e così ha traversato il Ponte con serenità e di certo ora è felice, con tutti gli altri. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Mi dispiace tantissimo per la dolce Sissy, ma nella sua sfortuna ha avuto la fortuna immensa di incontrare persone dal grande cuore come voi volontarie. Grazie per tutto quello che avete fatto per lei.

    RispondiElimina
  9. Credo che Sissy se ne sia andata portando nel cuore l'amore che le avete dato in questo ultimo periodo.E da lassù ve ne sarà riconoscente aspettandovi un giorno per salutarvi.
    Ciao Sissy.

    RispondiElimina
  10. Provengo dal blog di Lufantasygioie. Mi spiace molto e leggendo questo post ho deciso che, alla gatta che, seppur abbia dei padroni, viene sempre a reclamare cibo rubandolo e/o chiedendolo ad uno dei miei mici, lascerò più spesso un po' di crocchette. Forse non se ne prendono cura abbastanza e non voglio che diventi un'altra Sissy :) Amo i gatti e adesso che ho scoperto questo blog ti seguo volentieri.

    RispondiElimina
  11. L'indifferenza umana è la peggior piaga...
    ...ma l'amore sa restituire il maltolto, sempre...e la dolce Sissy ha avuto la grazia di poterne beneficiare, prima di librarsi in volo verso l'eterna destinazione...
    ...Dio benedica tutti i volontari disseminati ovunque su questo pianeta e chiunque abbia un cuore al posto d'una pietra...

    Ciao, piccolina...
    ...anche un pezzettino del mio cuore è partito insieme a te...non sei sola!

    Maddy

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte voi per le vostre belle parole e il vostro interessamento per la piccola Sissy, davvero. E' vero, l'unica consolazione è che ha vissuto gli ultimi tempi come una micia amata e benvoluta... anche se purtroppo tutti noi avremmo comunque voluto una fine migliore per la sua storia.

    @ Lu, hai fatto benissimo a darne notizia anche sul tuo blog. Sapevo che saresti stata molto addolorata per Sissy, so quanto ci tenevi. Speriamo che, nonostante tutto, leggere di questa storia possa far evitare l'accadere di "altre Sissy" in futuro.

    @ Cristina, spero che presto la micia possa trovare una famiglia... tengo le dita incrociate per lei. Condivido assolutamente quel che dici sul fatto che i gatti sono animali speciali, di grande sensibilità. Carezze a Leo!

    @ Pamirilla, per fortuna hai ragione anche tu: oltre alle storie tristi e amare, ci sono anche ammirevoli esempi di solidarietà e rispetto per gli animali. Tante coccole a Printil!

    @ Sognatrice a bordo, non sai quanto le tue parole mi fanno piacere. Se la storia di Sissy potrà servire a cambiare anche solo un pochino le cose, almeno non se ne sarà andata invano. Io sono del parere che ciò che si semina, anche nelle difficoltà e nelle sofferenze, poi dà sempre qualche frutto... sarà così anche per Sissy. Piacere di conoscerti intanto!

    @ Maddy, proprio come dici tu "l'amore sa restituire il maltolto", condivido in pieno. Grazie veramente per le tue parole per Sissy.

    GRAZIE A TUTTE VOI DAVVERO DI CUORE PER IL VOSTRO INTERESSAMENTO. E' GRAZIE A PERSONE COME VOI CHE NOI VOLONTARI SAPPIAMO DI NON STAR COMBATTENDO UNA BATTAGLIA PERSA CONTRO CHI FA DEL MALE AGLI ANIMALI.

    RispondiElimina
  13. Ciao Silvia!!
    Oggi non trovo belle notizie!! ...mi dispiace moltissimo per la micina Sissy!!!
    Sicuramente avrà gradito e gioito per l'amore e le cure ricevute nell'ultima parte della sua vita.
    Grazie per tutto quello che fate!!!
    Un bacio grande!!!!

    RispondiElimina