martedì 5 aprile 2011

"Il giardino delle farfalle": Eugea e l'ecologia privata

Lo scorso dicembre, in occasione della mia laurea, mi sono stati regalati diversi articoli "Eugea", tra cui un bel libro di Gianumberto Accinelli, con presentazione di Giorgio Celli, intitolato Il giardino delle farfalle. Il volumetto è una ricca raccolta di informazioni e curiosità sulle farfalle: dal loro ciclo vitale alla loro utilità come insetti impollinatori, dalle varietà di farfalle più belle alle citazioni letterarie riguardanti i lepidotteri. Ma ciò che colpisce di più è l'incipit del libro: la vicenda della farfalla americana Mission Blue.

La copertina del libro
La sopravvivenza di questa bellissima farfalla dalle ali blu, autoctona della California, è legata alla disponibilità di un tipo particolare di pianta (anch'essa autoctona della zona): il lupino californiano. I bruchi della Mission Blue infatti si nutrono solo ed esclusivamente di questo tipo di lupino, che cresce unicamente sulle coste californiane: in mancanza di questo cibo, i bruchetti muoiono. La Mission Blue si trovò davvero a rischio estinzione quando, una volta introdotto nella flora californiana il lupino europeo, molto più "prepotente" ed "aggressivo" rispetto al lupino californiano, i bruchetti non ebbero più il loro cibo preferito a disposizione. Infatti il lupino californiano aveva perso troppo terreno (letteralmente) a favore del parente europeo e sul finire degli anni '70 la Mission Blue stava inesorabilmente estinguendosi, non trovando più sufficiente lupino californiano per nutrirsi.


Le stelle e la farfalla Eugea: tutte contengono semi di piante
appetibili per farfalle e insetti utili come le coccinelle.

Cosa fecero allora i ricercatori americani per salvare la bella farfalla blu? Pensarono di ricorrere a una particolare modalità di coltivazione, per far sì che tornasse a diffondersi il lupino californiano: la tecnica degli hot spot di biodiversità. In pratica, vennero creati numerosissimi piccoli punti di coltivazione a lupino californiano, dove i bruchi della Mission Blue potessero rifocillarsi. Il trucco stava nel coltivare pochi metri quadrati a lupino californiano, in modo che l'esiguo spazio fosse difficilmente "colonizzabile" da altre piante (compreso il lupino europeo), ma allo stesso tempo si dovevano diffondere in modo capillare sul territorio queste mini-colture di lupino californiano. Così le Mission Blue, trovando tante piccole oasi tutte per loro, tornarono ad essere una folta popolazione di farfalle e il rischio estinzione fu brillantemente superato!


Uno dei prodotti Eugea, la farfalla Gea

Eugea (Ecologia Urbana Giardini E Ambiente) è un'idea tutta italiana (nata all'università di Bologna), che ha ben pensato di sfruttare la tecnica degli hot spot di biodiversità anche qui sulla nostra penisola. E ce n'è bisogno: "Uno studio europeo ha decretato che il 40% delle farfalle nostrane è a serio pericolo di estinzione. E anche il popolo della api non se la passa bene: nel 2008 circa il 50% degli alveari si sono svuotati" (da G. Accinelli, Il giardino delle farfalle, Eugea Edizioni, p.5). Questi dati devono preoccupare molto, perchè le farfalle non sono solo belle, ma anche utili. Infatti circa un terzo dell’alimentazione umana proviene da piante impollinate da oltre centomila specie di impollinatori selvatici (pipistrelli, api, mosche, farfalle, coleotteri e uccelli). Che fare dunque? Eugea ha ideato una serie di bellissimi articoli (sono perfetti come regali per tutte le occasioni!) contenenti i semi delle piante di cui vanno più ghiotte le farfalle nostrane (e altri insetti utili): ognuno di noi, grazie agli articoli Eugea, può creare un piccolo "hot spot" per le farfalle in balcone, in terrazzo, nel proprio giardino.

Le stelle natalizie Eugea: in fibra di cocco, dopo averle appese
all'albero di Natale, si conservano per piantarle in primavera.

 A parte lo spettacolo meraviglioso di poter ammirare sul proprio balcone un vaso fiorito con tante farfalle (anche per chi abita in città!), la cosa migliore è che grazie a Eugea ogni privato cittadino può fare concretamente qualcosa per la natura. "Tanti piccoli ecosistemi fanno un grande ecosistema, e se veramente tante persone coltiveranno queste piante, potremo, per esempio, uscire di casa il lunedì mattina per andare a lavorare e assistere a un volo di farfalle sullo sfondo del cielo grigio delle nostre città. Sogno o realtà? Questo dipende dal numero di persone che saremo in grado di coinvolgere nel nostro progetto" (da G. Accinelli, Il giardino delle farfalle, Eugea Edizioni, p.6).

I segnalibri Eugea
A me sono stati regalati segnalibri, le bellissime stelle natalizie in fibra di cocco, una farfalla di cartone e il libro Il giardino delle farfalle: tutti contenevano semi di zinnia, finocchio selvatico, facelia, calendula, cosmos. Li ho piantati qualche giorno fa e non vedo l'ora che germoglino! E in attesa di vedere le farfalle posarsi su questi fiori, invito tutti ad andare a visitare il bellissimo sito di Eugea, dove potete trovare anche lo shop-on-line per acquistare i prodotti. Fateci un pensiero la prossima volta che volete fare un regalo bello, originale ma soprattutto davvero utile, l'ecologia privata è una delle strade che dovremo abituarci a percorrere giorno per giorno tutti quanti... perchè, come dice Giorgio Celli, "dal piccolo possono nascere grandi cose"!

Volete vedere i fiori di Eugea sbocciati? Andate a scoprire la loro meravigliosa fioritura, dopo che li ho piantati!!

6 commenti:

  1. Interessante e curioso questo tuo post e davvero originale l'idea regalo.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. complimenti per il post!!!! belli e utili i prodotti Eugea!!!
    simone

    RispondiElimina
  3. Veramente carino... e anche utile.
    Silvia, mi sa che questo articolo lo giro anche a Giada: potrebbe essere interessata!

    Ciao!

    RispondiElimina
  4. ciao cara Silvia,la settimana che è passata è stata alquanto impegnativa....vedremo la prossima.
    Per il post,invece,l'ho solo copiato da RobbyRoby...
    a presto lu

    RispondiElimina
  5. In Primavera ho seminato le bustine di Finocchio,Facelia ,Zinnia...ecc..
    In questi giorni in giardino, farfalle bianche,gialle,azzurre,volano,svolazzano leggere su fiori ed arbusti

    RispondiElimina