sabato 23 febbraio 2013

Una stagione: l'inverno (2013 - 2)

Alcuni scatti della neve di questo febbraio 2013... penso sia il "colpo di coda" di questo inverno, che è stato insolitamente umido e grigio qui a Ferrara, non eccessivamente freddo se si esclude questi giorni di neve. Certo, l'inverno non è ancora finito, ma ormai le giornate si allungano, il sole ha ripreso a scaldare i campi, le strade, i tetti e anche la nostra pelle. Qui in pianura, probabilmente, altra neve arriverà soltanto a partire dal prossimo autunno... abbiamo quasi un anno davanti, prima di ritrovare queste atmosfere gelide!





Buona parte d'Italia è sotto la neve e magari non vede l'ora che arrivi il sole... ebbene, siate fiduciosi: anche il mio prossimo post sull'inverno sarà molto più solare e luminoso, tutta un'altra atmosfera. Quindi, per questo weekend, godiamoci gli ultimi giorni innevati!

P.s. Ricordiamoci di aiutare gli uccellini! Con la neve è ancora più difficile trovare cibo... ecco cosa potete fare: qui e qui.

15 commenti:

  1. ciao, che bello queste immagini, ma solo come foto, ormai siamo un po tutti stanchi di questo freddo.
    buona giornata

    RispondiElimina
  2. Brava per l'appello Silvia!
    Qui nevica un sacco, se continua così domani non usciamo di casa!!!
    Gli uccellini hanno divorato 3 palle in due giorni, poverini!
    Per loro spero davvero che inizi presto la primavera sennò rischiano troppo...
    Ciao tesorino, un bacione e buona serata.

    RispondiElimina
  3. Qui ha smesso, ma per domani ci hanno promesso nuova neve...uffa!
    Mi consolo facendo biscotti ahahahah!
    Buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  4. Che contrasto vedere la neve con la forsizia (il fiore giallo, è lei vero?) gia colorata.. La mia fotografia preferita è quella dell'albero innevato col chiostro dietro (l'uni?) fa molto ambiente!!!
    eh sta per arrivare pure qui, domani tra i 5 e i 15 cm. uffa...
    e non e detto che sia l'ultima per noi.
    A prestissimo,
    Dany

    RispondiElimina
  5. Bellissime fotografie...peccato che qui a Genova la neve non si vede quasi mai :(
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia :) Che belle queste foto, un paesaggio magnifico! <3 Io non vedo la neve da un bel po'... per vederla devo spostarmi dalla mia città, a Napoli non nevica mai... molto molto improbabile... e vedere questi paesaggi mi emoziona sempre! Qui piove da giorni, non ne posso davvero più! Stasera, poi, c'è anche un vento pazzesco... Grazie per questo bel post, un abbraccio forte forte e buona domenica! :) P.s.: un bacino a Paciocca e a tutti i tuoi bellissimi micetti :* <3

    RispondiElimina
  7. Che bella la neve...sotto una sua spolverata, tutto sembra ancora più bello!!! :-)

    RispondiElimina
  8. Nevica da ieri sera, speriamo sia l'ultima, ho bisogno di primavera :), anche se la neve... ha sempre il suo fascino, bellissime foto!!
    Un bacione e felice domenica!!

    RispondiElimina
  9. Io non ne posso più di questa neve!!Gli uccellini che bazzicano intorno a casa hanno sempre mollica di pane sbriciolata e uvetta.Però non ho nessuna mangiatoia.

    RispondiElimina
  10. @ Isa: effettivamente anche io ero “psicologicamente” già pronta alla primavera, questi giorni di neve sono stati imprevisti! Ma oggi già splende il sole qui a Ferrara :-)

    @ Ilaria: hai ragione cara Ilaria!! Recentemente ho trovato anche appositi sacchettini di arachidi per gli uccellini, devi vedere come le divorano!!! :-)

    @ Eli: sapessi, io per consolarmi della neve ho fatto una crostata, una torta di mele (la vedi sul mio blog di cucina!) e cotto al forno una zucca!! Speriamo che la neve finisca presto sennò divento un piccolo maialino…

    @ Dany: cara Dany non è la forsizia (è prestino per quella, sarà fiorita tra un mese circa!), è il bellissimo calicanto, che è fiorito già da diverse settimane! Si si, il chiostro è proprio l’università di Ferrara, mica male eh? Un abbraccione!

    @ Maestra Valentina: grazie mille, sono contenta che le mie foto ti siano piaciute!! Eh, diciamo che allora ho condiviso un po’ di neve con chi non la vede quasi mai!

    @ Vale: anche da te a Napoli la neve è una rarità, eh? Però voi a Napoli avete tutto un mare meraviglioso da ammirare e vivere ogni giorno! Un abbraccione!

    @ UnicaLuna: hai ragione, sembra tutto magico… peccato solo per i disagi, qui a Ferrara appena nevica un po’ è impossibile uscire di casa.

    @ Lory: dai Lory ormai ci siamo, vedrai che queste settimane saranno le ultime di inverno!! Un bacione

    @ Kilara: anche io non ho mangiatoia ma solo un sottovaso riempito di mix di semi per cince-merli-pettirossi e le palle di grasso (e arachidi). Se provi ad appendere le palle di grasso vedrai che spettacolo!! Arrivano pennuti a frotte :-)

    Un grande saluto a tutte voi, vi auguro un’ottima settimana!

    RispondiElimina
  11. Che belle immagini... quanta neve anche da noi! Adesso però vorrei veder tornare il sole, speriamo che la primavera arrivi presto...

    RispondiElimina
  12. Ciao, da noi in questi ultimi giorni molto freddi ma straordinariamente pieni di.....sole!!! Bellissime le foto con la neve bianca incontaminata!!! Purtroppo l'altra forte nevicata ha spezzato tantissimi rami e anche attorno a casa mia i vigili del fuoco hanno dovuto tagliare tanti alberi.....che peccato!!!
    Grazie, cara Silvia, delle belle parole per Birba, è stato un dolore grandissimo anche perchè inaspettato, avevo in mente tanti progetti da portare avanti assieme......
    Un bacio

    RispondiElimina
  13. adoro questi tuoi post sulla natura, le stagioni, con le foto, così riflessivi, così poetici!era da un po' che non riuscivo a passare per via del mio blog incasinato, ma ho trovato una bella sorpresa qui :)

    RispondiElimina
  14. per fortuna che ci sei te a ricordarmi delle stagioni e a scandirle col tuo blog.... le tue foto rappresentano perfettamente l'inverno.... peccato che a me è mancato molto... non ho avuto neve a casa, ma solo dove lavoro, per cui nn ho potuto godermela dalla finestra avvolta nel plaid, ma solo sbirciarla dalla finestra tra un'occhiata al pc e l'altra.

    RispondiElimina
  15. Grazie per essere sempre così carina con me! Io, al contrario di te, non ho mai avuto troppo feeling con i gatti, ma con gli uccellini sì! me ne regalò uno mio nonno paterno quando sono nata e da allora per 25 anni non sono mai stata senza un canarino! peccato, ora non posso averli per le allergie di mia figlia, e non dovrei dimenticarmi di loro, hai ragione!

    RispondiElimina