martedì 12 aprile 2016

Aria di primavera (2016 - 1)

La primavera ormai è più che scoppiata: è già un mese che le gemme degli alberi si sono gonfiate, prima di esplodere in un tripudio di verde smeraldo, pastello, muschio e tutte le più vivide sfumature di questo meraviglioso colore. E, su questo sfondo, sono sbocciati gli albicocchi, poi i pruni, i ciliegi e i peschi, infine ora arrivano i meli, mentre il tepore del sole riscalda di nuovo l'aria e ci ricorda quanto sia bello trascorrere qualche ora all'aria aperta... la primavera, insomma, è davvero un prodigioso spettacolo.





Ho sempre accolto il passaggio dall'inverno alla primavera con una certa inquietudine: sono un animale "da freddo" che si adatta sempre con un po' di fatica alle giornate che si allungano, al caldo che si impone improvvisamente e prepotentemente, cogliendomi impreparata ad abbandonare piumone, stivali e sciarpe. Poi, per carità, l'estate so godermela in pieno: è la primavera che mi destabilizza un po', pur ammirandone le meraviglie. 





Sono un po' come la mia gatta Paciocca, che si crogiola ancora un po' nella pigrizia invernale, godendosi il divano e il plaid soffice, negando l'evidenza che intanto fuori il mondo si è già risvegliato e tutto freme di nuova vita. E così la mia micia (come me, del resto!) va un po' spronata a tornare in giardino e riscoprire le gioie della vita all'aria aperta, della luce fino a tardi, delle sere fresche ma non più fredde, dei colori che riempiono lo sguardo e il cuore.




Questa primavera per me è stagione di fatiche e di impegni, ma inizio finalmente a vedere il compimento di tanti e importanti progetti di vita che ho avviato nei mesi scorsi. Nei tempi lunghi, un po' intirizziti e freddi, dell'autunno e dell'inverno, sembrava che la nuova stagione fosse lontana lontana, con tutti i cambiamenti che avrebbe portato, collocati in un futuro remoto. Invece ormai ci siamo, ancora pochi mesi e finalmente vedrò concretizzarsi alcuni traguardi per i quali ho faticato davvero moltissimo, ho creduto ancora di più... traguardi che saranno, in realtà, nuove ed emozionatissime partenze. Immagino di essere stata molto criptica, ma per il momento accontentatevi di questo... come una gemma che si sta preparando a sbocciare, quando sarà il momento, farò le giuste rivelazioni! Per il momento, godetevi tutti questa bella, calda e fiorita primavera!

12 commenti:

  1. Sorrido nel leggere che sia tu che io misuriamo il fluire del tempo attraverso le fioriture degli alberi da frutto, ognuno nel suo giusto momento, uno dopo l'altro. è uno spettacolo che mi emoziona ogni anno, credo il più bello delle quattro stagioni per me che in questa qui ci sono nata.
    Paciocca fra i narcisi (bellissima quella varietà, fra l'altro!) è proprio una piccola regina!
    Come vedi il tempo vola e piano piano le cose accadono, le attese si concludono...
    Auguro a te di veder sbocciare uno splendido fiore quest'estate ;)

    RispondiElimina
  2. Mi hai messo curiosità!!!
    Io al contrario di te accolgo con immensa gioia l'arrivo della primavera!Non vedo l'ora di disfarmi di giubbotti e vestiti pesanti!Vorrei primavera tutto l'anno!

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia, anch'io come Paciocca amo crogiolarmi nei miei luoghi abituali e faccio un po' fatica ad uscirne...la primavera mi cade sempre addosso all'improvviso!

    RispondiElimina
  4. Oh Silvietta! Sono letteralmente sulle spine... non vdo l'ora di sapere, di conoscere, di gioire di queste nuove partenze! :)
    Ti auguro di sbocciare come questa meravigliosa primavera e di inebriarci tutti come solo questa stagione sa fare! Sei una donna davvero fantastica e ogni traguardo scelto è assolutamente meritato.
    Rientro in Rumore di fusa e trovo un'aria fresca e frizzante, Pacioccola che mi guarda maestosa e gioiosi colori nuovi! Non avrei potuto cominciar meglio la giornata! :D

