Avevo già parlato qui dell'allergia al gatto, scatenata nei soggetti allergici dalla proteina Fel D1, presente nella saliva del micio e quindi su tutto il suo pelo, visto l'impegno con cui si "lava" quotidianamente il nostro felino domestico... ma oggi posso darvi buone notizie : L'Espresso della settimana scorsa ha pubblicato un articolo riguardante un nuovo vaccino in grado di immunizzare gli allergici ai felini!
Giove, un bel gattone che ha trovato famiglia grazie a "A Coda Alta"! |
L'allergia al micio è più diffusa di quanto avrei pensato: secondo l'articolo ne soffre circa l'8-10% degli italiani. Ebbene, per cercare di risolvere questo problema l'immunologo Mark Larché e il tuo "team" di allergologi, della De Groote School of Medicine del Canada, hanno messo a punto un nuovo vaccino contro la Fel D1. Il vaccino pare sia in grado di ridurre le reazioni cutanee del 40% già dopo quattro somministrazioni ed è sicuro. Dice l'articolo: "I vaccini già disponibili sono iposensibilizzanti, vanno fatti in ospedale attraverso iniezioni sottocutanee una volta a settimana per circa tre mesi e poi una volta al mese per tre o quattro anni o a casa, in spray nasali o gocce per via sublinguale" (L'Espresso, N. 20 anno LVII, p. 126).
Grazie per i preziosi consigli! Visto che anche noi prenderemo un gatto appena saremo sistemati nella nuova casa...ne farò tesoro!
RispondiEliminaBuon fine settimana!
è una bellissima notizia, quella per il vaccino e anche quella che il gattone qui sopra ha trovato casa !!
RispondiEliminagrazie mille e buon weeke end
baci
Ah bene..sono anche contenta che Giove abbia trovato casa..si sa nulla per Orange?
RispondiEliminaBaci
carmen
Orange è ancora in stallo a Milano, aspetta sempre un'adozione, ma per ora nessuna nuova, uff...
RispondiEliminaGrazie a tutte e buon fine settimana anche a voi!
Molto interessante! ...seguirò l'evolversi di queste vaccinazioni!
RispondiEliminaGrazie Silvia!
Buon fine settimana
Ciao tesoro,
RispondiEliminaè un problema che non mi sfiora, e ne sono grata...amo troppo i miei amici pelosi, sarei la prima a patirne...
...ma conosco qualcuno che allergico al pelo lo è, lo informerò quanto prima, grazie !
(Piccolo Orange, per foruna avete la soluzione "di riserva" dell'amica Paola....)
Un bacio*
Maddy
vuol dire che potrei vaccinarmi e prendere un gattino??? :)
RispondiEliminauna soluzione per gli allergici è anche il gatto sibriano. Io e il mio ragazzo siamo arrivati alla dolcissima Chantilly dopo vari tentativi visto che lui è allergico e con i siberiani il problema non si pone perchè hanno quantitativi decisamwnte inferiori ai normali gatti di FeldD1 nella saliva.
RispondiEliminaSono gatti stupendi e pelosissimi eppure non danno fastidio!
Se si è allergici qualche problema lo danno anche i siberiani!!Putroppo!!!
RispondiEliminaIo ho preso il primo e tutto sommato dopo un periodo iniziale di leggera asma si era arrivati ad una stabilizzazione che mi ha invogliato a prendere la seconda micetta.Adesso sto prendendo tutte le precauzioni possibili e inimmaginabili perchè a mio marito è ritornata l'allergia,naso un pò pieno e a volte l'asma!!!Non è come i gatti comuni che doveva letteralmente scappare,ma se c'è un problema con la feld1 il siberiano allevia la situazione,ma non la risolve!!Spero tanto in un vaccino,sopra parlano di reazioni cutanee,spero sia efficace anche per i classici disturbi e cioè rinite e asma!!
Saluti,
Cristina
Ciao Cristina, grazie mille per la tua testimonianza!! E' sempre utile raccogliere queste informazioni... purtroppo mi sa che la reazione davanti al siberiano dipenda dalla gravità dell'allergia :-( Comunque faccio anche io il tifo per un vaccino, non soffro di allergia ai gatti ma capisco il problema per chi ne soffre e desidererebbe avere un micio!
RispondiEliminaCiao Caterina, piacere di conoscerti! Ho visto i tuoi gattoni, sono bellissimi. La tigratona poi sembra così buona! :-) Grazie anche a te per aver scritto la tua esperienza con i mici, sicuramente puoi dare un pò speranza ad altri allergici! Anche io conosco persone lievemente allergiche ai gatti che, una volta deciso comunque di adottarne uno, dopo qualche mese di convivenza hanno superato tutti i problemi!
RispondiEliminaArticolo veramente completo: Allergia al pelo del gatto: sintomi, test e soluzione -> http://goo.gl/62JV85
RispondiEliminaCiao a tutti! Anche noi tre anni fa abbiamo preso una Siberiana sapendo che il siberiano è una razza "ipoallergenica"! Ovviamente siamo diventati matti... lei.è il nostro grande Amore!! Purtroppo è anche vero che da tre anni faccio uso di "Foster" spray! Mannaggia! Ma niente mi farebbe rinunciare oramai alla mia pelosona!! Quindi.....questa notizia del vaccino m'interessa proprio tanto!! Grazie!!!!
RispondiElimina