mercoledì 26 aprile 2017

Aria di primavera (2017 - 2)

Aprile corre ormai verso la sua conclusione, volato anche lui in un batter d'occhio, tra giornate di sole splendente e sorprendenti temperature da maggio inoltrato... solo il sabato di Pasqua il tempo si è rotto e, da allora, il caldo arriva solo nelle ore centrali della giornata, alternandosi ad albe fredde, mattinate nuvolose e ventose, serate umide. Proprio ora il cielo cova una luce temporalesca, l'aria è piena di umidità e la temperatura non è certo mite. Il giardino è tutto un fiore ed è uno spettacolo rasserenante, al di là del sole o della pioggia... Tra fiori coltivati e fiori spontanei c'è solo l'imbarazzo della scelta: è un tripudio di colori e profumi, forme e consistenze.








Anche i campi di grano crescono rigogliosi e Paciocca ne approfitta per tuffarvici in mezzo. Scovarla è quasi un gioco, dal momento che per fortuna è ben visibile tra l'erba, ma lei è convinta di diventare invisibile non appena si infila tra le verdi piantine... sapesse...





Aprile e le sue belle giornate di sole mi hanno dato modo di fare diversi lavoretti in giardino, anche di portare fuori tutte le piante d'appartamento che, con il freddo, tengo in casa. Nonostante ci sia ancora tutto maggio, mi rendo conto di essere già proiettata verso l'estate e, nei giorni scorsi, il caldo improvviso (ed eccessivo) mi ha dato ancora più l'impressione che la prossima stagione sia dietro l'angolo. Ma poi arrivano le giornate grigie e cupe come oggi, e allora dopo un giro in giardino viene proprio voglia di tornare in casa e bere qualcosa di caldo...


Com'era infatti il proverbio? "D'aprile non ti scoprire, di maggio non ti fidare, di giugno fa quel che ti pare". Eh sì, la primavera, in fondo, non è neppure a metà! E il vostro aprile come è andato?

8 commenti:

  1. Vero! Oggi è autunno inoltrato, la gelata della scorsa settimana ci ricordato l'inverno e un paio di settimane fa sembrava di essere a giugno... scherzi di primavera! Bella come sempre la campagna ferrarese!! A presto

    RispondiElimina
  2. Che magnifici fiori! Io adoro tutti i fiori di prato che crescono spontanei in questa stagione: sono un capolavoro che nessun bouquet di fioraio potrà mai eguagliare. E amo anche i giacinti, con il loro profumo dolcissimo e speziato.
    Ma la mia preferita è sempre Paciocca! Quanto è bella! E poi in mezzo al verde è uno spettacolo!

    RispondiElimina
  3. @ Lolle: gli scherzi di primavera continuano... stamattina sole splendente e ora invece siamo piombati in un tempo uggioso e freddo, con pioggia e nubi minacciose! Arriverà giugno e poi mi lamenterò del troppo caldo, conoscendomi... quindi va bene così! Un grande saluto!

    @ Polepole: non dirmelo, e siamo già in maggio!

    @ Laura: grazie Laura!! E' proprio vero, nessun fiorista potrà mai creare il capolavoro della primavera, la sua bellezza è anche la spontaneità! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. ciao in montagna oggi sembrava inverno.....meglio così. Will ha visto per la prima volta nevicare e io ho visto la neve....mi mancava.

    RispondiElimina
  5. Cara Silvia, i mesi passano e sono sempre meno presente sul web...il tuo blog è una garanzia. Questa pazza primavera ci ha appena regalato un weekend stile novembre, e un primo maggio a vedere un concerto all'aperto con l'impermeabile! Mentre racconti di piante immagino quando ci sarà un giardino anche per me...intanto compro piantine di basilico che mi proietta verso l'estate. Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. @ Robby: che bella la neve, soprattutto in montagna dove sanno "gestirla" al meglio e resta solo un meraviglioso spettacolo senza creare disagi! Chissà Will come si sarà trovato disorientato :-D

    @ Letizia: sapessi, sto facendo tanta fatica anche io a tenere aggiornato questo spazio... purtroppo (o per fortuna!) nella mia quotidianità, ma anche nei miei pensieri, c'è molto altro che sento come prioritario e tornare qui non è sempre spontaneo... ma finchè ho ancora qualcosa da raccontare su queste pagine, farò lo sforzo di tenerlo aperto e aggiornato, anche se con meno continuità di prima! Quando verranno meno le cose da dire, allora credo che lo concluderò... ma ancora non è giunto questo momento! Hai ragione, questa primavera è davvero pazza... piove piove, stamattina 11 gradi appena e le previsioni dicono però che tra una decina di giorni scoppierà il caldo estivo. Sembra di andare sulle montagne russe! Ti auguro il meglio e soprattutto una buona piantagione di basilico, che con il suo profumo davvero ci proietta in estate! Un abbraccione!

    RispondiElimina