mercoledì 6 gennaio 2016

"La grande famiglia dei gatti", uno stupendo docu-cartoon Disney!

Cosa c'è di meglio di un bel cartoon Disney per concludere il periodo di feste natalizie? Appunto per questo, oggi con vero piacere vi propongo questa chicca: "La grande famiglia dei gatti", un cartone della Disney che è anche un vero e proprio documentario sulla storia del nostro amatissimo gatto, dalla sua domesticazione al tempo degli Egizi, fino ai giorni nostri. 


Il documentario è andato in onda in America nel 1956, mentre l'edizione italiana è visionabile su Youtube, doppiata da Lorenzo Andreaggi. Come in tutti i film Disney, le animazioni sono delicate e curate, la storia piacevole e interessante per tutto il pubblico, bambini e adulti insieme: godetevelo con tutta la famiglia, dunque!


Un piccolo gioiellino animato, che vi racconta la storia millenaria del nostro micio: venerato come una divinità tra le piramidi egiziane; rubato e commerciato come merce preziosa nell'antichità; importante predatore dei ratti durante la piaga della Peste Nera; perseguitato a morte come inviato demoniaco durante il Medioevo... e fino ai giorni nostri, quando accanto alle nostre vite continua anche la sua storia di fascino, mistero e alleanza con gli uomini. Che altro dirvi? Buona Epifania a tutti e buona ripresa del tran-tran quotidiano!

8 commenti:

  1. Che bello,non l'ho mai sentito!Lo guardo oggi stesso!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie, lo guardo sicuramente! Intanto ho prenotato in biblioteca Il gatto di Natale che hai consigliato in uno dei tuoi post precedenti... non sono riuscita ad averlo per le feste ma va bene lo stesso! Ti auguro un sereno anno nuovo, a presto

    RispondiElimina
  3. Mai avuto il piacere, ma è stato come fare un tuffo nel passato ai tipici cartoni animati della mia infanzia! :)
    Mi riaccomodo in casetta tua, Silvietta, sperando di non perdermi più nemmeno una puntata!
    Grazie per la condivisione, come al solito e che questo candido sfondo innevato faccia da apripista luminoso a questo 2016 che ci accoglie! :)

    RispondiElimina
  4. @ Kilara: spero ti sia piaciuto!! :-)

    @ Robby: sono d'accordo, è veramente una chicca!

    @ Lolle: felicissima di sapere che ti è piaciuto questo cartone-documentario... solo Disney poteva abbinare in un modo così delicato e gradevole cartoni animati e storia vera! Grazie per gli auguri Lolle, ricambio di cuore!

    @ Roby: hai proprio ragione, un tuffo nelle nostre infanzie, con quelle tonalità e quelle forme tipiche dei cartoni animati di una volta! Stiamo diventando nostalgiche? Grazie cara Roby per essere passata, è sempre un piacere averti tra i miei "ospiti"... e lo sai che ormai sei di casa! :-)

    Un grande saluto a tutte voi, grazie per essere passate!

    RispondiElimina
  5. Che bello questo documentario cartoon Disney!❤ Sono molto contenta di essere membro del vostro blog!❤ Naturalmente seguo anche i vostri blog, sono molto interessanti e poi adoro i gatti!❤ A presto!

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia,bellissimo !Il gatto non è mai passato attraverso i secoli in modo "anonimo" o amato o odiato ma sicuramente un "soggetto" notevole!Nei cartoni della Disney viene reso con tutta la sua grazie felina e con molta ironia! Ciao baci!

    RispondiElimina