lunedì 20 gennaio 2014

La frase del giorno: David Almond

"Quando i nostri giardini e i nostri campi, le nostre fattorie e i nostri boschi saranno distese incolte, quando anche il parco in fondo a Falconer Road sarà una landa selvaggia, quando le nostre città saranno cadute in rovina, gli uccelli continueranno a volare e a cantare, a fare il nido, deporre le uova, allevare i piccoli. Forse, qualunque cosa accada alle altre creature, gli uccelli esisteranno per sempre, finchè esisterà la Terra stessa. Sono creature eterne. Ecco come la penso: se esiste un Dio, forse è attraverso gli uccelli che ha deciso di parlare".
 David Almond (da "La storia di Mina")




Ho scelto questa bella citazione di David Almond - famoso e pluripremiato autore di letteratura per l'infanzia, di cui "La storia di Mina" è un vero capolavoro - per accompagnare pochi scatti di una cinciallegra nel mio giardino. Quest'anno il tempo piovoso e nebbioso mi ha reso ancora più difficile fotografare questi graditi ospiti, per i quali metto sempre a disposizione palle di grasso e semini. Quest'anno poi ho appeso anche due piccole mangiatoie, ma ancora non hanno riscosso lo sperato successo tra i piccoli volatili del giardino.

 

Per il momento, oltre alle intraprendenti cinciallegre, ho avvistato anche un pettirosso che abita nel grande cespuglio di alloro... ma, a differenza dello scorso anno, ancora nessuna cinciarella. Chissà, magari nelle prossime settimane avrò il piacere di avvistare anche questo tipo di uccellino!

14 commenti:

  1. Che belli questi scatti Silvia e le ospiti del tuo giardino sono così carine !!!!! Un bacione e un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che foto incantevoli! Io adoro le cinciallegre: per me il loro dolcissimo verso è sinonimo di primavera alle porte. E in questi giorni da me stanno cantando a tutto spiano! Mi mettono tanta gioia. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Fotografie meravigliose, anche a me piace tantissimo sentire il cinguettio di questi piccoli uccelli nel mio giardinetto. Bellissima anche la citazione che ricopio subito nel mio inseparabile quaderno.

    Buona giornata, a presto.
    Antonella

    RispondiElimina
  4. Meravigliose parole ed i tuoi scatti?? Sempre piacevolissimi ed appropriati, complimenti Silvia!!!
    Un abbraccio strettissimo!!!

    RispondiElimina
  5. Bravissima Silvia!
    Le cinciarelle sono più schive e timide delle sorelle cinciallegre e anche da me vengono meno spesso; tralaltro quest'anno non essendo ancora nevicato, almeno qui, riescono a trovare ancora cibo in natura e non rischiano di avvicinarsi agli umani visto che non gli è indispensabile per sopravvivere.
    Se in febbraio nevica, come da previsioni, vedrai che le specie di uccellini che si ciberanno grazie a te, aumenteranno sicuramente.
    Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ilaria mi hai svelato un bel "segreto" sul diverso temperamento delle cince! C'è sempre da imparare :-) Oggi ho avvistato anche un fringuello, che meraviglia!! Solo che il pettirosso poi è andato a disturbarlo... se effettivamente farà più freddo, non vedrò l'ora di vedere affollarsi il mio giardino di pennuti in cerca di cibo! :-)

      Elimina
  6. Che bella citazione!

    Nel mio giardino quest'anno finora se ne sono visti pochi, di uccellini, al contrario degli anni scorsi…mah, speriamo che si facciano vivi perché ci mancano!

    RispondiElimina
  7. Come sono carini gli uccellini, nel mio mini giardino ne vedo pochini, ma in compenso li sento di nuovo cantare alla mattina, vuol dire che il tempo sta andando verso la primavera?...speriamo!

    RispondiElimina
  8. Grazie della citazione e delle splendide foto. Buona settimana.

    RispondiElimina
  9. Ciao Silvia :) Che bella questa citazione e la cinciallegra è semplicemente un amore <3 bellissimi gli scatti, ti ringrazio per la condivisione! Secondo me nei prossimi giorni verranno a farti visita anche le cinciarelle! ;) Ti abbraccio forte forte, buona serata :) :** P.s.: la lettura di Herriot procede un po' lentamente a causa del poco tempo a disposizione e della palpebra calante serale :D ma è un libro che mi sta piacendo tantissimo! <3 <3 <3

    RispondiElimina
  10. Arrivo a te attraverso il blog dell'Agricoltore Anacronistico che seguo da un bel po' di tempo. Mi piace molto il tuo blog e vorrei metterti nel mio blogroll. Passami a trovare e fammi sapere se ti fa piacere!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  11. Grazie di cuore a tutti voi per i vostri commenti ed opinioni sulla citazione e gli uccellini! Scusate se non rispondo ad uno ad uno, sono un pò di corsa, ma auguro a tutti voi un bellissimo weekend!

    RispondiElimina