lunedì 23 marzo 2015

Una stagione: la primavera (2015 - 1)

Dall'ultima volta, torno a pubblicare che è già primavera! Con lo scorso venerdì, un equinozio che è stato particolarmente affascinante per l'eclissi di sole che abbiamo potuto ammirare in cielo, è iniziata infatti questa nuova stagione... l'albicocco è fiorito anche quest'anno e sono subito arrivate le api ad approfittarne, inaugurando a tutti gli effetti la rinascita della natura e dei suoi cicli. I prati si coprono di colori e profumi, grazie a margherite, tarassaci, viole, non ti scordar di me ed altri fiori spontanei... Le foto che oggi vi mostro documentano i primi passi di questa nuova stagione appena cominciata, talmente graduale ed equilibrata per temperature e manifestazioni naturali che sembra davvero "da manuale", come non se ne vedevano da tempo.




Questa primavera è arrivata in punta di piedi, intervallando miti giornate di sole a cupe piogge, mentre di notte le temperature hanno iniziato ad innalzarsi solo molto gradualmente. Basta ancora un soffio di vento più freddo per ricordarci che l'inverno è passato da giusto una manciata di giorni! Inoltre, mentre le magnolie, i frutteti e le forsizie sono già uno spettacolo di fioritura, le foglie degli alberi indugiano ancora, pronte ad esplodere nelle prossime settimane.  E, devo dire, è meglio così: apprezzo di più il passaggio graduale da stagione a stagione...


 


Paciocca è ancora molto dormigliona e passa gran parte della giornata sul divano, come faceva d'inverno... ma non appena esce in giardino si perde tra i rinnovati profumi, i voli industriosi di farfalle e api, il cinguettìo indaffarato degli uccelli che ora non hanno più come preoccupazione la sopravvivenza invernale, bensì la stagione degli amori e della riproduzione. Ogni giorno ammiro cince, merli, fringuelli... ed è tornata anche una bella coppia tubante di tortorelle.

 

 

Paciocca non si può far scappare tanto ben di Dio e si tuffa nell'erba, si arrampica sugli alberi, oppure si stende pacificamente per scaldarsi sotto i raggi del sole primaverile... beata lei che, in ogni stagione, si gode sempre la vita! E voi come state vivendo questo inizio di primavera?

13 commenti:

  1. Oggi finalmente è rispuntato il sole e anch'io ne ho approfittato per passare un po' di tempo in giardino, il risveglio della natura non smette mai di incantarci!
    Che bella la fioritura dell'albicocco... e che bella Paciocca in agguato!

    RispondiElimina
  2. Silvia che meraviglioso risveglio ci hai mostrato!
    Foto fantastiche, Pacioccola stupenda pienamente padrona del suo territorio! Ricordo che l'ho conosciuta proprio un anno fa... probabilmente in primavera! :)
    Beh, qui in casa le mie batuffole si godono i primi raggi di sole sul balcone e sul pavimento... ma dormono ancora come fosse inverno! XD
    Ti abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  3. E' vero, è una Primavera da manuale. Io continuo a fare confronti con l'anno scorso e la stagione è notevolmente più indietro quest'anno (o meglio, l'anno scorso era troppo avanti!!!).
    Per esempio; mentre l'anno scorso in questo periodo raccoglievo già sia i germogli di luppolo che gli asparagi selvatici, quest'anno ancora non ne vedo nemmeno l'ombra. Le mie piante da frutto, che era piene di fiori nel 2014, quest'anno sono ancora li, ferme, in attesa... Solo gli albicocchi sono già fioriti!!! Il tarassaco, che ingalliva completamente i prati, quest'anno è ancora chiuso.
    Ma tutto è pronto per esplodere di luce e colori...
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Cara Silvia,
    Che meraviglia la tua Primavera...speriamo che i fiori portino buoni frutti...
    un abbraccio anche a Paciocca!

    RispondiElimina
  5. Io faccio come Paciocca, sono ancora in mood invernale! Non sto sul divano, ma sono ancora infagottata nei vestiti invernali e con poca voglia di pensare a quelli estivi, bevo tazze di tè fumante e ahimè, mangio come un orso che deve affrontare il letargo e come l'orso...metto su chili!
    Ma violette e pratoline tappezzano il giardino e mi fanno pensare che la svolta è vicina!
    Ho letto con interesse il tuo post sull'indipendence day alimentare, bella iniziativa!!!

