venerdì 13 dicembre 2013

Morte in dicembre

Dicembre, poco prima dell’Immacolata: all’alba i campi si svegliavano brinati, la luce del sole restava soffusa e zuccherina fin verso metà mattina, gli uccellini frullavano tra i cespugli mentre grossi fagiani perlustravano le zolle, becchettando di tanto in tanto.
Era stata una mattina di spari.
L’ultimo era esploso in aria pochi istanti prima che io uscissi di casa, dopo pranzo, insieme alla mia gatta. Eravamo solite fare un giro in giardino nelle ore più calde della giornata, per poi tornarcene in casa: io alle mie occupazioni, lei a poltrire come ogni buon gatto domestico. Non appena però la gatta svoltò dietro il magazzino, si irrigidì gonfiando il pelo, assumendo la posizione di caccia: aveva visto qualcosa.
Non riuscii a individuare nulla, finché non fui guidata da uno strano rumore, un rantolio: c’era un colombo a terra, visibilmente in difficoltà. La gatta si avvicinò con cautela e io feci altrettanto: il povero colombo cercò di allontanarsi, ma era come piantato nel terreno, terrorizzato. Pensai che avesse un problema alle ali, ma poi ricordai il colpo di fucile di pochi minuti prima: era stato sicuramente colpito da un cacciatore.
Tenni la gatta lontana per cercare di valutare meglio la situazione, ma come risultato ebbi che spaventai ancora di più l’animale ferito, che cadde a zampe all’aria: in quel momento vidi due piccole macchioline di sangue sul piumaggio del petto. Gli occhi del colombo mi fissavano atterriti, le zampe impiastricciate di fango, il corpo esposto ad ogni aggressione, mentre il suo rantolio si fece incontrollabile. Stava agonizzando.
Ma io non mi ero resa conto del tutto della gravità della situazione. Dentro di me, anzi, stavo elaborando un piano di emergenza: avrei sistemato l’uccello ferito in una cassetta e messo in un luogo riparato, sperando che si riprendesse. Il centro LIPU era chiuso - era sabato – ma potevo comunque provare a telefonare. Questo pensai, mentre prendevo la cassetta.
Solo pochi istanti e mi resi conto di quanto le mie idee fossero vane: appena mi avvicinai con la cassetta in mano, scoprii che l’uccello era morto. Le palpebre semichiuse avevano accolto il sonno definitivo per quella creatura che, inconsapevole, era morta tra i rantolii, il dolore e la totale vulnerabilità.
La mia ingenuità e la gratuità della sua fine mi travolsero come un fiume in piena.

Per cosa sei morto? Volavi mezz’ora fa. Stamattina hai aperto gli occhi come in una giornata qualsiasi, ti sei alzato in volo godendo dei raggi del sole, hai planato nell’aria fredda di dicembre. Finché un uomo ha deciso che oggi dovevi morire. Perché? Per quale motivo sei morto?

