giovedì 25 novembre 2010

Luisito: una storia d'amore

Amo leggere e nel corso dell'anno divoro molti libri, apprezzo i generi più disparati... eppure ci sono alcuni libri, non molti, la cui lettura mi regala qualcosa, un'emozione che permane negli anni, un messaggio importante che si fissa dentro di me. Forse dipende dal libro in sé, o forse dal momento della vita che si sta vivendo, che rende particolarmente "ricettivi" a una storia più che a un'altra. Probabilmente entrambe le cose... e oggi vi parlo proprio di un libro che mi sento di consigliare a TUTTI, grandi e piccoli, lettori accaniti o solo occasionali: Luisito di Susanna Tamaro.


Ho letto questo breve romanzo  in un pomeriggio dell'estate del 2008... è stato quasi un caso, appoggiato sul tavolo distrattamente da mio padre... l'ho aperto, ho cominciato a leggere la prima pagina e senza accorgermente l'ho finito, davvero commossa.... che dire? La storia è semplice, lineare: Anselma, insegnante in pensione che conduce una vita tutto sommato grigia, salva un pappagallo coloratissimo, al quale dà nome "Luisito", in ricordo di una sua cara amica. Inizia così, per Anselma, la riscoperta della vita: occupandosi del pappagallo, si occupa anche di se stessa, scoprendosi capace di amare il nuovo amico pennuto, e grazie a lui anche la sua vita... giustamente il sottotitolo è "una storia d'amore", perchè il filo conduttore è il commovente legame d'affetto che può instaurarsi tra uomo e animale e come questo cambi qualitativamente l'esistenza umana. In questo libro viene descritta, con una non comune sensibilità, l'enorme differenza che fa il condividere la propria vita con un animale: che sia gatto, cane, coniglio o pappagallo...  anche se non ci cambiano radicalmente la vita, anche se non possono risolvere i nostri complicati problemi, nè ci salvano dai nostri errori o dalle nostre preoccupazioni... eppure ci arricchiscono nei piccoli momenti, nella semplicità di condividere un boccone o una carezza, nella gioia di ritrovarsi sotto lo stesso tetto, nello scoprirsi reciprocamente necessari... e nella meraviglia di essere così diversi, eppure così capaci di comunicare grazie all'amore, vero e proprio linguaggio universale che supera anche le differenze di specie.

7 commenti:

  1. Oh, il mio regalo di compleanno!! Confermo tutto: è una bellissima storia e anche chi non è abituato a leggere molto ne apprezzerà la semplicità e il messaggio!

    RispondiElimina
  2. Sapevo che avresti commentato Anna!!! Eh sì, aggiungo un'altra cosa su "Luisito": questo è uno dei libri che più mi piace regalare!! Ho già deciso che sarà il regalo di Natale per un'altra mia amica... vedremo se le piacerà come è piaciuto a noi, Anna!!

    RispondiElimina
  3. Anch'io l'ho letto! ...è piaciuto molto anche a me.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Mi avete incuriosito molto!!!!
    Lo leggerò presto!!!!!
    Un abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  5. Silvia, hai fatto un'ottima recensione del libro, incuriosendoci e, quindi, invitandoci all'acquisto.La Tamaro so essere molto sensibile ai diritti animali, e questo è un gran merito.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. @ Elena: sono contenta che sia piaciuto anche a te! Mi sa che a tutti gli amanti degli animali non possa non piacere questo romanzo!!

    @ Lory: bene bene, poi raccontaci se è piaciuto anche a te!!

    @ Ivano: Si si, la Tamaro è molto sensibile a questi temi e scrive spesso anche dei bellissimi articoli in proposito... io l'ho apprezzata proprio grazie a "Luisito", è stato il suo primo libro che ho letto, e devo dire che quasi mi è piaciuto di più degli altri suoi romanzi più famosi. Spero che il libro piacerà anche a te!

    Un grosso saluto a tutti!!! E buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  7. Ciao "gemellina", in effetti capita piuttosto spesso che ci piacciano gli stessi libri! :-)
    Questo è uno dei casi: "Luisito" era piaciuto molto anche a me; anch'io l'ho letto "per caso", visto che il libro era di mia mamma, e devo dire che in assoluto è il libro della Tamaro che ho più apprezzato.
    Ciao ciao, anzi... miao! :-)

    RispondiElimina