domenica 22 giugno 2014

Una stagione: l'estate (2014 - 1)

E anche quest'anno, dopo un giugno iniziato sotto il segno del grande caldo africano e poi di una fresca parentesi di perturbazioni, l'estate è arrivata!


E cosa c'è di più estivo dei covoni gialli, del cielo azzurro e dei verdi alberi che frusciano nel vento (quando non c'è afa)? Sono perfino gli stessi colori della bandiera brasiliana che in quest'estate del mondiale stiamo vedendo spesso....


Ma dove si troveranno questi covoni? In piena campagna, una zona solitaria e lontana dal caos cittadino, dove passa solamente uno sparuto trattore e una rumorosa mietitrebbia, mentre per il resto è solo un frinire di cicale


Ebbene no, esattamente il contrario! Questi covoni si trovano in piena città, esattamente di fianco delle mura di Ferrara (le vedete nella prossima foto, a sinistra)... proprio ad un passo dalle strade trafficate e dal brulicare della vita cittadina. Questo sminuisce la loro bellezza?


Secondo me no, anzi danno un motivo in più per amare Ferrara: quadri di aperta campagna ad un passo dalla città. Qui i rumori del traffico arrivano attuttiti, per un attimo sembra di essere davvero tra i campi in compagnia delle cicale, sotto il sole cocente di un'estate che è appena partita e chissà quante giornate caldissime ci farà vivere. 


E certo, poterle vivere immersi in questi paesaggi, è certamente una valore aggiunto! Buona estate a tutti!

12 commenti:

  1. Buon inizio di stagione anche a te, cara Silvia!
    Io spero sempre non faccia un'afa terrificante, perché non vorrei che le mie fuffole cominciassero a boccheggiare! Di solito le tengo "bagnate"!
    Ma senza pensare ai problemi che "protrebbero nascere", meglio godersi quel che abbiamo già! :)
    Buon domenica!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia Silvia, mi piacciono questi paesaggi, amo la campagna ancor più della montagna!!
    Ieri noi abbiamo fatto una bellissima biciclettata immersi nel verde delle risaie del basso veronese...un paradiso..aironi, garzette,pavoncelle, tante rane e anche tante zanzare...ma il posto è talmente incantevole che sopporto pure quelle!!!
    Un abbraccio e buona domenica!!!
    Barbara

    RispondiElimina
  3. Ma lo sai che quando studiavo agraria questi covoni gialli erano un'assoluta novità? Da sempre le balle di fieno avevano forma di parellelepipedo; poi sono state brevettate nuove macchine e le balle sono diventate rotonde (vennero chiamate rotoballe) e più grosse. E nelle campagne il paesaggio d'estate ha cambiato aspetto.

    RispondiElimina
  4. Ciao, che bellissime foto e sono d'accordo che avere la possibilità di una campagna così vicina alla città sia un valore aggiunto non da poco.
    Amo tantissimo la campagna d'estate così ricca di colori e profumi e anche se passo il mio tempo libero al mare, durante il tragitto ho modo di passare tra campi verdi e coltivati, costeggiare il fiume e poi la laguna prima di arrivare al mare......e se si vuol guardare di cose da vedere ce ne sono tantissime!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Buona estate anche a te carissima Silvia e complimenti per questi magnifici scatti!!! Prima o poi verrò a visitare Ferrara, credo meriti davvero!!!
    Un bacione tesoro felice settimana e tante tante coccole a Paciocca!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Che belle foto!!
    ...sorprendente davvero...centro Ferrara...paesaggio agreste! :-)

    RispondiElimina
  7. Bellissima e sorprendente Ferrara!!!

    RispondiElimina
  8. Dai??? Che bello! Io ieri mentre rientravo da lavoro ho fotografato i covoni, fatti alla vecchia maniera. Ma anche io ho sempre subito il fascino delle rotoballe...in Sardegna non le avevo mai viste e le prime estati qui fotografavo tutte quelle che vedevo! Ho sul pc cartelle piene di foto di rotoballe...ma le tue sono cittadine! Miao

    RispondiElimina
  9. @ Miu Mia: anche io come spero che non venga troppa afa! In questi giorni siamo andati bene, tante piogge sparse… sinceramente non ho fretta che esploda l’estate, arrivare a settembre con il caldo africano sarebbe veramente troppo dura! P.s. hai letto i miei consigli per fare affrontare al meglio il caldo africano ai mici? E’ tra i post vecchi! Un bacione!

    @ Barbara: parole sante, e non posso che farti a mia volta i complimenti per i tuoi scatti nelle risaie, una meraviglia unica!! Un abbraccio!!

    @ Andrea: ma hai ragione! In effetti quando ero piccola (ma solo per pochi anni, poi sono comparse subito le rotoballe) ricordo bene i covoni a forma di parallelepipedo, venivano anche messe uno sull’altro in grandi pile se non sbaglio! Avevano il loro fascino anche quelle!

    @ Laura: grazie mille Laura!! Hai ragione, se si vuol guardare e aprire gli occhi sulle meraviglie del nostro mondo (più o meno antropizzato), si coglierebbero veramente tante bellezze!!! Bacioni!

    @ Lory: grazie Lory!! Siii vieni a Ferrara, ti piacerebbe moltissimo e si presta a un weekend rilassato!!

    @ Mary Z.: eh sì, io che abito in campagna tendo a non farci caso, ma questa volta vedere questi paesaggi esattamente all’entrata nelle mura cittadine, mi ha proprio colpita!

    @ Lolle: grazie mille Lolle!

    @ Valentina: eh eh, le rotoballe hanno proprio fascino, ma ugualmente quelle parallelepipeidali (??) di cui diceva Andrea! Eh… in Sardegna poi con i vostri paesaggi devono essere pura poesia!

    Grazie di cuore a tutti per i vostri commenti!! Buona estate!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao SIlvia... leggerei volentieri i tuoi consigli! Mi indichi il post? :)

      Elimina
    2. Certamente! Eccolo qui: http://rumoredifusa.blogspot.it/2011/08/caldo-africano-come-difendere-il-gatto.html :-) Buona domenica a te e alle tue belle micie!

      Elimina
  10. passa dal blog... c'è qualcosa per te e W l'estate! adoro i covoni!

    RispondiElimina