domenica 9 novembre 2014

Una stagione: l'autunno (2014 - 2)

Come sta andando l'autunno dalle vostre parti? Qui in pianura emiliana la temperatura è ancora molto mite, a tratti perfino fastidiosa per l'umidità calda che si può sentire in questi giorni... uscendo in giardino noto che gli alberi hanno ancora tutte quante le foglie, tante delle quali ancora verdi, e inizio a domandarmi se sia vero che "non esistono più le mezze stagioni", letteralmente. Del resto, siamo anche vicini a San Martino, periodo nel quale si sono spesso registrate, nei secoli, temperature particolarmente clementi...




Sono un'amante dell'inverno ma soprattutto di una scansione ben netta delle quattro stagioni: ammetto che preferirei un autunno più deciso, con un abbassamento sensibile delle temperature via via che ci avviamo verso l'inverno. Accadrà oppure, come lo scorso anno, avremo di nuovo uno strano e continuo autunno piovoso, anche nei mesi invernali? Spero proprio di no, anche se solo per brevi periodi il freddo intenso, quello che mette a riposo le piante e la natura, dando una sensazione di pulizia e indispensabile stasi, è necessario.




Per il momento invece questo autunno procede lento lento, nell'abbassamento delle temperature... le ore di luce si accorciano, ma a parte questo l'aria resta calda, umida e talvolta "pesante". Gli scatti in giardino testimoniano in effetti una specie di "estate": giornate soleggiate, luminose ma assolutamente non fredde. E voi, cosa vi aspettate da questa stagione?

12 commenti:

  1. Che bel micione!!!!!!
    Io amo l'estate e il caldo. Amo il sole!!!!
    Questa stagione proprio non mi piace. Ha bei colori normalmente. Ottimi profumi però mi basterebbero quelli senza tutta questa umidità, senza la nebbia.
    Ciaooo

    RispondiElimina
  2. Anche a Roma il tempo è molto mite: poche nuvole e temperatura ancora tiepida. Arriverà l'inverno? Spero di sì, ma con poche piogge! A presto

    RispondiElimina
  3. Sono sicura che se abitassi in campagna Ulisse e il nuovo arrivato Tarallino si divertirebbero come matti a inseguire le foglie e saltare sugli alberi... a volte ne raccolgo qualcuna dalla strada e subito ci giocano, curiosamente attratti! :-)
    Tarallino poi si confonde pure con il colore rosso, ehehe!
    Saluti al micione con quel musetto tondo! :-)

    RispondiElimina
  4. Le mie parti sono molto vicine alle tue quindi l'autunno, per così dire, sta andando qui da me proprio come l'hai descritto. Lo scorso weekend sono andata in montagna e speravo, almeno lì, che ci fosse una stagione degna di tale nome...invece sì, certo faceva un po' più freddo, ma nel bosco c'erano ancora alcuni fiorellini... Anch'io che come te sono un'amante delle quattro stagioni ben scandite, che ormai, a dire il vero, sono solo un ricordo, mi auguro che almeno l'inverno faccia sul serio. E non mi dispiacerebbe neanche che fosse un bell'inverno nevoso come il 2012. Molto belle le foto delle foglie colorate e quelle del gatto che col suo bel mantello si staglia con eleganza nel paesaggio. Ciao!

    RispondiElimina
  5. Che foto fantastiche! In effetti l'atmosfera lì da te è sognante! Purtroppo non posso dire lo stesso!
    Io non sono una vera e propria amante dell'autunno, certo, so che è necessario, ma le piogge persistenti e talvolta pericolose mi intristiscono e rendono la gironata più stressante di quanto non sia già!
    Sarà che te ne parlo dopo essere appena rientrata ed avendo le scarpe e i pantaloni zuppi!
    In ogni caso e comunque in qualunque stagione c'è una certezza importante: la tua Paciocca è splendida e tutti ne siamo un po' innamorati! <3<3<3

    RispondiElimina
  6. Scusa un po'... ma le foto le hai scattate proprio di domenica? Ieri, per intenderci? NOOOOOOO...
    Se vuoi un po' di autunno bello tosto vieni a trovarmi. Certo, le temperature non sono ancora quelle che ci si aspetterebbe, ma piove, piove, piove da giorniiiiiiiiii.... Le piante hanno perso gran parte delle foglie anche se l'erba è ancora eccezionalmente verde. Mi auguro anche io un inverno freddo freddo: la Natura ne ha bisogno.

    RispondiElimina
  7. Sono d'accordo con te, anch'io spero in un inverno vero, le differenze tra le stagioni hanno una loro ragione d'essere, l'autunno dovrebbe accompagnarci verso l'inverno e non sostituirsi ad esso... in questi giorni, nonostante le forti e abbondanti piogge le temperature non sono scese per nulla, ed è strano, mai mi era capitato di poter stare senza riscaldamento acceso in questo periodo! Certo, le nostre provate finanze ne beneficiano, ma non sono convinta che queste stranezze siano un bene.
    Comunque staremo a vedere cosa succede... buon autunno!

    p.s. Bellissime le immagini della campagna ferrarese illuminata dall'autunno e di Paciocca, naturalmente!!

