martedì 31 ottobre 2017

Frase del giorno: Derek Tangye

E' con l'approssimarsi dell'autunno che i gatti indossano la loro più folta pelliccia e assumono un'aria di sontuosa e incantevole opulenza.
Derek Tangye





Mantello foltissimo e lucido, una vera pelliccia spessa e soffice al tocco; una linea fin troppo pasciuta; lo sguardo attento di chi è pronto a cogliere ogni scintilla in movimento (quando non appisolata): ecco Paciocca quest'autunno! Anche i vostri gatti hanno assunto quest' "aria di sontuosa e incantevole opulenza"? La mia micia si è goduta il bel tempo, appostandosi in giardino a volte per sorvegliare le tane dei topi, ma anche per osservare placidamente le foglie che volteggiavano a terra... o per assorbire, come un pannello solare, gli ultimi raggi davvero caldi, acciambellandosi sul tappeto da esterno in posizione ben soleggiata.




E' sempre un gran piacere per me poter esplorare, anche solo per una decina di minuti in certi giorni della settimana,  il giardino in compagnia della mia gatta... sono momenti rasserenanti che sospendono l'incessante fracasso di pensieri su lavoroimpegniscadenzepreoccupazioniebrighe. Paciocca poi, come ogni buon gatto, è la gattificazione del vivere calmo, cogliendo con soddisfazione le gratificazioni quotidiane e facendosene un baffo, invece, di ansie e ritmi frenetici. Bisognerebbe sempre imparare dai gatti!







Nel frattempo sono aumentati molto anche i suoi appisolamenti casalinghi sul divano, quelli "schiacciati" con il vero talento della dormigliona, che non apre gli occhi neppure per le coccole: solo le fusa come indizio di gradimento delle carezze, ma per il resto si continua a dormicchiare.
Intanto con oggi ottobre, il mese nel quale vivo la mia parte d'autunno preferita, quella della luce viva e tagliente, del freddo alle porte e delle foglie di mille colori, se ne va... da domani si inaugura novembre con il "Giorno dei Santi", scommettiamo che Paciocca ne approfitterà per chiedere una dose supplementare di coccole e croccantini, con la scusa che l'autunno avanza? Raccontatemi come se la stanno passando i vostri gatti, intanto buona fine di ottobre a tutti!

10 commenti:

  1. Che meraviglia!E' ciccionissima nella prima foto,proprio come la mia Cocca!Dalle un bel bacetto da parte mia!

    RispondiElimina
  2. Bellissima!😍😍 Si divertirà tantissimo a giocare e a riposarsi in mezzo alla natura!💖

    RispondiElimina
  3. Bellissima miciona, che ciccia !!! Io ho un gattino piccolo, piccolo ,ha 50 giorni di vita. Se ti va, puoi passare da me a conoscerlo. Ciaoo

    RispondiElimina
  4. Che splendido reportage per la bellissima Paciocca, quanto mai in sintonia con l'atmosfera autunnale e i suoi meravigliosi scorci e colori!!! Nerello e Marvin, gatti d'appartamento al 100%, escono solo sul terrazzo e con aria di superiorità, dall'alto, guardano il verde sottostante e il tappeto di foglie gialle con poco interesse. Anche loro hanno goduto di questi incredibili caldi raggi di sole, ma languidamente distesi sul divano!!! Decisamente molto lontani dal mondo di Paciocca ma sono sicura che per quanto riguarda la voglia infinita di coccole non ci sia differenza!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Meraviglia! Mai frase fu più azzeccata, abbinata alla dolcissima morbidzza di Pacioccola! Ed è incredibile anche quanto sia vero il monito di dovere imparare a vivere dai gatti: me ne rendo conto ogni giorno. Mantenere una calma moderata, fermarsi di tanto in tanto a riflettere sul da farsi, con ostinata tranquillità, sapendo che la soluzione arriva semplice se il corpo e la mente non sono agitati!
    Quanto è vero... accoglierei i loro muti consigli, come si dovrebbe accogliere questo incalzante inverno: con stupore e meraviglia! :)

    RispondiElimina
  6. Ciao, fotografie spettacolari e Paciocca è splendida. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  7. Bellissimo!
    Dinah e Maud escono molto meno. Maud ha già preso la postazione invernale stile “arrosto di fronte al caminetto”: si addormenta di fronte alla stufa e sale in camera solo a notte fonda, quando le ultime braci sono spente. Le battute di caccia di Dinah sono diminuite in tempo e in quantità. Adesso esce un po’ la mattina e à fine pomeriggio, passando il resto del tempo a dormire sul mio letto o in qualche armadio.
    Per tre giorni ho avuto in custodia Jasmine, la cagnetta dei miei vicini, un incrocio border collie/épagneul breton adottata già adulta al canile. Le gatte l’hanno subito messa in riga, ma è stato con lei che mi son goduto lunghissime passeggiate tra i boschi.