    RispondiElimina
  5. Passo ad augurarti a te e alla tua splendida Paciocchina una primavera bellissima!! apprendo con piacere che tante novità stanno per sbocciare nella tua vita:) bene bene goditele tutte:)

    RispondiElimina
  6. Finalmente è arrivata la primavera!
    Ti auguro un buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  7. Ma pensa un po' Silvia, tanto simili in molte cose, sulla primavera siamo proprio agli antipodi: questo è il periodo dell'anno che preferisco! Quando il sole inizia ad essere caldo ma senza quell'odiosa afa appiccicosa lombarda, le giornate si allungano e paiono donare ore di vita extra, la natura risorge dopo il lungo riposo invernale... Per me è meraviglioso!
    Tengo le dita incrociate per i tuoi progetti che, ne sono certa, sbocceranno al sole proprio come i fiori che hai fotografato e faccio il tifo per te, ma solo a patto che tu faccia un grattino a quello splendore di Paciocca da parte mia! ;-)

    RispondiElimina
  8. Scusa l'off topic, ma sono curiosa... Sei poi riuscita a recuperarlo e vederlo col moroso?

    RispondiElimina
  9. Innanzitutto in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti, tanto lavoro sarà sicuramente premiato! Poi, che belle immagini hai postato, la primavera è una stagione meravigliosa! E Paciocca... uno spettacolo!!

    RispondiElimina
  10. @ Letizia: hai proprio ragione, è uno spettacolo naturale e al contempo è una ciclicità che dona stabilità, equilibrio, sicurezze… e in questo, il tempo comunque vola, come dici tu, le cose accadono prima di quel che pensavamo e anche i grandi “traguardi” della vita, quelli che si aspettano con trepidazione e tante aspettative, arrivano e passano veloci come il vento, in un costante fluire di cambiamenti. Ecco, per certi versi vorrei proprio che quest’anno non finisse mai! ;-) So che mi puoi capire in pieno! Un abbraccio Letizia, auguro a te le stesse cose!

    @ Kilara: eh eh, a tempo debito vi svelerò di cosa sto parlando! ;-) Comunque ormai ho fatto pace anche io con l’arrivo del caldo e mi godo queste giornate di sole!

    @ Carmen: anche io Carmen, identica sensazione… la primavera “ci cade addosso” e non siamo mai necessariamente pronte ad uscire dai ritmi più lenti dell’inverno… ma meno male che c’è ancora ciclicità e cambiamento, così si possono apprezzare di più tutte le stagioni!

    @ Roby: ti ringrazio di vero, vero cuore per le tue meravigliose parole, Roby! Presto condividerò con tutti voi i miei prossimi traguardi :-) Nel frattempo godiamoci questa primavera tra giornate di sole, canto degli uccelli, farfalle che volano e aria di novità! Un abbraccio forte forte

    @ Viola: mille grazie!! Il godermi i cambiamenti che stanno per sbocciare è proprio ciò che sta dando significato a quest’anno, tra tutti gli impegni e le fatiche! :-)

    @ Cavaliere: mille grazie! Ti auguro un buon fine settimana!

    @ Robby: grazie mille! Un salutone a te!

    @ Viviana: eh eh, meno male Viviana che abbiamo anche qualche differenza, sennò potevamo davvero pensare di essere “gemelle separate alla nascita”! :-D La primavera è meravigliosa, colori stupendi, un’aria di rinnovamento che mette energia… ma anche inquietudine, almeno per il mio tipo di sensibilità sempre un po’ più “crepuscolare” che “solare”! :-) Grattino a Paciocca eseguito, la quale ringrazia con fusa e “gobbette” di felicità! Grazie e un abbraccio!! P.s. come ti ho scritto da te, mi sa che dedicherò l’estate alla visione di Black sails!

    @ Lolle: mille grazie Lolle e crepi il lupo! Paciocca è sempre a suo agio e così viene sempre bene in foto, tra le foglie d’autunno, nella nebbia invernale, nelle fioriture primaverili e nei campi di grano estivi. Beata lei che accoglie le stagioni con spirito zen, sempre! :-) Un abbraccione!

    RispondiElimina
  11. Gatti e fiori sono le mie passioni...ma i gatti di piu'!
    Questa per me e'la stagiond in cui il giardino si carica di promesse.

    RispondiElimina