martedì 29 dicembre 2015

Botti di San Silvestro: consigli di sopravvivenza per cani e gatti

Al grido di "No ai botti, più biscotti!", negli ultimi anni sono sempre di più le persone, ma anche i gruppi e le associazioni, che hanno chiesto ai sindaci delle città italiane di vietare l'uso di petardi, mortaretti e botti per le festività di Natale, Capodanno ed Epifania. In particolare è la notte di San Silvestro la più critica, quando allo scoccare della mezzanotte partiranno i festeggiamenti "istituzionali" per il nuovo anno: musica a palla, fuochi d'artificio e spumanti stappati tra le piazze e le vie cittadine, tra grida e urla d'auguri. Ma la pratica dei "botti" è stata per lungo tempo diffusa anche tra i privati, in città come in campagna: un caos assordante e improvviso, che solo noi uomini riusciamo a concepire come "festoso", mentre per gli animali si tratta di un frastuono spaventoso e pericoloso. Cosa ne sanno il nostro cane e il nostro gatto che, per festeggiare l'arrivo di nuovi 365 giorni, ci sembra sensato scatenare un vero e proprio bombardamento, tutto concentrato nei folli minuti che precedono e seguono la mezzanotte? Il rischio, purtroppo concreto e grave, è che i nostri animali non solo si spaventino a morte, ma che possano anche scappare di casa, ferirsi o entrare in uno stato di shock per ore. 

Indhira, micia in attesa di adozione al gattile di Ferrara

Per fortuna, ormai ogni anno di più si allunga la lista di comuni dove vengono vietati i botti "casalinghi" e lasciati all'iniziativa dei privati. Questo non implica, purtroppo, che il divieto basti per tenere al sicuro i nostri animali: tante persone sembrano non poter rinunciare a questo inutile e fastidioso "festeggiamento", che sicuramente metteranno in pratica nonostante le ordinanze. Inoltre il divieto non riguarda appunto le feste di Capodanno "istituzionali", organizzate dai Comuni nelle piazze a mezzanotte (a Ferrara, ad esempio, verrà comunque proposto il famoso "incendio del Castello", tra musica e fuochi d'artificio). Cosa fare allora? Arcaplanet ha realizzato una bella infografica con 6 indicazioni per aiutare gli amici a quattro zampe, in particolare i cani, a passare in tranquillità la notte di San Silvestro.

http://www.arcaplanet.it/

E per quanto riguarda il nostro micio? Alcuni di questi consigli valgono anche per lui: non lasciarlo solo nè all'aperto (ci mancherebbe, la notte di Capodanno!), permettetegli di nascondersi se la sua paura è tale, oppure cercate di tranquillizzarlo con voce calma e qualche coccola delicata. Non chiudetelo mai in una stanza (il senso di "prigionia" potrebbe peggiorare la paura data dai botti, rendendola vero e proprio terrore) ma anzi lasciatelo libero di circolare per la casa. Occhio ai balconi e alle porte aperte: potrebbero essere viste come vie di fuga, con conseguenze non sempre indolori. Se avete ospiti per il cenone e il vostro micio è timido e diffidente, probabilmente il felide si volatilizzerà all'istante, trovando rifugio nella zona più tranquilla della casa. Ricordatevi di lui durante la serata: andate a trovarlo per rassicurarlo... e allo scoccare della mezzanotte, oltre agli auguri in compagnia, abbiate cura di tranquillizzare il vostro micio, che ahimè non apprezzerà per niente una serata così movimentata e rumorosa.
Detto questo, auguri a tutti voi e ai vostri animali per un buon 2016, perchè sia ricco di belle sorprese, amicizia, salute e soddisfazioni. E per augurarcelo facciamo un bel brindisi in compagnia, che un "cin-cin" è un suono decisamente più gradevole e benaugurale dei botti!

7 commenti:

  1. Grazie dei consigli Silvia i miei gatti li terrò in casa di sicuro...la difficoltà maggiore sarà per "l'orfanello" Nerino che proprio non ne vuol sapere di restare chiuso di notte, nemmeno con il gelo...speriamo bene!!
    Colgo l'occasione per farti tantissimi auguri per l'anno nuovo!!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. io, da anni, non festeggio 'sta festa- che non mi piaceva neppure da ragazzina, immaginati ora - perchè sto a casa con la mia nipotina pelosa, la mia adorata bezzi, canina di quasi otto anni, ce ne stiamo sedute assieme, sedute sul divano, ci facciamo mille coccole e le regalo due biscotti extra, per festeggiare. lei è tranquilla, per me son i capodanni più belli!
    Emanuela

    RispondiElimina
  3. Proprio vicino a casa mia botti non ne fanno e quindi per le cocche pelose sono tranquillo.mi preoccupo un pò per il cane della vicina che quella starà in giro tutta notte lascerà di certo il cane fuori da solo e potrebbe spaventarsi anche se i botti non sono vicini.cercherò di controllare.
    Buon anno nuovo!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia, un mio gatto, di nome Leo si era rifugiato nel motore del frigorifero,si era incastrato li',lo vedevamo dalle fessure aprendo il frigo!
    Due giorni per farlo venir fuori,veramente traumnatizzato poverino!
    Poi a forza di parlargli e offrirgli cibo, sara' stato affamato povera stella,finalmente è uscito!
    Da allora a capodanno penso sempre a questi animalini che appunto si chiederanno:" Ma che cavolo succede?????"!

    Baciotti e piu' biscotti!

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, i botti sono un vero trauma per i nostri animali di casa. So che molti comuni li hanno proibiti, ma so pure che ben pochi rispetteranno il divieto! Tanti auguri sussurati

    RispondiElimina
  6. Fosse per me vieterei i botti a prescindere! :(
    E sto già in ansia per domani sera! Speriamo che le mie belve pelosotte non soffrano troppo! L'anno scorso, alla fine, è andata meglio del previsto, non ci sono stati troppi botti! Magari può servire attaccare il feliway per una sera?
    E cmq... auguri! :)

    RispondiElimina