venerdì 7 agosto 2015

Sorpresa d'agosto

In questi giorni ho imparato che la volontà di un gatto di trasferirsi a casa tua può essere implacabile. Il gatto in questione è un maschio sterilizzato, affettuosissimo, snellissimo ma dal mantello perfetto, due occhi verdi da rubacuori e un temperamento che infrange ogni possibilità di resistenza. Inizialmente scacciato da me (con le blande minacce che esibisco di fronte ai gatti estranei che passano per il giardino), si è capovolto a zampe all'aria facendo le fusa, sotto i miei occhi esterrefatti. Scacciato dall'ira furente di Paciocca, pelo ritto e ben più minacciosa di me, lui ha deciso che poteva essere sufficiente allontanarsi di qualche metro e stendersi a dormire, tranquillo e beato, sotto gli occhi esterrefatti della mia gatta. Da allora, non c'è stato verso: questo micio si è installato nel nostro giardino e pare proprio non volersene andare; affettuoso e socievole oltre i limiti del normale con gli esseri umani, ha subito fatto breccia nel cuore di mia madre.



L'annuncio del suo ritrovamento, subito pubblicato sui siti web di Ferrara nella speranza di ritrovare la sua famiglia, non ha dato risultati apprezzabili per ora... mia mamma l'ha adottato al primo sguardo, è proprio scoppiato il colpo di fulmine tra loro, perchè in effetti bisogna dirlo: è un amore di gatto, innegabilmente.
Ma per me e Paciocca, dopo sei anni di "rapporto esclusivo di coppia" - io la sua umana, lei la mia gatta, tra noi un equilibrio e un'intesa praticamente perfetti - non è proprio così facile. Dobbiamo metterci nell'ordine di idee di diventare, prossimamente, un trio.
In sole quarantotto ore, comunque, da parte della mia gatta siamo passati dall'insofferenza alla curiosità; lui ha un atteggiamento remissivo ma per ora non così socievole, nei sui confronti. Credo che con i giorni le cose miglioreranno certamente, mentre io mi prodigo affinchè l'integrazione possa avvenire in modo equilibrato per entrambi e soprattutto senza che a farne le spese sia la tranquillità, la fiducia e il benessere della mia miciona.


Prontamente battezzato Silver dai miei genitori, questo micio ci ha spiazzati tutti: per la sua affettuosità e la sua perfino eccessiva fiducia, ma anche per la sua ammirevole testardaggine. Poche altre volte ho visto una creatura essere così sicura del fatto suo: questa è proprio casa sua... anche a nostra insaputa! Vi terrò aggiornati su come procede questa nuova avventura, una vera e propria "sorpresa d'agosto".

11 commenti:

  1. Che micio fantastico, come si fa a non amarlo?!
    Per fortuna avete tanto spazio, così Paciocca non sarà costretta a subirne la vicinanza, se non lo desidera…attendo di conoscere gli sviluppi della storia!

    RispondiElimina
  2. Che bello, la famiglia si allarga!!! Come non innamorarsi al primo sguardo di un così bel gattone, poi il suo carattere determinato fa il resto.....proprio una bella sorpresa, che sicuramente voi tutti saprete gestire al meglio, aspetto curiosa gli sviluppi!!!
    Baci e coccole alla bella Paciocca e al gran intenditore di Silver

    RispondiElimina
  3. è un bellissimo micio, a me è capitata quasi la stessa cosa con un cucciolo di soriana, ha saputo neutralizzare le resistenze di tutta l famiglia, ciao Marina

    RispondiElimina
  4. Bel gattone. Se si fa accarezzare, controlla che non abbia il microchip sottopelle (viene posizionato sempre nello stesso punto, non ricordo se è la spalla sinistra). Nel caso, ha una famiglia che lo aspetta...

    RispondiElimina
  5. A me Silver sembra un gatto splendido...l'equilibrio a tre si stabilirà presto! ;)
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  6. Strano che così affettuoso non si sia solo perso...magari qualcuno l'ha scaricato proprio per Ferragosto.
    Bellissimo nome, complimenti ai tuoi, in effetti ricorda vagamente George Clooney!

    RispondiElimina
  7. Ciao non ho un blog di gatti ma sono una "gattara incallita" da sempre! Sono arrivata qui non mi ricordo come e leggendo il post di Silver ho iniziato poi a leggere altri post , ho conosciuto Paciocca l'adorabile ed eccomi qui ad attendere nuove puntate!
    Ciao!

    RispondiElimina
  8. @ Carmen: grazie Carmen, hai ragione… il molto spazio si sta rivelando fondamentale per riuscire a gestire senza troppi stress i due mici e sarà altrettanto fondamentale nel caso in cui dovessero “solo” riuscire a tollerarsi! Purtroppo Paciocca va per i 7 anni e lui è già bello adulto, non è proprio semplicissimo… ti terrò aggiornata, grazie!

    @ Laura: eh eh, capisco l’entusiasmo, un gatto è sempre una bella sorpresa anche se in questi giorni mi sta dando parecchio da fare: spero davvero di riuscire a gestire al meglio l’integrazione dei due mici… vi racconterò! Coccole ai tuoi due micioni Laura!

    @ Robby: grazie! Silver in effetti è proprio bello bello :-)

    @ Verderame: esatto, hai usato le parole perfette “neutralizzare le resistenze”… Silver sembra essere uno specialista in questo campo, per lo meno verso gli umani. Verso Paciocca la situazione richiede tempi più lunghi, mi sa… anche perchè lui è patologicamente attaccato agli umani ma non dimostra un grande interesse verso la mia micia! Sigh, fosse stato un cucciolo forse sarebbe stato più facile…

    @ Zion: Altrochè che si fa accarezzare, ti salta in braccio in modo coatto quasi, è fin troppo affettuoso!! Non mi pare abbia alcun microchip, ho diffuso l’annuncio del suo ritrovamento per mezza Ferrara ma ancora niente… temo che o venga da molto più lontano, oppure sia stato lasciato appositamente al suo destino…

    @ Mr. Loto: speriamo Mr. Loto! Silver è davvero bello e il suo carattere affettuoso fa il resto. Non vedo l’ora che si stabilisca un equilibrio a tre, gestire l’iperaffettuositì di Silver, la giusta gelosia e preoccupazione di Paciocca e i miei sensi di colpa nello sbagliare qualche mossa non è del tutto rilassante… e meno male che sono in vacanza!

    @ Anna: Grazie Anna! Guarda secondo me non l’hanno scaricato apposta, perchè è un maschio castrato… chi si prenderebbe mai la briga di castrare un gatto, per poi abbandonarlo? Secondo me o è salito per sbaglio su un’auto che l’ha trasportato e scaricato fin qui, oppure magari era di una signora anziana che lo trattava con tutte le cure… magari è successo qualcosa a lei e il gatto è rimasto solo… non so proprio cosa pensare!

    @ Rita: benvenuta sul mio blog!! Tra gattare incallite ci si capisce! ;-) Spero di riuscire a darvi presto aggiornamenti, per il momento grazie e a presto!!

    Grazie a tutti per i vostri commenti e buon Ferragosto a voi e famiglie!!

    RispondiElimina
  9. I gatti sono veramente animali fantastici: molto indipendenti, ma anche molto socievoli! E, se vogliono, sono bravissimi a farsi ben volere! Ma Silver ha capito benissimo che a casa tua ci può stare bene. Aspetto di sapere gli sviluppi di questa bellissima avventura! A presto

    RispondiElimina
  10. La sorpresa d'agosto ci è già entrata nel cuore! ;)
    <3<3<3

    RispondiElimina