sabato 13 novembre 2010

La natura a colori: l'utile coccinella

In questi giorni di maltempo, pioggia e nebbia, porto un pò di colore sul mio blog parlandovi di un argomento non gattoso, ma comunque riguardante il mondo della natura. Le finestre di casa e le mie piante ospitano in questo periodo una miriade di coccinelle coloratissime: ho così deciso di dedicare un post a questo utile e amato insetto.

Una delle tante coccinelle sulle foglie dei miei ciclamini
Le coccinelle, insetti dell'ordine dei coleotteri, sono generalmente viste con simpatia per la loro forma rotondeggiante e i loro vivaci colori: anche il loro grafico "punteggiamento" le distingue da altri insetti meno piacevoli. Per tutto l'inverno sono letteralmente circondata da molte coccinelle che entrano in casa e cercano riparo dal freddo: così me le ritrovo regolarmente tra i libri, gli spartiti, i cd, le penne, le matite... credo che passino l'inverno nei vasi delle mie molteplici piante, e di tanto in tanto vengono a trovarmi mentre studio.

Una coccinella sui miei libri di filosofia

La coccinella intellettuale

Osservando da vicino le coccinelle, che  per loro natura tendono insolitamente a raggrupparsi in numerosi assembramenti, si scopre che non sono affatto tutte uguali, anzi!! Mi sono così divertita a documentarmi e a classificare i vari tipi di coccinella con cui condivido il tetto. La coccinella comune, quella più diffusa, è detta "septempunctata" e ha quindi sette puntini neri.

BIEDRONA.JPG
Coccinella comune (fonte: Wikipedia)
Altre coccinelle piuttosto diffuse  hanno due, quattordici e ventidue puntini. Da quello che ho potuto vedere, non ho ancora trovato una coccinella a ventidue punti nei miei paraggi...

Adalia bipunctata: due punti


Se ho ben contato... quattordici: Propylea 14-punctata
Le coccinelle non sono solo "simpatiche", ma sono anche estremamente utili: sono infatti usate nella lotta biologica, dal momento che si nutrono di parassiti nocivi per le coltivazioni, come afidi, acari, e addirittura funghi. Personalmente guardo con approvazione le coccinelle che girano indisturbate tra le mie piante grasse poichè si cibano anche di  "cocciniglie cotonose", parassiti particolarmente tenaci e invadenti che attaccano facilmente le cactacee, mietendo spesso qualche "vittima"...



Le coccinelle sono vere e proprie alleate dei coltivatori grazie alla loro voracità: la coccinella a sette punti, ad esempio, è in grado di papparsi fino a 100 afidi al giorno! Grazie alla loro utilità vengono perfino allevate e appositamente introdotte nelle coltivazioni. In realtà bisogna andare cauti: in America, ad esempio, è stata introdotta una specie di coccinella asiatica che si sta diffondendo a scapito delle coccinelle autoctone.

Una vorace coccinella... ma la foglia del mio
ciclamino è stata vittima di una ruga, ahimè...
Tradizionalmente si dice che  la coccinella porti fortuna. Questo detto è legato a vari motivi. Ad esempio, i sette punti della coccinella comune ricordavano, in antichità, le sette stelle più brillanti delle Pleiadi, che aiutavano i marinai ad orientarsi nel Mediterraneo. Un altro tipo di tradizione vuole la coccinella abbinata alla figura della Vergine Maria, e infatti in certe zone d'Italia le coccinelle vengono chiamate "mariole" o "marioline". Chissà se è perchè nel mese di maggio, dedicato alla Vergine, sui rosai in fiore c'è pieno di coccinelle che si pappano felici gli afidi.

Una coccinella passeggia sulla mia mano

Adesso un pò di notizie artistiche: le coccinelle sono uno dei soggetti prediletti (assieme ai gatti) per chi dipinge su sasso! Oggi vi mostro quindi un altro lato del rock-painting: è possibile creare, con i sassi dipinti, diversi oggetti molto originali, come anelli, ciondoli, portachiavi. Nella foto che segue vedete un sasso dipinto a coccinella in stile realistico, montato poi su un anello: la bravissima pittrice in questo caso è Samantha Abis, potete visitare le sue creazioni su http://www.bysa.it/ oppure seguire il suo blog http://ritrattidianimali.blogspot.com/  Samantha ha ideato tutta un'originale serie di sassi (anche bomboniere) sul tema delle coccinelle: andate a dare un'occhiata, meritano assolutamente!!!


La mia mano con l'originalissimo e allegro "coccianello",
realizzato da Samantha Abis!

Infine, dato che mi piace sperimentare tutto, ecco due delle mie prime prove di sassi dipinti: violette e coccinelle, un tema primaverile (infatti risalgono a maggio scorso).



Queste coccinelle con le elitre aperte le ho dipinte
seguendo il bel progetto di Ernestina Gallina.


9 commenti:

  1. Cipicchia!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Hai coniugato magistralmente natura(da favola!!!), scienza, colore e creatività! Utilissimo post! Clap clap clap clap clap clap!!!!!!
    I miei coccianelli che ho qui, creati da poco per altri ordini applaudono anche loro inorgogliti!!
    Grazie :)
    Sa

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo! quelle violette sono perfette, così anche le coccinelle, ma sei bravissima!!!!!!!
    Sa

    RispondiElimina
  3. Grazieeeee!!! Sono felice che il post ti sia piaciuto!!! Le mie coccinelle (vere) salutano svolazzando i tuoi coccianelli e le tue meravigliose coccinelle sassose!!! :-)
    Un enorme saluto!!!!

    RispondiElimina
  4. Non pensavo che in questa stagione ci fossero in giro ancora coccinelle alla ricerca di un posto al caldo! Il tuo post è molto interessante e completo, ho scoperto ad esempio il perchè si dice che portino fortuna. Complimenti a Samantha per il coccianello e a te per i tuoi sassi dipinti, è curioso vedere le coccinelle con le elitre aperte. Ciao!

    RispondiElimina
  5. Ciao Ninfa!!Eh sì, da me c'è pieno di coccinelle anche in questa stagione, e ti dirò che per tutto l'inverno me le ritrovo in giro vivaci e indaffarate. Grazie di aver lasciato il tuo commento e dei tuoi complimenti!!! A presto!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia,
    invasione di coccinelle anche qui! ...mi inquieta questa cosa l'altro giorno ne avevo a centinaia sulle lenzuola stese! ...mai visto una invasione così massiccia, sembravano come gli stormi degli uccelli!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  7. Ciao Elena!! Effettivamente secondo me in questi ultimi anni la popolazione di coccinelle è nettamente aumentato, chissà perchè. Solo qualche anno fa non ce n'erano così tante... beh, in ogni caso a me mettono allegria!! Buona settimana!!!

    RispondiElimina
  8. ciao Silvia, complimenti per questo post.. avrei delle domande da farti. anche io sono pieno di coccinelle tra libri etc. ehehhe ma ho paura di schiacciarle inavvertitamente. credi che sia il caso che le porti vicino alle piante di casa??? sai se possono essere utili in casa cibandosi di acari proprio come fanno nei campi agricoli? grazie =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, guarda in realtà non sono certa che mangino gli stessi acari che stanno in casa, ma potrebbe essere visto che le coccinelle durante l'inverno sopravvivono a lungo dentro! ;-) In ogni caso io di solito le metto sempre sulle piante che ho in casa, penso che possa essere più "naturale" e in caso a loro non piacesse... possono sempre svolazzare qua e là tra divani, letti e mobili!

      Elimina