mercoledì 7 agosto 2013

"Nero Sangue" di Carlo Riberti: il primo romanzo di mio padre

Dedico questo post a mio padre, che ha appena pubblicato il suo primo romanzo: Nero Sangue, vincitore del Premio Barney 2012, edito da Barbera Editore. In Nero Sangue si alternano la cupa e claustrofobica atmosfera degli Appennini d'autunno e gli assolati paesaggi africani, teatro sanguinoso ed impietoso del colonialismo italiano. Passato e presente si intrecciano, quando al pittore Andrea Molini viene richiesto un affresco commemorativo della famiglia Drago... e intanto a Ca' del Farneto, villa della famiglia Drago, isolata tra i boschi e assediata da cani selvatici, emergono torbide vicende che rendono ben presto Molini uno scomodo testimone.
Molti sono i temi che si sviluppano in questo libro, tra cui anche il randagismo e l'abbandono dei cani: tra le pagine più commoventi di Nero Sangue troverete infatti la storia del cane abbandonato Ebel, vittima incolpevole di un mondo che scarta gli esseri viventi a seconda delle circostanze.
Immagino che, data la mia parentela con l'autore, il mio giudizio possa non essere del tutto imparziale... eppure, se vi piacciono i "neri" intensi e i romanzi storici, questo è un libro che mi sento assolutamente di consigliarvi.



Dal retrocopertina: "Carlo Riberti esordisce con un romanzo thriller ambientato alla fine degli anni Ottanta e che si sviluppa nel confronto mortale fra il pittore Andrea Molini e donna Altera Drago. Molini è un bravo ritrattista, anche troppo. I suoi quadri sembrano fotografie che scavano negli animi umani e spesso gli stessi committenti non acquistano le opere perché messi troppo a nudo. Viene invitato presso una villa sugli Appennini per dipingere l'affresco commemorativo della famiglia Drago, a perpetua memoria del drammatico evento, accaduto al capostipite Giorgio, nella battaglia di Adua. Prigioniero nella villa, isolata da una frana e assediata da famelici cani selvatici, Molini scoprirà segreti familiari e personali della "nobildonna", ambigua, madre, nonna e padrona di oscuri personaggi, che lo indurranno a scappare a rischio della propria vita. La Storia del Novecento fa da cornice a questa saga familiare e alla sua vicenda di famelica vendetta, come in un nero, satanico carnevale".

Paciocca nello studio di mio padre, sui suoi appunti del romanzo

Uno scrittore senza un gatto è inconcepibile. Certo è una scelta perversa, poiché sarebbe più semplice scrivere con un bufalo nella stanza piuttosto che con un gatto. Si accucciano tra i vostri appunti, mordicchiano le penne e camminano sui tasti della macchina da scrivere.
Barbara Holland

Paciocca osserva il pc

Il profilo da musa ispiratrice non le manca!
Anche Paciocca è stata partecipe del lavoro di mio padre: si è accucciata spesso tra i suoi appunti, mordicchiato le sue penne ed è sempre stata molto interessata al pc dove ha scritto il suo primo romanzo.

17 commenti:

  1. Ciao Silvia :) Complimenti di vero cuore a tuo padre, che bello! Gli auguro tante soddisfazioni, immagino il lavoro che c'è stato dietro! Paciocca è bellissima, anche Manolo si mette accucciato accanto al pc... ahahhaahah mitico :D Un abbraccio forte a ancora tanti complimenti :) :**

    RispondiElimina
  2. Complimenti davvero, anche per Paciocca! Adorando i libri, ho subito preso nota e inserito nella lista di lettura! ^_^


    Un saluto e buon proseguimento d'estate

    Barbara :-)

    RispondiElimina
  3. Complimenti è un tipo di noir che mi piace e mi piacciono i lavori che toccano tutto e nulla nel senso che sembra messo li caoticamente ma in realtà ha un filo conduttore lineare basta seguirlo.
    Paciocca sembra la mia Ciccia se apro un giornale lei arriva ed io non leggo più.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Lo studio di uno scrittore è la cornice ideale per un gatto! :D
    Complimenti al papà al quale auguro tante copie vendute! Ma siete una famiglia piena di creatività! Che bello!!
    E ora passo all'altro blog per leggermi la tua ricetta!!
    Ciaooooo

    qui oggi minaccia temporale, ma finora ha fatto tre gocce e l'umidità penetra nelle ossa! :(

    RispondiElimina
  5. complimenti a tuo padre per il romanzo e a Pacioca musa ispiratrice nonchè supervisore assoluto.
    Lu

    RispondiElimina
  6. Auguri per il libro di papà e complimenti per il bel micio, anche lui appassionato di lettura (almeno così sembra)!

    RispondiElimina
  7. ma dai che bello!!! che soddisfazione avere un papà così, ecco da chi hai preso... ;)))
    appena trovo il libro lo prendo, è il genere che piace al maritino.
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Complimenti al tuo papà, che bella soddisfazione veder concretizzato tanto lavoro!!!
    Trovo la trama molto avvincente e anche se con Pietro purtroppo non ho molto tempo per leggere, mi segno il titolo in attesa del momento propizio.....
    Paciocca è molto a suo agio nello studio, tra libri e appunti, meritava di essere immortalata, sicuramente anche lei ha partecipato alla buona riuscita del libro!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Accipicchia! Congratulazioni a tuo papà! Ma, se mi permetti, vorrei congratularmi anche con te per il distacco con cui hai saputo tratteggiare i punti salienti dell'opera, senza lasciarti trascinare nel vortice dell'idolatria filiale (se un libro l'avesse pubblicato mio papà...).
    Paciocca è splendida, sebbene io concordi con la Holland: in questo momento, mentre digito sulla tastiera, Puxi salta su e giù dalle mie gambe, indeciso se vuole coccole o giocare...

    RispondiElimina
  10. Ciao Silvia, non sapevo avessi un papà scrittore! =9
    Complimenti!!!
    Un abbraccio

    Lena

    RispondiElimina
  11. Complimenti al tuo papà !
    A presto

    RispondiElimina
  12. Davvero tanti complimenti al tuo papà e... Paciocca è irresistibile!!!

    RispondiElimina
  13. Mi associo ai precedenti complimenti al tuo papà :-)
    Inoltre le storie cupe sono tra le mie preferite, quindi il libro mi ispira.
    Grande Paciocca, sicuramente ha avuto un influsso positivo sulla riuscita dell'opera :-)

    un caro saluto

    RispondiElimina
  14. Che cosa bellissima uno scrittore in famiglia! A me piacciono molto le storie "nere" e la trama del libro sembra davvero affascinante, complessa al punto giusto, mi annoto subito il titolo. Tanti complimenti a tuo babbo a cui auguro che il romanzo abbia successo...del resto con la supervisione della bella Paciocca non può essere che così ;-)

    RispondiElimina
  15. Vi ringrazio tutti di vero cuore, anche da parte di mio padre, per le belle parole che ci avete riservato nei vostri commenti!!! Scusate se non vi rispondo ad uno ad uno, in questo periodo estivo cerco di non stare troppo al pc, ma sappiate che ogni vostro commento a questo post mi ha davvero riempita di gratitudine!!! Grazie grazie grazie, e ancora grazie infinite!!! :-)

    RispondiElimina
  16. Complimenti a tuo padre, ma io riuscirò a leggerlo da qui?!

    RispondiElimina