sabato 25 marzo 2017

Aria di primavera (2017 - 1)

Ufficialmente è il primo weekend di primavera, ma le temperature sono così alte che sembra di essere un mese avanti rispetto al calendario! I prati sono punteggiati di margherite, violette, “occhi della Madonna” e tanti altri fiorellini spontanei… gli alberi da frutto sono dei veri e propri bouquet, totem floreali che richiamano a danzare attorno a loro api e bombi… gli uccellini indaffarati riempiono di cinguettii l’aria, mentre i raggi del sole scaldano di nuovo...





I bulbi stanno sbocciando uno dopo l’altro: ormai sono già sfioriti i narcisi, è il turno di mughetti e giacinti, ma si allungano sempre di più anche gli iris, per il prossimo maggio. Io attendo speranzosa che spuntino anche gli amarillys che ho messo a dimora in autunno, sono tra i miei fiori preferiti e spero che mi diano una spettacolare fioritura per il mio compleanno. 





Nel frattempo, con l’arrivo della bella stagione tornano anche i lavori in giardino: piantare nuove piante, seminarne altre, tagliare l’erba che sta già crescendo rigogliosa. Solo gli alberi, in tutto questo tripudio di gemme, boccioli e petali, se la stanno prendendo comoda: che diffidino di questa primavera dirompente e temano un colpo di coda del freddo? Il loro verdeggiare è ancora un po’ indietro, ma sono convinta che tra una sola settimana i giardini prenderanno tutte le sfumature più smeraldine, tra foglie e foglioline appena spuntate. 






Paciocca si gode il sole, la campagna e il giardinaggio in compagnia: si vede quanto anche i gatti amino la bella stagione! E inizia già a perdere il pelo… quanto a me, vivo sempre il passaggio tra inverno e primavera con un po’ di indolenza, che talvolta diventa vera e propria spossatezza psicofisica: dormirei sempre e anche le comuni azioni quotidiane mi paiono più faticose del normale! Figuriamoci quindi il blog, che mi piacerebbe fosse aggiornato con più assiduità e impeto: resta invece una delle ultime (pur sempre piacevoli) cose da fare, al termine della settimana. 



Questo primo fine settimana di primavera vede anche il ritorno dell’ora legale: questa notte si dorme un’ora in meno (povera me!). Concludo questo post con una bella citazione di Fabrizio Caramagna dedicato a questa nuova stagione appena iniziata: "Questo mi dice un campo luminoso di primavera: semina la gentilezza, cogli il rispetto, coltiva la serenità".
Buona primavera a tutti!

9 commenti:

  1. Il fiore più bello è Paciocca!! Questi giorni sono i più belli dell'anno... nonostante non ci siano più gli inverni di una volta, la primavera rinnova il suo incanto!
    Bellissime le immagini della campagna!

    RispondiElimina
  2. Che dolce Paciocca dall'aria sognante...chissà a cosa pensa! La primavera è bella ma un po' faticosa anche per lei, è un rinnovamento anche del pelo...un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Che foto stupende!!Io sono super eufrica invece con l'arrivo dele belle giornate.E stò facento un sacco di giardinaggio,pianto fiorellini dovunque!!E anche la mia Cocca apprezza,è sempre sdraiata nel sole ad arrostire!!

    RispondiElimina
  4. Che splendide foto, che meraviglia la primavera e tra il verde si gode ancor di più!!!
    Fortunata la bella Paciocca, ottima modella!!!
    Le giornate, ora più lunghe, mi riempiono di gioia e voglia di fare anche se alla sera sul divano crollo molto più di prima!!!
    Un forte abbraccio e una super coccola a Paciocca

    RispondiElimina
  5. Tra i fiori, Paciocca è sempre quello più bello! Regina incontrastata di questo meraviglioso spazio!
    Adoro i tuoi post stagionali... ci regalano il senso del tempo che avanza, ma con lentezza e armonia. Simile a se stesso eppure così diverso ogni anno!
    Spero che l'ora rubata non sia stata un grande problema... in fondo è un piccolo prezzo da pagare e guadagnare una graditissima ora di luce durante il giorno! :)
    Un bacino e una coccola alla Paci!

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia. Che bel post ci hai regalato! Le foto sono stupende, colgono alla perfezione la magia dei fiori di primavera. Marzo e aprile sono mesi stupendi. E Paciocca è sempre spettacolare!!!

    RispondiElimina
  7. Mille grazie a tutte voi per le vostre parole e i vostri graditissimi complimenti alle mie foto e Paciocca!! Lei naturalmente fuseggia contenta nel sapersi così apprezzata e anche a me fa davvero piacere sapere di essere riuscita con queste foto a trasmettervi, almeno un po', la bellezza della primavera! Vi saluto con affetto e mando a tutte voi un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Ciao fotografie splendide e Paciocca è un amore.

    RispondiElimina
  9. Ciao, per la prima volta scrivo un commento in questo blog che mi piace tanto!
    Sono anche io un innamorato della natura in tutte le sue forme, degli animali in generale e dei gatti in particolare. Ho due gatte, Dina e Maud, che è bianca e nera come la tua Paciocca. Vorrei pubblicare qui le loro foto ma ahimè non so come fare!

    RispondiElimina