martedì 8 luglio 2014

Una stagione: l'estate (2014 - 2)

Psst, venite con me! Perchè a volte ci vuole uno sguardo "a misura di gatto", curioso e con un'attenzione particolare per più minuscoli dettagli, per scoprire quanto l'Estate sia piena di sorprese, stagione di piccoli e quotidiani miracoli... sì, avvengono proprio lì, di fianco alle nostre case, vicino ai nostri pensieri, accanto alle nostre vite.  


L'Estate brulica di vita, in tutte le sue forme... forme che a volte ci sembrano scontate, spesso il nostro sguardo non si sofferma neppure più su questi particolari speciali che vanno a comporre un magnifico puzzle naturale. C'è vita sulla terra...


Ma c'è anche chi dalla terra sa passare elegantemente all'acqua, fantastico ibrido tra due mondi...

E poi c'è vita nell'aria, in una molteplicità favolosa per chi la sa riconoscere, piume ma anche ali iridescenti... e so che può non essere semplice, ma un essere umano addestrato a riconoscere questi  meravigliosi dettagli, può scoprire tutto un mondo attorno a sè, di cui sentirsi parte!

Il bruco di una farfalla notturna

L'Estate è la stagione delle promesse maturate e dischiuse, promesse che ora sono libere di volare... con quanta fatica la vita si rinnova, ogni anno, ogni mese e ogni giorno? E l'Estate è la migliore celebrazione di quest'instancabile forza che continua ad abitare terra, cielo e aria.


"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi", diceva un certo Proust.  Trovate nuovi occhi, fate vostre diverse prospettive... e sarete pronti per scoprire, tutti i giorni, un mondo nuovo.


Parola di gatto.

10 commenti:

  1. Ma che bello questo post ! Sa di vita, di estate, di natura:) e la Paciocca è sempre dolcissima:)

    RispondiElimina
  2. Che meraviglioso post! Ho sorriso ad ogni capoverso e annuito ad ogni virgola e punto.
    Da pari a pari un giorno davvero vorrei guardare il modno come un gatto o come ancora lo guarda un bambino. Occhi curiosi e pronti a cogliere l'infinito.
    Ci hai regalato un bellissimo scorcio d'estate. Grazie! :)

    RispondiElimina
  3. Che meraviglioso post, amica mia... grazie... le parole di Proust sono sagge e vere! Che foto bellissime, Paciocca è un amore! Dovremmo prendere esempio sempre dai gatti... Amica ti abbraccio forte forte e ti auguro un buon proseguimento di settimana, tvb :**

    RispondiElimina
  4. Sinfonia di natura, sfumature di verde, piccoli nuovi amici e curiosità tutte da esplorare! Se anche Ulisse fosse lì non si lascerebbe sfuggire nulla... :-)

    RispondiElimina
  5. Bella paciocca,e bello il mondo visto coi suoi occhi!!

    RispondiElimina
  6. Che post meraviglioso, un inno alle meraviglie della natura che se le guardiamo con gli della miciona diventa fantastica!
    Un grattino Paciocca!

    RispondiElimina
  7. Bellissimi scatti e il tuo scrivere così vero, così saggio!
    Rumore di fusa, rumore di vita!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia dolcissima Silvia!!!!!! Ti ringrazio perché ogni tuo post regala sensazioni uniche e tantissimi spunti di riflessione!!!
    Un abbraccio stretto stretto!!!!

    RispondiElimina
  9. @ Viola: grazie di cuore, era proprio quello che speravo di esprimere!

    @ Miu Mia: grazie cara, penso che ci capiamo bene anche su questo! E hai RAGIONISSIMA nel paragonare lo sguardo del gatto a quello di un bambino… una volta tutti noi guardavamo così il mondo, poi lo abbiamo dimenticato… ma io sto cercando di ricordarlo, perchè ne vale la pena e il mondo diventa molto più bello, più ricco di esperienze e meraviglie!

    @ Vale: grazie di cuore a te!! Ti abbraccio anche io fortissima Vale, ti auguro un buonissimo fine settimana, a te e al tuo micio Manolo! :-***

    @ Francesca: proprio così, la natura è ricca di sfumature, vita, curiosità e meraviglie!!

    @ Kilara: grazie di cuore, Paciocca gongola per tanti complimenti!

    @ Stella: grazie mille anche a te!!

    @ Beatris: non puoi immaginare che bel commento mi hai scritto, grazie di cuore davvero!! Buon fine settimana :-)

    @ Lory: grazie Lory, senza avere troppe pretese ma è proprio quello che spero di fare con i miei post, in particolare questi sulla natura… emozionare gli altri come mi emoziono io e magari rifletterci un po’ su! Un abbraccione a te e coccole per Kali!

    Vi ringrazio di cuore per tutti i vostri commenti, vi auguro un ottimo fine settimana e allego coccole speciali per ciascuno dei vostri amici a quattro zampe!

    RispondiElimina
  10. Uh si cara Paciocca, ti seguo eccome, mi acquatto nell'erba e osservo con occhi di gatto. E' bello cambiare prospettiva, guardare la natura dal basso, tutte quelle piccole vite che brulicano ai nostri piedi e che non degniamo mai di uno sguardo, perché siamo sempre di corsa, lo sguardo puntato su uno schermo, anche quando camminiamo! Si, Paciocchina... facciamo i gatti ogni tanto, stendiamoci al sole con gli occhi socchiusi e puntiamo gli occhi sul verde.
    Grazie Silvia per questo tour a misura di gatto!

    RispondiElimina