venerdì 6 dicembre 2019

Un labirinto natalizio per il tuo gatto!

Dopo un post "impegnato" e riflessivo sul Natale, quest'oggi vi propongo invece qualcosa di più scanzonato ma sempre in tema... sono andata a scovare un curioso video che vi mostra il micio Pusic alle prese con un bellissimo labirinto natalizio! Un'alternativa all'albero di Natale, che magari darà anche modo di giocare o nascondersi in libertà al vostro gatto...


Certo, dovete comunque mettere in conto che il felide giocherà con le palline anche di questo "palazzo di Natale"! Comunque complimenti all'autore di questo maxi-gioco per gatti (è lo stesso del labirinto di bottiglie d'acqua) che si è dato tanto da fare per allietare il periodo natalizio anche per il suo amico peloso!
Io di solito evito di "antropizzare" gli animali rendendoli partecipi di tradizioni prettamente umane (come ad esempio fare regali natalizi ai gatti, oppure "vestirli a festa" con accessori ad hoc, tipo un collarino rosso...) ma in questo caso è bello essere riusciti a coinvolgere il micio in qualcosa di speciale ma al contempo rispettoso della sua natura: la voglia di esplorare, di nascondersi e di entrare nelle scatole!
E voi, preparate qualcosa di particolare per i vostri animali durante le feste?
Fatemi sapere e intanto buon weekend a tutti!

6 commenti:

  1. Mi sembra un gioco eccessivamente sadico: ho fatto il tifo per il gatto, ovviamente, perché si aprisse una finestra e raggiungesse subito la libertaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  2. No, poverino, lo manda in confusione, un percorso un po’ troppo difficile. Io non ho più il mio micio ma non gli farei provare un gioco così. I mici sono abitudinari e ogni nuovo elemento li manda in tilt, almeno il mio. Ciao ciao.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Cara Silvia,

    Credo che il labirinto sarebbe molto apprezzato da Maud e Dinah, con la passione che hanno per le scatole! Dinah poi riesce a infilarsi persino nel cassetto del mobile sotto il lavandino del bagno, entrando da un minuscolo pertugio tra muro e mobiletto stesso! Ci passa pomeriggi interi, raggomitolata tra flaconi di acqua ossigenata e scatole di paracetamolo. Dato che all’inizio si raggomitolava tra le medicine, abbiamo finito per liberare uno spazio e metterci un cesto con una copertina!

    Per Natale non ci sono regali per le gatte, ma le vacanze trascorse insieme sono già un bellissimo regalo per noi e loro, anche se Dinah non gradisce molto quando la casa è piena di gente. In genere se ne va in camera e viene fuori quando la situazione è più calma, ma senz’altro la rassicura e le piace sentire i nostri rumori e le nostre voci. Maud invece rimane appollaiata sullo schienale del divano, visto che in genere tutti i cuscini sono occupati dalle persone, a osservare il viavai della giornata. È proprio questo uno degli aspetti che mi piacciono più dei gatti : non desiderano manifestazioni di affetto e attenzioni dirette e continue, ma hanno bisogno di sentire che « la casa vive » intorno a loro, e non interagiscono tanto tramite l’azione, quanto per « irradiazioni di atmosfera » che donano calore ai luoghi e alle situazioni.

    Quando abitavo in Italia e avevamo Alice passavamo il Natale dai miei zii e mi dispiaceva tanto l’idea della gatta sola in casa tutto il giorno!

    RispondiElimina
  4. Che bellissima idea!!Secondo me i miei si divertirebbero tantissimo con un labirinto così.Non faccio mai niente apposta per loro per le feste. quest'anno che ho il piccolo credo che anche solo l'albero di natale (che devo ancora fare) sarà un grande parco giochi per lui!

    RispondiElimina
  5. Il mio antico micione (un grosso gatto silvestrino dagli occhi gialli) a Natale amava dormire la notte dentro la capanna del presepe... immagino che quel bel percorso che proponi gli sarebbe piaciuto molto.
    Ciao.

    RispondiElimina
  6. @ Alligatore: eh eh, ma no, non è sadico! I gatti per natura amano intrufolarsi in anfratti e zone poco accessibili, peraltro questo micio è abituato dal suo compagno umano a giochi di questo tipo, labirinti e percorsi “da scoprire”… nessuno spaesamento, insomma!

    @ Sinforosa: ti dirò invece, come dicevo poco sopra ad Alligatore, che in realtà è nella natura dei gatti l’esplorazione, soprattutto di posti ignoti, meglio se stretti e nascosti e “a più piani” come questo! Per cui questo labirinto in realtà rispetta in pieno l’istinto esploratore del gatto… l’abitudinarietà dei gatti vale tantissimo per quanto riguarda la propria famiglia e il proprio territorio “da difendere”, ma in questo caso è chiarissimo che il labirinto non rappresenta una minaccia per il micio, che anzi è abituato a misurarsi con esperienze di questo tipo (se vai sul canale youtube di CatPusic troverai tante altre attività organizzate apposta per lui!) per evitare la noia della vita d’appartamento! Un caro saluto Sinforosa!

    @ Filippo: eh eh, Dinah ne sa una più del diavolo! Chissà come si sarà divertita ad intrufolarsi tra muro e mobiletto, conquistandosi così l’agognato posticino nel cassetto! Anche Paciocca adora letteralmente infilarsi (con grande – ma ingiustificata – ansia di mio padre) in un pertugio dietro ad una libreria, nel vano di una porta scorrevole! Mio padre ha cercato di sbarrarle in passaggio con un grosso vaso ma, quando vado io a casa loro, Paciocca mi fa esplicita richiesta di entrare nell’adorato nascondiglio e quindi rimuovo il vaso, consentendole l’accesso… la mia gatta si infila a tutta velocità e poi inizia a fare profonde fusa da dietro la libreria, rimbomba tutto! Dopo pochi istanti esce subito fuori, ma si capisce che per lei è una grande soddisfazione aver potuto accedere nel suo anfratto speciale!
    Comunque Filippo hai ragione e sposo in pieno la tua posizione: nessun regalo “materiale” (peraltro così futile, di solito) per i nostri animali, perché in realtà il dono più prezioso che si può fare, a loro come a noi stessi e a tutti i nostri cari, è trascorrere semplicemente più tempo insieme. Questo è impagabile, nessun pacco regalo potrà mai valere più di questo! Simpaticissima e socievole Maud che sorveglia la casa piena di gente durante le feste natalizie!
    Paciocca invece è più un tipo alla Dinah, se non fosse per il fatto che ad un certo punto appare e si lamenta con voce piagnucolante per avere cibo, attenzioni o per sgridarci semplicemente del fatto che la giornata non si sta svolgendo secondo la sua normale routine.
    Un carissimo saluto Filippo!

    @ Francesca: anche a Paciocca piacerebbe un sacco il labirinto, solo che è davvero impegnativo da realizzare e soprattutto… da posizionare in casa! Magari al posto del tradizionale albero di Natale… chissà che gioia a casa tua per il piccolino, avere a che fare con l’albero… fammi sapere come si approccia! Ne vedrai delle belle ;-)

    @ Sari: oh, che bell’immagine del tuo micione! Un’altra consuetudine amata dai gatti di tutto il mondo è proprio quella di andare ad appisolarsi e acciambellarsi nel presepe… credo amino il muschio o semplicemente anche solo la consistenza della “carta roccia”, e non si danno una gran pena delle decine di statuette che nel frattempo fanno capitolare con la loro mole! Un caro saluto Sari!

    RispondiElimina