    RispondiElimina
  8. Che bellissime foto e che meravigliosi colori....da te l'autunno si gode al meglio a diretto contatto della natura e Paciocca è quanto mai a suo agio, proprio padrona della scena!!!
    Anch'io abitando vicino al Parco ho molto verde intorno, ma ormai sta piovendo da giorni e gli alberi sono molto spogli, le foglie, tutte a terra, bagnate sono anche pericolose. Mi piacciono i colori caldi dell'autunno, specie quando si infiammano in quei bei tramonti con il sole......invece queste umide e uggiose giornate mi intristiscono molto. Ma visto quello che sta succedendo in giro per l'Italia meglio non lamentarsi....
    Baci e coccole alla dolce Paciocca

    RispondiElimina
  9. Troppo caldo e umido. Vorrei un autunno e un inverno veri. Mi sembra tutto "fuori posto" e questo fa sentire "fuori posto" anche me. Mo cara la Paciocca: una meraviglia. Ale

    RispondiElimina
  10. Che belle foto! L'autunno sa regalare davvero colori splendidi! E sono d'accordo con te: anch'io amo la distinzione netta delle stagioni e ho patito lo scorso anno, quell'eterna stagione indecisa... Abbiamo avuto più freddo e pioggia in agosto che a novembre: non è normale, dai! Boh, speriamo in meglio per questa fine d'anno. Ciao!

    RispondiElimina
  11. @ Patricia: Grazie per il tuo commento! A proposito di sole…qui non si vede da una settimana intera!! Le foto che ho pubblicato lo scorso weekend ormai sembrano vecchie di una vita!

    @ Andrea: sfondi una porta aperta, anche io spero nell’inverno freddo, rigido ma non piovoso! E invece, se continua così, avremo un invernucolo umidiccio, piovoso e caldo.

    @ Francesca P.: anche Paciocca gioca con le foglie infatti!! :-D

    @ Ninfa: eh sì, le nostre parti sono praticamente le stesse… e anche io, come te, spererei perfino in un pò di neve per questo prossimo inverno, come ci fu nel 2012. Già mi è bastato lo scorso inverno, tutto pioggia e umidità! Senza contare l’estate-non estate che abbiamo avuto… Mille grazie per i tuoi complimenti!

    @ Miu Mia: Guarda le piogge persistenti e pericolose come quelle che stanno affliggendo la nostra povera Italia in questi giorni non piacciono per nulla neppure a me! Purtroppo ormai sembra non esserci più la “mezza misura”per le stagioni… o caldissime, o piovossissime, comunque sempre fuori da quella che era la norma fino a qualche anno fa! Mille grazie per i complimenti a Paciocca, che ti manda una testatina affettuosa!

    @ Francesca: le foto le ho scattate sabato scorso! Era bello eh? Ma da lunedì scorso ad oggi piove, piove, piove da giorni anche da me… tuttora sta piovendo! E anche io notavo ora che le piante iniziano a spogliarsi delle foglie, ma curiosamente queste cadono a terra ancora verdi… quest’anno c’è stato poco “foliage” (credo si chiami così), anche l’albicocco che di solito in autunno esplode di colore invece è rimasto verdino ed ora è spoglio… hai ragione: la natura ha bisogno dei suoi tempi e anche di freddo. Vedremo se arriverà!

    @ Lolle: eh sì, dici bene, l’autunno non dovrebbe sostituirsi all’inverno… e se è verissimo il fatto che a livello economico è un grande risparmio (e con la crisi che ci affligge, Dio solo sa quanto sia una buona cosa spendere meno in riscaldamento), a livello fisico e agricolo sta diventando tutto troppo sballato. Grazie mille anche a te per i complimenti alle foto e a Paciocca!

    @ Laura: hai ragione Laura, queste giornate uggiose, continuamente grigie e piovose, sono proprio tristi, anche per me. E Paciocca ne soffre molto perchè non può uscire con la pioggia! Ma hai ragione tu: di cosa ci lamentiamo, quando nel resto d’Italia la pioggia sta portando veri e propri disastri a tante famiglie? Comunque questi effetti sono la prova che un cambiamento del genere nella stagione ha forti ripercussioni… e nei prossimi anni cosa accadrà ancora?

    @ Ale: avrei potuto scrivere io stessa il tuo commento!! E’ tutto fuori posto e mi sento così anche io… Paciocca però ti manda tante ronfatine soddisfatte per le tue parole rivolte a lei!

    @ Viviana: eh, pensa che quest’anno i meravigliosi colori dell’autunno purtroppo non ci sono stati, data la temperatura fin troppo mite e la pioggia… come dicevo in un commento sopra, tante foglie sono cadute da verdi! Giusto il gingko biloba è riuscito a diventare giallo giallo!

    Grazie a tutti voi per i vostri commenti, vi auguro un buon fine settimana nonostante la pioggia!

    RispondiElimina
  12. Belle foto, bel gatto ( ne ho avuti tanti anch'io), bel blog.
    Complimenti!

    RispondiElimina