Due piccole lacrime mi si condensarono ai lati degli occhi. Quell’animale era morto gratuitamente: non rappresentava una minaccia; non c’era la necessità stringente di ucciderlo per cibarsi di lui. Eppure era morto, nel giro di pochi minuti il suo corpo era passato dalla più viva funzionalità all’immobilità definitiva. Una vita in meno su questo pianeta. C’era almeno una ragione? 
Fu la totale inutilità della sua morte a rendermela insopportabile e iniziai a piangere: per quell’uccello che non era più un uccello, ma era tornato ad essere semplice materia dell’universo; per me stessa, che stupidamente non mi ero resa conto della gravità della situazione; per l’umanità che uccide e domina sul pianeta, del tutto indifferente rispetto al male che produce.
Osservai meglio l’uccello: il piumaggio era liscio e lucido, pulitissimo. Ammirai le piume e le penne, che ne facevano una perfetta creatura volante. Una penna era innaturalmente fuori posto. Presi i guanti e la vanga, scavai una piccola fossa vicino ai bulbi di giacinto e tornai a prendere il colombo.
Nonostante i guanti, sentii che il corpo era ancora tiepido: il capino molle, le membra leggere e rilassate, il piumaggio perfetto, salvo quelle due macchie sul petto, le palpebre non del tutto abbassate, ma il becco era pieno di sangue.
Accomodai la creatura nella terra fredda, appena scavata: il gelo si sarebbe presto appropriato di quel tepore vitale. Sistemai il capo del piccione nella maniera più decorosa possibile e a un tratto capii perché per noi umani è così importante la sepoltura: si dà dignità a una condizione che ha già reso inutile ogni decoro. Ma è importante, per chi resta, fare quest’ultimo gesto.
Faticavo ad accettare il fatto di dover soffocare quel corpicino tiepido sotto il terreno gelido; cominciai quindi solo a circondarlo di foglie e piccole zolle. Ma poi pensai che, nella terra, il suo calore in fondo non sarebbe andato sprecato.
Meglio alla terra che all’aria gelida: che il tuo calore nutra questa terra, che essa ti accolga materna.
Quando l’ebbi coperto del tutto, sistemai alcune grosse pietre sopra la terra smossa, per scoraggiare le volpi. Se poi queste fossero riuscite comunque a raggiungere l’uccello, sarebbe stato un destino naturale, in qualche modo utile e giustificato dalla sopravvivenza altrui.
Singhiozzavo ancora. Mezz’ora prima quella creatura volava libera in cielo, adesso si stava raffreddando per sempre sotto terra. Nessuna ragione valida a giustificare l'accaduto.
Dove era caduto il colombo, restava solo una penna.


La raccolsi e la portai in casa con me.

20 commenti:

  1. La caccia è un omicidio legalizzato, dato il giro di soldi che frutta....VERGOGNA

    RispondiElimina
  2. Che commozione e che pena sento dentro al cuore, perchè un assassinio gratuito, senza la più piccola ragione? Perchè?

    A presto.
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Povero colombo. Uccidere animali per divertimento... comportamento stupido ed incomprensibile.
    Hai fatto un gesto bellissimo.
    Ciao Silvia, un abbraccio!!

    RispondiElimina
  4. Silvia,capisco il tuo dolore e il tuo sgomento.
    Domande che non hanno una risposta logica.
    L'uomo è prepotente verso se stesso , gli animali e la natura.
    Perchè è morto?Magari quell'individuo non sapeva che fare quel giorno e voleva così passare il tempo,visto che la caccia(ignorante ed insesibile chi la pratica),per i colombi non ha senso.
    Tu puoi solo rammaricarti di questa breve vita spezzata e sperare che non succeda più.
    Ma il tuo gesto è stato così compassionevole che anche il colombo ti ringrazierebbe se potesse.
    un bacio

    RispondiElimina
  5. E' orribile che si uccida per divertimento…proprio oggi ho letto di due individui, di cui uno minorenne, che hanno ucciso un gatto a sassate…sto ancora male…poveri animali innocenti!

    RispondiElimina
  6. Temo che la maggior parte delle persone pensi che in fondo era solo un colombo, anonimo. Non è proprio così, perché la sua morte, inutile, nasconde una diffusa insensibilità nei confronti degli altri esseri viventi. No, non è accettabile che sia permesso uccidere altri esseri viventi per divertimento (?). Ale

    RispondiElimina
  7. Vi ringrazio di cuore per tutti i vostri commenti, inutile dire che ognuno di voi ha espresso un pensiero che anche io condivido... È stata una vicenda che mi ha turbata molto, perché - come dice Alessandra - di solito si pensa "beh, in fondo è solo un piccione"... Ma assistere alla sua agonia, rendendomi poi conto che era assolutamente inutile, mi ha scosso molto. Sulla terra un sacco di specie animali vivono di morti altrui, ma solo l' uomo può pensare di uccidere per svago. Terribile...