    RispondiElimina
  6. Sono molto felice che finalmente sia arrivata,non vedo l'ora di conservare giubbotti e cappotti.E poi vedere i primi fiorellini è sempre bellissimo!
    Ma com'è agile Paciocca sull'albero!!!

    RispondiElimina
  7. Che bella Paciocca! Un saluto da me e dal mio Ponyo! ;-)

    RispondiElimina
  8. http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2015/04/top-of-post-30-marzo-2015.html uno dei post migliori della scorsa settimana. Ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao, arrivo a te dal blog dell'amica Roby Roby, qui la primavera è arrivata con un vento forte e fastidioso ma anche con tanto sole.
    Paciocca è bellissima, anche la mia Bianca è molto dormigliona. Nonostante il sole, passa le sue giornate a poltrire sul divano. Ciao

    RispondiElimina
  10. Ciao!!! Ho beccato il tuo blog per caso, il titolo mi ha incuriosita...
    Mi piacciono molto i gatti, ad essere sincera amo profondamente i cani, ma ho avuti gatti in precedenza e anche loro hanno un certo fascino, tenerezza e bellezza! Sono amanti degli animali in generale, per cui spero di essere la benvenuta!
    Bello il tuo blog, lo sfondo e le foto sono simili alla mia immagine profilo.
    La primavera è così candida, lieve e dolce.... :)

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutti voi per i vostri commenti!

    @ Lolle: Grazie mille Lolle! Hai ragione, ogni anno la primavera riesce a stupirci e incantarci!

    @ Roby: hai ragione Pacioccona è proprio la regina incontrastata del suo giardino! Anche se dormire le piace ancora molto e non appena si stanca di stare fuori torna dentro per schiacciarsi dei riposini di tutto rispetto! Un abbraccione a te cara!

    @ Francesca: anche io faccio il tuo stesso identico ragionamento! Paragono questa primavera con quella scorsa 2014, che in realtà è stata assurdamente precoce (albicocco fiorito a metà febbraio!)… quest’anno tutto sta procedendo da tabella di marcia, rispettando in maniera fin troppo regolare i ritmi… meglio così! Un abbraccio a te!

    @ Lena: speriamo davvero che questa primavera porti buoni frutti nella prossima stagione… in tanti sensi! Un abbraccio e grazie!

    @ Eli: eh eh, come ti capisco! A me questa primavera sta invece “svegliando” in un modo o nell’altro, l’inverno lo sto dimenticando fin troppo in fretta… vedremo, è un periodo un po’ turbolento! Mi farà molto piacere se riuscirai a partecipare all’Indipendence Day, saresti una “candidata” perfetta! ;-)

    @ Kilara: è vero i fiori primaverili sono sempre uno spettacolo e in particolare le viole spontanee quest’anno erano meravigliose! Paciocca è sempre bella paffuta e cicciotta, ma le sue doti da scalatrice sono sempre ammirevoli!

    @ Robby: grazie mille e grazie anche per aver scelto questo post tra i migliori della settimana!

    @ Lu: un abbraccio a te Lu, per tutto!

    @ Fairyskull: grazie mille e coccole al tuo Ponyo! :-)

    @ Mirtillo14: benvenuta sul mio blog! Hai ragione in questi giorni anche qui dalle mie parti c’è stato moltissimo vento, perfino troppo… ma la primavera non è tale senza un po’ di vento pazzerello, giusto? Grazie ai complimenti per Paciocca e una coccola per Bianca, che giustamente si gode il relax da divano!

    @ Ilaria: benvenutissima anche a te sul mio blog, mi fa molto piacere sapere che un’altra amante degli animali è approdata qui! Io pensa che non ho mai avuto cani (è un’esperienza che però spero di poter fare almeno una volta nella vita), penso che riescano a darti emozioni uniche…

    Un grande saluto a tutte voi e grazie di aver commentato, so di essere assente in quest’ultimo periodo e spero di poter rimediare presto, passando anche dai vostri blog… ad ogni modo ne approfitto per farvi già i miei auguri di buona Pasqua e alla prossima!

    RispondiElimina