    RispondiElimina
  8. @ Kilara: è proprio una gran cicciona!! Dai, un po’ dipende anche dalla posa, non è così grossa come sembra… certo non è per nulla una micia-fuscello e tra l’autunno e l’inverno diventa un piccolo orsetto!! Sarà fatto, bacetto riportato con somma soddisfazione! :-D

    @ Vanessa: eh sì! Più che altro in mezzo alla natura esplora, caccia, osserva tutto ciò che la circonda… magari si rilassa un po’ al sole, lisciandosi il pelo… ma se vuole riposarsi, allora non ci sono dubbi: dritta filata in casa, con decisione si dirige sul suo divano e… sogni d’oro!

    @ Mirtillo: ho visto il tuo bellissimissimo micetto, è una meraviglia!! Ciao e a prestissimo!

    @ Laura: hai ragionissima, due stili di vita diversi tra Paciocca e i tuoi Marvin e Nerello, ma la dolcezza e la voglia di coccole non ha differenze!! Qui intanto piove e i raggi di sole sembrano distantissimi… ormai anche Paciocca penso che nelle prossime settimane diventerà più gatto d’appartamento che da giardino! ;-) Un abbraccione Laura!

    @ Robi: parole sante “la soluzione arriva semplice se il corpo e la mente sono agitati”… povera me invece che ho perennemente sia corpo che mente agitati! Imparerò mai dai gatti? Ci provo, ci provo, ma la vita e i suoi ritmi imposti dal lavoro e dalle varie scadenze tutte “umane” non fanno che allontanarmi dalla calma e dal “vivere zen”. A volte mi dico che stiamo impostando delle esistenze tutte sbagliate e che, tuttavia, riuscire a sottrarsi a queste dinamiche è o per pochi privilegiati o per pochi dotati di una sorta di genio folle. Per il momento cerco di resistere e di ritagliarmi, quando possibile, momenti-gatto! ;-)

    @ Robby: grazie mille!!! Paciocca gongola contenta per i complimenti. Buona domenica a te e Will!

    @ Filippo: oh, che bello passeggiare a lungo tra i boschi, in compagnia di un cane! Non ho mai avuto un cane, pur piacendomi l’idea… ma finora mi sono sempre ritenuta paga della compagnia felina. Eppure, la “cosa” insostituibile che i cani riescono a regalarci è proprio l’opportunità di esplorare con loro, in lungo e in largo, la natura! Con i gatti non si può, o per lo meno non nel mondo di oggi, è troppo pericoloso… Con Paciocca ad esempio sto ben attenta a non allontanarmi troppo dai confini del nostro giardino e, al limite, del campo che circonda le nostre abitazioni… ma pensare di fare una passeggiata in campagna e tra i frutteti (cosa che amo fare, in sé), lo trovo pericoloso e “diseducativo” nei confronti della mia gatta, che potrebbe prenderla come pratica d’abitudine (e quand’era più giovane, lo faceva infatti…) perfino incoraggiata da me. Purtroppo in campagna girano trattori, volpi e altri gatti semi-randagi, preferisco evitare… ma a maggior ragione capisco bene il privilegio di aver potuto condividere una passeggiata nel bosco con un cane, anima affine alla nostra!
    Coccolissime a Dinah e Maud che, come ogni buon gatto che si rispetti, stanno trasformandosi nei “numi tutelari” della casa nella stagione fredda! Anche Paciocca, a dispetto di queste foto tutte all’esterno, ormai passa molto più tempo dentro l’abitazione che fuori… le manca solo di accovacciarsi sui termosifoni, ma quella è la sua postazione dicembrina! ;-) Un grande saluto, Filippo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacerebbe tanto un cane, e lo avro', prima o poi! Mi consolo occupandomi regolarmente dei cani di due famiglie amiche, e che ormai le mie gatte conoscono bene. Uno è Aldo, un cocker spaniel inglese, e l'altra è la succitata Jasmine, cagnetta meticcia. Ti mandero' le loro foto con Dinah e Maud!
      Un abbraccio!

      Elimina
  9. Oh, sì! Evviva i "momenti-gatto", allora! :)
    ... e diciamola tutta, sono così speciali proprio perché rari, ahimé!

    RispondiElimina