    RispondiElimina
  8. Povera creaturina !!! Mi hai fatta piangere Silvia ...perchè anch'io sono come te , anch'io la penso come te , Quante volte ho raccolto uccellini agonizzanti con la speranza di riuscire a salvarli e quante volte le mie lacrime hanno bagnato quel morbido e caldo esserino fra le mie mani dal quale la vita era appena scivolata via . Ma poi , così , con un colpo di fucile ...assurdo !!! La caccia è una inutile crudeltà !!!!Ma il tuo gesto è stato pieno di compassione e amore e sono certa te ne tornerà altrettanto nella vita !!!!! Un bacione cara Silvia .

    RispondiElimina
  9. cara silvia, quando penso ai cacciatori sento una tale rabbia dentro di me... è uno "sport" (virgolette, ovviamente!!!) che proprio non riesco a concepire!
    ti abbraccio forte, sei un'anima bellissima <3

    RispondiElimina
  10. Mi sono commossa leggendo il tuo racconto , hai fatto la cosa giusta !!!
    Ps: grazie per l'invito al tuo concorso , ma non fa nulla se ho già pubblicato la fotto sul blog ,ho letto le regole e una dice che non bisogna pubblicare la foto .
    Bacioni e a presto

    RispondiElimina
  11. Anch'io come le lettrici che mi hanno preceduto, mi sono commossa a leggere il tuo racconto. Quando la vita di qualunque essere viene spezzata non si può non provare tristezza e mi sarei angosciata molto ad assistere all'agonia di quel colombo. Ti ammiro per la grande sensibilità e la forza che hai dimostrato, non so se io sarei riuscita a resistere alla vista di quell'animale morente e poi a seppellirlo. Credo che tu abbia fatto un gesto di grande amore. Ciao, Silvia.

    RispondiElimina
  12. Mi sono commossa, Silvia... povero colombo... Il tuo gesto è bellissimo e pieno di amore, uccidere per divertimento è qualcosa di inconcepibile... assurdo... tremendo. Ti abbraccio con tanto affetto <3

    RispondiElimina
  13. :-( che tristezza...
    Un abbraccio Silvia!!!!!

    RispondiElimina
  14. Mi si sono riempiti gli occhi di lacrime leggendo questo post.
    Davvero una morte gratuita, come tutte quelle della caccia.
    Un abbraccio, ciao

    RispondiElimina
  15. E' stato davvero un bel gesto il tuo. Al contrario di quello dell'individuo che gli ha sparato, per divertimento probabilmente, non ho parole...
    Un racconto davvero commovente, e un ricordo che penso porterai sempre con te.

    un caro saluto Silvia

    RispondiElimina
  16. Oh povero :_____(
    Mi ha commosso la descrizione della sua agonia, povero uccellino...

    RispondiElimina
  17. Vi ringrazio davvero di cuore per i vostri commenti. Non credo di poter aggiungere altro... condivido tutto quello che avete scritto, restano poche parole di fronte a queste vicende. Come dice Martigot (Martina), sicuramente sarà un ricordo che porterò sempre con me, nel bene e nel male.

    RispondiElimina
  18. Scusami Silvia ma non avevo ancora letto di questa brutta esperienza che hai vissuto.
    Se succedesse a me avrei la tua stessa reazione.di sgomento e profonda tristezza, oltre a tanta rabbia.
    Io che gioisco per ogni uccello che si posa sul mio balcone mi sono davvero commossa.
    Povero colombo indifeso...

    RispondiElimina
  19. Mi alzo ogni mattina molto presto e una delle prime cose che faccio è portare il cibo fuori agli uccellini che vivono nel mio giardino e non lo faccio solo per il freddo ma con la speranza che nei periodi di caccia possano avere un posto sicuro dove rifugiarsi... mi dispiace davvero per questa tua bruttissima esperienza...

    RispondiElimina