giovedì 14 marzo 2013

Una stagione: l'inverno (2013 - 3)

Ultima settimana d'inverno: queste giornate di pioggia sono intervallate da qualche sprazzo di sole, un'alternanza che ci annuncia la stagione in arrivo... il freddo sta per risolversi nel tepore, nella dolcezza e nella variabilità tipicamente primaverili. Basta una nuvola perchè le ombre diano qualche brivido, solo qualche giorno fa l'alba ci sorprendeva ancora con una brinata, che sembrava zuccherare l'erba. Nei fiumi, nutriti dalle piogge e dalla neve invernale, la vita riprende a scorrere, sotto i raggi benevoli della nostra stella vicina.




La natura sta per risvegliarsi, si rimette in moto nelle gemme degli alberi, nelle prime margherite, nel vento che scuote anche l'ossuta struttura degli alberi: non è più una brezza potente, impetuosa e dominante com'è stata quella d'inizio inverno, che si era portata via le foglie. Oggi è un soffio vivace e capriccioso, che inaugura già la nuova stagione.




E' ancora inverno: per poco. Apprezziamo quest'ultima settimana invernale, di pioggia, di sole o di nebbia che sia... e poi diamo il benvenuto alla primavera!

p.s. Scusate l'assenza dai vostri blog, sono veramente a corto di tempo libero in queste giornate. Appena avrò un attimo passerò a farvi un saluto!

14 commenti:

  1. Siiiiiiii! arriva la primavera!
    Qui oggi sole, ma...un vento che ti porta via :))))

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, che bellissime foto, posso copiarne una ad acquerello?
    Sto imparando ma..sono una superprincipiante!
    Grazie, buon pomeriggio!
    Carmen

    RispondiElimina
  3. l'illuminazione per il nome del blog... si sono pazza, ma meglio così.
    Magnifici scatti, mi trasmettono quiete.
    A presto

    RispondiElimina
  4. Da me le giornate si alternano tra neve e sole, neve e sole...forse anche nella gelida Germania sta arrivando la Primavera :-) belle le foto, l'ultima è la mia preferita!!!

    RispondiElimina
  5. Molto belli questi scatti, già preludio0 di primavera, benché il meteo preannunci l'arrivo di un ulteriore colpo di coda dell'inverno.

    RispondiElimina
  6. come sai amo molto questi tuoi post dedicati alla natura con le tue belle foto... l'altro giorno qui c'è stato un bel temporale primaverile con tanto di tuoni! la primavera si avvicina...

    RispondiElimina
  7. ma sei sicura? io non ne posso più del freddo, oggi un ventaccio....!!!!! non amo il caldo ma vorrei solo una tregua su questi sbalzi così freddi e iniziare a mettere il cappotto al posto del piumino.
    baci

    RispondiElimina
  8. Belle foto! Giusto, godiamoci la fine di questo inverno e poi... stupiamoci con le meraviglie che la primavera sa donare! :-)
    Aspetto pazientemente che passi a trovarci sui nostri blog, allora, intanto un abbraccio. ;-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Silvia!! Bellissime le foto, oggi qui a Torino è una splendida giornata ma per il fine settimana è prevista neve... candido saluto dell'inverno!!!
    Un bacio enorme!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao stellina, ormai ci siamo, solo 5 gioni alla primavera!
    Oggi poi con il sole splendente che c'è qui sembra già arrivata!
    Bellissime le tue foto con gli alberi e il cielo azzurro e anche quella con il sole che si specchia nell'acqua!
    Buon weekend e un abbraccione!

    RispondiElimina
  11. Che belle immagini! Oggi, la giornata sembra più autunnale che primaverile, la pioggia e l'aria fredda non permettono di mettere il naso fuori casa, eppure hai ragione, la primavera è comunque nell'aria! Buona domenica

    RispondiElimina
  12. Che incanto, la prima pare un dipinto.. le 1,3,4,5 sono le mie preferite cara Silvia.
    stai sviluppando il tuo occhio fotografico e si vede!!
    buon inizio settimana e a presto
    Dany

    RispondiElimina
  13. @ Eli: arrivano la primavera... e le sue piogge torrenziali!!

    @ Carmen: ma certo che puoi copiarne una, anzi sono onorata che una mia foto sia presa come “modello”!!! Poi mi raccomando sono curiosa di vedere l’acquerello, sarai bravissima :-)

    @ Lena: grazie Lena!!

    @ UnicaLuna: eh, magari qui si alternassero tra neve e sole come in Germania… qui pioggia, pioggia, pioggia, vago spiraglio di sole, pioggia, pioggia, pioggia… :-)

    @ Krilù: hai ragione, in questi giorni è pure molto freddo!!

    @ Amy: anche qui la scorsa settimana sembrava ci fosse il temporale, un gran acquazzone con tanti lampi… anche se non tuonava! E’ stato molto particolare come fenomeno.

    @ Isa: coraggio Isa, ci siamo quasi!!! Ancora pochi giorni e sicuramente le temperature si rialzeranno!

    @ Viviana: grazie Viviana! Direi che io mi sto godendo la fine di quest’inverno… con l’influenza e l’antibiotico :-| Speriamo nella primavera!

    @ Lory: Lory ma allora è venuta la neve negli scorsi giorni? Un abbraccione!!

    @ Ilaria: grazie mille!! Ormai possiamo dire – 3 giorni! Ma ho il sospetto che sarà una primavera piovosa. Meglio per la campagna, negli ultimi anni non pioveva più!

    @ Lolle: grazie Lolle! Anche qui sembra più autunno che primavera, è proprio vero!! Se non fosse per le gemme sugli alberi che non aspettano altro che sbocciare al primo sole!

    @ Dany: ciao carissima, grazie dei tuoi complimenti!! Sai che la prima addirittura l’ho scattata con il cellulare? Ero in bici e non potevo perdermi quello scorcio. :-)

    Mando a tutte voi un saluto e un abbraccio forte, grazie come sempre per i vostri bellissimi commenti, scusate ancora se sono assente ma tra guasti alla linea telefonica, influenza ed impegni vari sono stata davvero incasinataaa!! Spero di recuperare questa settimana.
    Buon lunedì a tutte!!

    RispondiElimina
  14. Accidentaccio, oggi ho cominciato a starnutire anch'io... :-(

    RispondiElimina