martedì 9 gennaio 2018

Ogni gatto ne va matto: l'aspirapolvere, odio o amore?

Come si comportano i vostri felidi in presenza dell'aspirapolvere in funzione? Per quanto mi riguarda, di tutti i gatti che ho avuto, nessuno ha mai manifestato nè confidenza, nè il più minimo apprezzamento per questo molesto e rumoroso apparecchio domestico... al limite, raggiungevano una rassegnata abitudine al fastidio e arrivavano a comportarsi in maniera dignitosa ma decisa: "o me, o l'aggeggio". Infatti Paciocca, non appena ci vede armeggiare con l'aspirapolvere nelle sue vicinanze (il che significa: sullo stesso piano della casa), se ne va altrove, costernata. Non bastasse il trambusto, va detto che spesso il malefico strumento va a colpire proprio laddove il gatto dorme: poltrone, divani, cuscini, tappeti... quindi per forza, i gatti non lo amano. 

Ecco Paciocca che se ne va, vagamente stizzita, all'arrivo dell'aspirapolvere
Eppure... eppure internet ha il potere di svelare clamorose eccezioni alla regola, così che Youtube è pieno di video esilaranti e sorprendenti di gatti domestici non solo abituatissimi all'aspirapolvere, ma perfino amanti dell'elettrodomestico! Che dire ad esempio di questo micio tigrato che, ben lungi dall'avere problemi di tolleranza verso spazzole e cardatori, si fa addirittura aspirare il mantello? Il rimedio definitivo e assoluto al pericolo "palle di pelo", dopo un simile trattamento! Per quanto mi riguarda, è un filmato quasi fantascientifico...



Ma non è tutto, perchè i gatti apprezzano la tecnologia, lo sappiamo. E così, dopo un primo, inevitabile e comprensibile sconcerto di fronte alle aspirapolveri di nuova generazione (quelli rotanti e automatici), hanno subito capito quanto avrebbero potuto beneficiare da questi piccoli "robot" domestici. Volete mettere lo spasso di farsi trasportare per casa da queste specie di "astronavi" striscianti, supervisionando al contempo le pulizie? Ai gatti non pare vero...



E i vostri mici come si comportano di fronte all'aspirapolvere, di vecchia o di nuova generazione? Aspetto i vostri commenti in proposito, intanto buona settimana a tutti voi!

9 commenti:

  1. Ovviamente anche le mie ne hanno il terrore.una volta Cocca si è pure sbucciata il naso perchè dalla paura è scappata maldestramente ed è andata a sbattere.Al momento la scena faceva anche ridere ma poi ero troppo dispiaciuta.Ora cerco sempre di non shoccarla troppo.tipo se sta dormendo la sveglio io e la faccio andare su (ho la casa a due piani) così non viene svegliata bruscamente dallo strumento infernale!

    RispondiElimina
  2. Idem come kilara! Le mie sono terrorizzate dall'aspirapolvere... che per quanto io possa adorare, fa un ruore talmente tanto assordante che non posso che comprenderle.
    Comunque il posto è sempre lo stesso, i pensili in alto in cucina, dove nessuno può raggiungerle.
    Riguardo i video, mi è capitato qualche tempo fa di vedere anche io da qualche parte un gatto che si lasciava aspirare il manto e la testa (XD) con la bocchetta a spazzola... esilarante, così come i gatti alle prese con i robot aspirapolvere da pavimento! Spassosissimi!!! :)

    RispondiElimina
  3. Io non ho il robot che pulisce da solo. In genere tutti i gatti son sempre scappati, di fronte all'aspirapolvere !!Mi piacerebbe provare col robot senza fili e Macchia che gioca con tutto !! Ciaoo

    RispondiElimina
  4. Molto simpatici i video, ma a casa mia c'è ancora il rumoroso, classico aspirapolvere che sia a Marvin che a Nerello non sta per niente simpatico e come per la tua Paciocca nella stessa stanza c'è posto per uno o per l'altro!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Al mio Rin non piace e se ne va in altra stanza!!
    Simpaticissimo post e video!🐺😄

