martedì 24 luglio 2018

I rischi del sole estivo per i gatti dal pelo molto chiaro

Dopo una pausa necessaria e rasserenante in vacanza, oggi torno a pubblicare prendendo spunto da un contributo che abbiamo divulgato come Associazione "A Coda Alta" in queste settimane d'estate. L'argomento è attualissimo, in queste giornate di sole cocente a rischio d'insolazione... ma se ne parla ancora troppo poco, forse perchè è solo negli ultimi anni che si sta sviluppando un'attenzione sempre più completa rispetto alla salute dei nostri animali.
È importante infatti fare una corretta informazione sui rischi del sole estivo, non solo per la nostra pelle, ma anche per quella dei nostri animali domestici, in particolare i gatti che – più dei cani – tendono ad avere una vita autonoma all’aria aperta. E allora partiamo con questa foto, che potrà impietosirvi o impressionarvi… la cosa importante è che vi stimoli a proseguire la lettura dell’articolo, per una corretta e diffusa informazione a tutela della salute dei nostri gatti durante l’estate e le giornate di “solleone”! 


Questi sono solo alcuni dei tanti mici che sono stati nel nostro gattile e che sono arrivati già con un problema molto grave: tumore alle orecchie. Il fatto che tutti questi mici siano bianchi non è un caso. Abbiamo avuto modo di appurare quanto questo problema sia sconosciuto o sottovalutato dai più: si tratta della dermatite da fotosensibilizzazione, che evolve poi in carcinoma squamocellulare.
Dunque spieghiamo un pochino di cosa si tratta.
I gatti, come l'uomo, sono sensibili ai raggi solari UVA e UVB, soprattutto nelle zone non coperte dal pelo folto, quindi le aree più a rischio sono orecchie e naso, dove il mantello si riduce ad una fine peluria. Se poi questa è di colore bianco o molto chiaro, il sole riesce a provocare danni gravi e profondi. I gatti bianchi o molto chiari che sono abituati a vivere all'aperto, o hanno comunque occasione di restare esposti per lunghi periodi ai raggi solari, sono esposti al rischio di sviluppare una dermatite da fotosensibilizzazione. I sintomi sono un arrossamento della pelle, la perdita del pelo e, via via che la malattia si sviluppa, possono comparire anche croste che divengono spesse con il passare del tempo, fino a compromettere i tessuti dell'orecchio o del naso.
Se i sintomi di questa dermatite vengono trascurati e il gatto non viene prontamente curato, la dermatite può evolvere poi in carcinoma: a quel punto l'unica cura è la rimozione chirurgica di tutto il tessuto interessato dalla patologia. Ecco perchè tutti i gatti in foto hanno le orecchie amputate. L'intervento chirurgico può essere risolutivo nel caso in cui il tumore riguardi solo il padiglione auricolare, mentre se il carcinoma è più esteso diventa davvero complesso intervenire per fermare l'avanzata della malattia. Purtroppo, alcuni dei gatti in foto non sono vissuti a lungo, nonostante l'intervento e le cure...
Che fare dunque? Importantissima è la prevenzione, non solo per i gatti bianchi ma anche per quelli con il pelo molto chiaro o con orecchie e punta del naso chiara: nelle giornate di maggior insolazione anzitutto non andrebbero fatti uscire, ma sarebbe comunque opportuno abituarsi ad applicare su orecchie e naso le specifiche creme di protezione solare, non appena il sole inizia a farsi sentire (dalla tarda primavera fino al primo autunno). Ne esistono di apposite per cani e gatti: a tal proposito informatevi dal vostro veterinario di fiducia, che saprà consigliarvi sul miglior prodotto per il vostro animale.
E non demordete se il vostro gatto dal manto candido, schifato e indignato, non appena l'avrete incremato deciderà di lavarsi accuratamente, togliendosi tutta la protezione... cercate di insistere con qualche coccola supplementare, è per la sua salute!

3 commenti:

  1. Io , padroncina di Bianca, morta a novembre, dopo undici anni insieme, conosco bene i problemi di un gatto con le orecchie bianche. Io non sono mai riuscita a trovare una crema apposita, ho provato a prenderle la protezione 50 per bambini ma il problema era mettergliela. Dovevo mettergliela 2 volte a giorno ma lei scappava e non ne voleva sapere. Tenerla in casa neanche, io ho un giardino e lei voleva uscire. Le orecchie le aveva tutte rovinate, la veteriaria aveva già preso in considerazione l'idea di tagliargliele, poi la situazione migliorata ma, comunque Bianca è morta non per le orecchie ma di vecchiaia. Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtillo per la tua preziosa testimonianza! So anche io che i gatti (di qualsiasi colore!) detestano la crema ma, come giustamente dici anche tu, nel caso dei gatti bianchi è proprio fondamentale cercare di dargliela, pena il rovinarsi le orecchie e incorrere in problemi più gravi. Grazie ancora per aver commentato, a presto!

      Elimina
  2. Ciao post interessante. Io non ho gatti ma ho un cane. E' nero però mi è stata consigliata una crema da mettergli per proteggerlo dai raggi del sole. Ho letto che è per cani e per gatti....sempre meglio chiedere consiglio al veterinario come hai scritto anche tu.

    RispondiElimina