martedì 14 gennaio 2014

Una stagione: l'inverno (2014 - 1)

Scatti di un insolito gennaio, mite e umido, mentre la campagna sembra stiracchiarsi pigra in un lungo autunno costante... 


  





L'erba è ben verde, ci si imbatte senza troppa difficoltà in colori accesi, le giornate di sole si alternano a quelle di nebbia, che pare immergere piante e animali in una strana sauna, che di invernale ha ben poco.





Arriverà il freddo "vero"? 
Buona settimana a tutti voi!

15 commenti:

  1. Ciao Silvia, è proprio uno strano inverno…che bella Paciocca, un grattino da parte mia!
    Baci
    Carmen

    RispondiElimina
  2. ma quei frutti/fiori fucsia...cosa sono?
    Si hai ragione è un inverno strano, qui si alternano giornate di diluvio ad altre rare di sole, non fa freddo, ma devo dire che non mi dispiace :))))))
    Sempre bellissima la tua miciona!!

    RispondiElimina
  3. è vero,il freddo vero deve ancora arrivare!
    Che belli i tuoi scatti!E bella Paciocca!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti per i vostri commenti e complimenti!!

    @ Eli: la pianta di cui mi chiedi è la FUSAGGINE, arbusto autoctono (dalle mie parti) molto diffuso sui margini dele strade. Ha le bacche a "cappello da prete" e sono leggermente tossiche per l'uomo. La trovo una pianta bellissima, sia ora che è senza foglie ma anche d'autunno, quando diventa di un rosso fluo mescolato al verde... pensa che l'avevo pure fotografata quest'autunno, le foglie erano splendide, ma non mi riesce più di trovare la foto! -.-

    RispondiElimina
  5. Me lo chiedo anch'io... oggi, appena si è diradata la nebbia, sembrava di essere in uno di quei primi pomeriggi di inizio primavera, mi chiedo quando l'inverno ci presenterà il conto...
    Bellissime le immagini che hai postato, complimenti!!

    RispondiElimina
  6. Bellissimi questi scatti Silvia , ma la più bella di tutti è Paciocca !!!! Qui in Trentino ieri ha nevicato , oggi c'era un sole bellissimo ma faceva piuttosto freddo . Anche qui comunque quest'inverno ha fatto un po' il matto ,, alternando periodi di temperature miti a periodi di pioggia , ad altri in cui ha fatto davvero freddo. Adesso è prevista di nuovo neve per il fine settimana !!! Staremo a vedere , d'altra parte al tempo non si comanda....Un bacione grande

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia, anche qui è uno strano inverno, oggi è freddo, grigio e umido ieri sembrava marzo e c'erano 23 gradi. In realtà qui il vero freddo non è arrivato!

    Bellissimi i tuoi scatti rendono bene l'idea di un inverno anomalo, sei molto brava.

    Ti auguro una buona giornata.
    Antonella

    RispondiElimina
  8. Ciao Silvia!
    Non potevo non lasciarti un segno proprio qui! Siamo omonime e con la passione per gli animali, per i gatti in particolare e pure per i sassi dipinti, che non so fare ma che mi piacciono un sacco!

    La fusaggine non la conoscevo ma la foto mi ha così colpita che sono andata subito a cercarne altre per vederla con le foglie. Beh, devo confessarti che la tua foto, al momento, è quella che mi piace di più :)))
    La pianta è molto bella,così senza foglie.
    La tua gattona può godere di questi luoghi incantevoli? Fortunata!

    p.s. ho 7 mici e 2 cagnolotte.
    Vado a farmi un giro di là ;-)

    A presto!

    RispondiElimina
  9. Davvero un insolito gennaio, a tratti quasi primaverile!!
    I tuoi scatti sono sempre bellissimi, complimenti Silvia!!
    Un abbraccio e felice fine settimana!!!

    RispondiElimina
  10. in effetti è un'inverno strano,più acqua e meno neve...ma ancora non è finito...
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Che belle queste foto, Silvia... e Paciocca è stupenda <3 Grazie per la condivisione :) Si, è proprio un gennaio insolito... moooolto umido... e la mia cervicale ne risente parecchio! Un bacio grande <3

    RispondiElimina
  12. Che colori stupendi ha ancora la campagna!
    In effetti quest'anno è un inverno proprio insolito.
    Ma non è ancora finito....
    Ciao Silviè, buon weekend!

    RispondiElimina
  13. Più o meno tutti ci chiediamo la medesima cosa: arrivera? e quando arrivera? e farà danni? e quanto durerà?
    Io, e parlo da Agricoltore, lo aspetto perchè so di quanto ce n'è bisogno: le piante, gli animali e la terra tutta necessitano di riposo, di freddo e di attesa.
    Purtroppo questo 2013 è stato veramente "assurdo", ed oltre ad essere uno dei più piovosi in assoluto, ha voluto cambiare le cose sino all'ultimo, passando il testimone anche al nuovo 2014. E le stagioni sembrano sballare, e noi non ci capiamo più niente, tanto chi guarda dalla finestra quanto chi tiene la zappa (o l'ombrello?) in mano.
    Attesa, questa è la parola giusta, e non dovremo stupirci se il calo di temperatura sarà repentino, e avremo disagi da questo: è inverno e deve fare freddo, dobbiamo essere solo preparati a questo.
    Quindi, pronti con i giacconi pesanti e speriamo di mettere da parte (almeno per un poco) gli impermeabili.
    Magari la prossima settimana nevicherà da qualche parte...
    Ciao
    A.A.

    RispondiElimina