    RispondiElimina
  6. Ahahah Silvia,
    Hai il dono di trovare sempre video interessanti! Le mie due gatte non amano l'aspirapolvere, ma mentre Maud si limita ad allontanarsi brontolando un po' infastidita quando l'aspiratore è in funzione (a meno che non stia dormendo, in quel caso si limita ad aprire un occhio, lanciare uno sguardo malevolo all'aggeggio e girarsi dall'altra parte), Dinah ne è letteralmente terrorizzata: appena mi vede avvicinarmi al ripostiglio corre a rifugiarsi nell'armadio, ovviamente buttando per terra una gran quantità di indumenti nel tentativo di nascondersi velocemente. E addirittura ha esteso questo tuo terrore alla persona che più usa l'apirapolvere, ovvero la signora delle pulizie! Basta il rumore della chiave nella toppa il lunedi' mattina, e Dinah è già nell'armadio, più veloce della luce! Credo che Dinah veda la signora Edwige e l'aspirapolvere come un un unico e pericolosissimo mostro urlante con tante braccia in grado di arrivare dappertutto ! Maud invece adora Edwige, nonostante il "trambusto" che la sua presenza provoca, perché la considera comunque una compagnia nella mattinata, e che in più le apre la porta quando vuole farsi un giretto fuori. Edwige mi dice che Maud si addormenta accanto a lei mentre stira. Devo dire che anche a me fa piacere questa piccola diversione settimanale nelle ore di solitudine delle mie gatte, mentre io sono al lavoro.

    RispondiElimina
  7. @ Kilara: oh povera Cocca!! Capisco bene che tu fossi dispiaciuta, è chiaro che magari la scena era molto buffa sul momento ma se si è sbucciata il naso chissà il dolore, oltre allo spavento! Fai bene ora a trattarla con un occhio di riguardo, in merito allo “strumento infernale”! ;-) Un abbraccio Kilara e coccole alle tue micie!

    @ Robi: fanno bene Miu e Mia a nascondersi sui pensili in alto, altrochè! Ho notato che gli aspirapolveri rotanti fanno meno rumore rispetto ai tradizionali, forse è per questo che sono più tollerati dai gatti… altrimenti mi pare così strano che lo accettino nelle loro vicinanze! Del resto, c’è poi quel tigrato che si fa aspirare il mantello…pura fantascienza, come dicevo! Coccolissime e grattini per le tue gattine!

    @ Mirtillo: sicuramente un gattino giovane e giocoso, alle prese con il robot che pulisce da solo, lo potrebbe subito “assumere” come suo gioco personale! ;-) Coccole per il tuo gatto!

    @ Laura: penso che il rumoroso e classico aspirapolvere tradizionale sia ancora il più diffuso nelle nostre case, con buona pace dei nostri amati gatti che lo tollerano poco! Del resto, per pulire un po’ dal pelo dei gatti, direi che l’aspirapolvere è uno strumento davvero necessario! Un abbraccione e coccole a Marvin e Nerello!

    @ Fioredicollina: direi che anche Ron si comporta come ogni buon gatto… di fronte all’aspirapolvere non resta indifferente! Un grattino speciale per lui!

    @ Filippo: eh eh, internet è pieno di video magnifici per i gattofili!! Povera Dinah, terrorizzata dall’aspirapolvere… ed è buffa la scena che racconti! Me la vedo, a “scavare” tra i panni per crearsi un nascondiglio!! Eh, i nostri gatti… anche i loro comportamenti sono unici, come testimoni tu con Dinah e Maud… che pur non amando entrambe l’aspirapolvere, si comportano ben diversamente. Grazie Filippo come sempre per i tuoi commenti sempre super graditi e pieni di episodi di vita vissuta!! E naturalmente coccole speciali per Maud e Dinah!

    RispondiElimina
  8. Ciao :D mi sn appena iscritta al tuo blog, sn una fans dei mici, ne ho avuti sempre tanti a casa fino da piccola, insieme a cagnolini XD

    RispondiElimina