martedì 17 giugno 2014

"Wesley il gufo" di Stacey O'Brien

Era la mattina del San Valentino del 1985 quando Stacey O'Brien, biologa al California Institute of Technology, incontrò per la prima volta Wesley, un minuscolo pullo di gufo dei granai, ancora con gli occhi chiusi ma già rimasto ferito ad un'aletta. Rimetterlo in libertà avrebbe decretato la morte del piccolo e così Stacey decise di adottarlo, cogliendo anche l'opportunità unica di poter osservare giorno per giorno abitudini e comportamento di un gufo dei granai - conosciuto anche con il nome di "barbagianni".  Se all'inizio si trattò quasi di un esperimento etologico, ben presto la convivenza con Wesley - che aveva considerato Stacey prima come sua madre, poi come sua compagna - diventa qualcosa di molto, molto speciale: una vera e propria storia d'amore.
E così scorrono veloci e leggere le pagine di questo bellissimo romanzo, narrato da Stacey stessa, dove ci racconta del suo lavoro come biologa a contatto con tutta un'infinità di creature (dagli insetti ai polpi), ma soprattutto di Wesley, della sua crescita e della sua lunga vita, compresi episodi davvero molto comici e le sue straordinarie abitudini.


Così veniamo a scoprire che i barbagianni possono amare l'acqua contro ogni previsione, che si affezionano e dimostrano una spropositata gelosia per la persona amata, che mangiano i topi interi e che passano molto tempo a lisciarsi le penne, che sanno produrre tutta una serie di versi, schiocchi e gridolini per comunicare i loro stati d'animo, così come i loro occhi riescono ad esprimere emozioni complesse. E soprattutto, impariamo in cosa consiste "lo Stile del Gufo": fierezza, integrità, rispetto e fedeltà a vita per le persone amate. 
Vi consiglio davvero di leggere questo bel libro che narra di una storia vera, non solo per imparare a conoscere meglio i bellissimi barbagianni (ve ne avevo già parlato, mostrandovi anche un incantevole video), ma anche per riflettere, ancora una volta, sul confine che separa "umano" e "non umano", sulle differenze che ci ostiniamo a frapporre tra "noi" e "loro" e sulle somiglianze che spesso sottovalutiamo.
Vi consiglio anche di visitare il sito "Wesley the Barn Owl" di Stacey O'Brien, nel quale è possibile vedere anche tutta una serie di foto di Wesley (da cui ho tratto la seguente foto):

Stacey O'Brien e Wesley
Chiudo con una citazione tratta da libro: "Gli anni passati nei laboratori a seguire conferenze o a leggere libri di testo hanno contribuito a rendermi sempre più convinta del fatto che l'universo sia un posto ricco di meraviglie e di significati. (...) Io fissai l'universo contenuto negli occhi di Wesley quasi ogni giorno per diciannove anni. (...) Quando guardavo nei suoi occhi rilassati e pacifici, avevo la sensazione di osservare qualcosa di imperscrutabile, irraggiungibile e profondo più di quanto sia possibile immaginare: un'anima antica che rifletteva qualcosa di più grande, di ineffabile, di eterno. Nonostante mi avessero insegnato a non dare importanza a spiriti e sensazioni non quantificabili o misurabili (...) la presenza di Wesley nella mia vita influenzava inevitabilmente i miei pensieri. (...) Ho deciso di tenere conto di quei sentimenti e della meraviglia e della gratitudine che giungono con essi" (Stacey O'Brien, Wesley il Gufo, Elliot Edizioni, pp. 193-194).

6 commenti:

  1. Questo libro era già nella mia wishlist (dopo i gatti, il posto nel mio cuore è dei gufi ^^)... e beh, sono ancora più convinta di volerlo leggere! Per cui grazie per le parole e la fotografia dei due innamorati :)

    P.S. Quando hai finito Colpa delle stelle fammi sapere cosa ne pensi, se ti va :)

    RispondiElimina
  2. Questo libro mi attira moltissimo e lo metterò nella lista dei prossimi da comperare !!!! Io adoro i barbagianni , li trovo dolcissimi !!!! Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Grazie per il tuo consiglio, aggiungo anch'io questo libro alla mia lista di libri da leggere, davvero interessante!!

    RispondiElimina
  4. Io proprio non posso non leggerlo, questo libro! Grazie infinite per il consiglio!

    RispondiElimina
  5. Ragazze vedrete che vi piacerà tantissimo, proprio come è piaciuto a me! :-)

    @ Lumi: proprio oggi vado a ritirare "Colpa delle stelle" in biblioteca, sono molto curiosa, ti saprò dire senz'altro! ;-)

    RispondiElimina
  6. grazie per questo consiglio di lettura.

    RispondiElimina