martedì 21 luglio 2015

Una stagione: l'estate (2015 - 2)

Caldo, caldo, caldo: l'estate africana è qui e non accenna ad andarsene, mettendo a dura prova anche i più amanti della calura e delle alte temperature (di cui di certo non faccio parte). Paciocca talvolta sembra essere sinceramente avvilita e seccata da questo caldo infernale... come a chiedersi: ma siamo proprio sicuri che l'estate debba essere così? E quanto durerà?



Le piante del mio giardino, al principio di questa estate 2015, erano partite regalandomi due bellissime sorprese: le prime nocciole, del giovane cespuglio piantato ormai tre anni fa, e le prime more del rovo che finalmente ha attecchito. Le alte temperature e la siccità purtroppo hanno fatto cadere la dozzina di nocciole che c'erano e stanno seccando le more, prima che sia completata la loro maturazione... 



Dovrei annaffiare anche nocciolo e rovo, direte voi. E avete ragione: mea culpa! Ma almeno non sto trascurando l'orto, dove crescono rigogliosi tanti pomodori e anche le due melanzane in vaso mi stanno dando molta soddisfazione. 


Ad ogni modo raccogliamo quel che arriva con questa stagione: non certo un clima piacevole per godersi orto e giardino, ma è pur sempre una stagione di lunghe ore di luce che consentono un'attività più distesa nel corso della giornata. E, magari, per chi è già in vacanza, è anche possibile concedersi qualche pigra pennichella in casa al fresco, nelle ore più calde della giornata...


A buon intenditore, poche parole! Buona estate a tutti, nonostante il caldo africano!

7 commenti:

  1. Che belle foto e Paciocca sempre in ottima forma!!!
    Un caldo veramente terribile che mette a dura prova sia gli umani che gli animali. Marvin e Nerello, in vacanza al mare, sono anche loro molto provati, soprattutto Marvin con il suo cuore matto.......per il bene di tutti spero che tornino temperature più vivibili!!!
    Baci a te e coccole alla bella Paciocca

    RispondiElimina
  2. Dai pare che questa calura insopportabile stia per finire,ancora un paio di giorni di pazienza e anche i nostri pelosi troveranno sollievo!

    RispondiElimina
  3. Afa insopportabile... e te lo dice una che ben sopporta il caldo, ma quest'anno il caldo è davvero terribile!!

    RispondiElimina
  4. Paciocca è BELLISSIMA! Io, dopo quello schifo patito lo scorso anno, quest'estate mi sono ripromessa di non lamentarmi del caldo estivo e boccheggio in silenzio. :-)
    Buono a sapersi che le melanzane crescono pure in vaso... chissà che per l'anno prossimo non vadano a raggiungere menta, salvia e rosmarino sul terrazzo di casa... ;-)

    RispondiElimina
  5. buona continuazione dell'estate anche a te. Coccole alla micia. Ciao

    RispondiElimina
  6. @ Laura: mille grazie per i complimenti a Paciocca! D'estate dimagrisce abbastanza, mentre d'inverno è una vera bombetta pelosa! Posso ben credere che Marvin e Nerello soffrano il caldo, meno male che li portate al mare dove sicuramente ci sarà un pò più ventilato! un abbraccio Laura e coccole a loro!

    @Kilara: da domani pare che debbano arrivare temporali... speriamo senza eccessivi danni, ma ci vuole proprio che la stagione si rompa, è un caldo insopportabile!

    @ Lolle: terribile sì, tra l'altro è così poco sopportabile perchè è continuativo... fossero solo 2-3 giorni di afa africana, sarebbe niente... ma dieci giorni ininterrotti è davvero infernale!!

    @ Viviana: grazieeee per i complimenti alla mia micia, sempre ben graditi! Si si Viviana, le melanzane crescono anche in vaso! Bisogna avere l'accortezza di scegliere un bel vasone ampio per ciascuna pianta, concimare una volta a settimana, annaffiare quotidianamente e soprattutto "indovinare" il luogo giusto: soleggiato sì ma non con il sole a picco, sennò la pianta soffre. Ma con un pò di esperienza si azzeccano tutte le varie condizioni e la produzione è assicurata!

    @ Robby: grazie mille Robby, speriamo nel fresco!!

    Ragazze grazie a tutte per i vostri commenti, teniamo duro che forse da domani rinfresca...! Coccole ai vostri pelosi!

    RispondiElimina
  7. Anche io, come te, non amo l'estate. Anzi, nella mia personale classifica delle stagioni, è all'ultimo posto! E se poi l'estate è torrida, umida e afosa... la amo ancora meno!
    Praticamente non esco più di casa, non faccio passeggiate, non faccio giardinaggio e l'orto è una giungla. Sto a mollo in piscina come un broccoletto ma, essendo la piscina molto piccola (rotonda, di circa 4 metri di diametro, profonda 80 cm circa), l'acqua è calda come un brodo!!!
    Un bacione
    P.S. Di a Paciocca che anche la mia Hermione si sta chiedendo se deve essere per forza così, mentre Zeus, che vive la sua prima estate, vive trtanquillo!

    RispondiElimina