martedì 5 febbraio 2013

Una stagione: l'inverno (2013 - 1)

Ho aspettato invano che la nebbia, la pioggia, l'umidità e le nuvole sparissero, lasciando il posto a un sole splendente, un cielo limpidamente gelido, oppure una nevicata "con i fiocchi". Invece nulla di tutto questo è accaduto, da quando è iniziato l'inverno si sono susseguiti solo giorni e giorni e giorni avvolti da una fitta coltre di foschia, umidità, gocciolamenti dal cielo o dagli alberi. Un lungo, interminabile novembre freddo, sembra essere quest'inverno.

 

Avendo tempo e disposizione d'animo giusta, si può certo cogliere il meglio anche da questa atmosfera. Un alito freddo e umido ti accoglie appena esci di casa, ricordandoti qualche vecchio film dell'orrore. I frutteti, nella loro statica nodisità, sono potati e curati dai contadini in attesa della primavera... e così in campagna si sente vociare, si sente il suono delle cesoie, ma non si vede nessuno.



Gli alberi nudi attendono pazienti che trascorra la stagione, mentre sono silenziosi testimoni della vita che comunque scorre: gli uomini corrono fuori casa, imbacuccati e armati di ombrello, incalzati dai ritmi lavorativi, gli uccellini indaffarati cercano cibo, mentre di notte qualche volpe o qualche lepre, qualche animale selvatico passa furtivo accanto ai giganti addormentati.



L'umidità la fa da padrone, quanto bisogno ci sarebbe di vento, di sole, di aria pulita! Ma "qualcuno" trae giovamento da questa condizione: il muschio sviluppa un colore e una consistenza quasi lanuginosa, vero tappeto vegetale.




E proprio mentre si inizia a cogliere il fascino anche di quest'atmosfera incombente, questo grigiore diffuso, ecco che diventa chiaro che nulla è immobile come sembra. E si scopre che, a differenza dell'impressione iniziale, la campagna non si riduce affatto a una tavolozza di grigi.




Piccoli segni di prossima rinascita: narcisi, germogli e fiori, ancora imbevuti d'inverno.

17 commenti:

  1. Che belle foto <3 Per me l'inverno è una stagione magica..Quest'anno,più di altri anni, vorrei non tramontasse mai...

    RispondiElimina
  2. Scatti meravigliosi!!!!!! Inverno stranissimo anche qui!!
    Un bacione grande, passa un felice pomeriggio!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissime immagini Silvia.
    Non è così brutto l'inverno, dai...
    Qui da tre giorni c'è un sole caldo e un cielo azzurro che fanno pensare che la marmotta Phil ci abbia azzeccato anche sulle nostre previsioni..;-)
    Ciao bella, saluta Paciocca!

    RispondiElimina
  4. Le tue foto mi hanno subito fatto venire in mente la scena della nebbia di Amarcord, imperdibile!
    http://www.youtube.com/watch?v=nMvSNDJKp-Y

    Si è vero la nebbia ha il suo fascino...non se hai la cervicale però! :D

    RispondiElimina
  5. @ Robbin: benvenuta! Sapessi, anche io sono un'amante dell'inverno ma quest'anno ammetto che è un pò troppo "novembrina" per i miei gusti... e sto iniziando ad aspettare con una certa trepidazione la primavera! Ma ti assicuro che per me è molto insolito! Lo scorso anno invece, con giornate di sole e nevicate, io ero a nozze :-)

    @ Lory: Grazie mille cara Lory!! Anche da te allora c'è un inverno così strano eh? E' il caso di dire "non esistono più le stagioni di una volta"!! Un abbraccio

    @ Ilaria: beata te con il cielo azzurro!!! Ieri c'è stata una giornata soleggiata ma oggi siamo ripiombati nel grigio. Sai che ho visto "Ricomincio da capo"?? Divertentissimo e la marmotta Phil non sbaglia un colpo! ;-)

    @ Eli: Oooohh!!! Questa scena è assolutamente PERFETTA per capire la stagione di queste ultime settimane!!! Ok, magari la nebbia non è così impenetrabile... ma l'idea è quella! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io abito a Palermo e la neve me la posso sognare ma l'inverno mi piace perchè avvolge la città di luce chiara e pacata. La pioggia disinfetta la sporcizia ahimè che grava tra le vie della città e rende l'ambiente circostante più luminoso! :> Quest'anno ha anche grandinato e i miei cani hanno giocato con il ghiaccio,come fossero bambini alle prese con qualcosa di nuovo ed emozionante! Ogni stagione ha i suoi pro e i suoi contro però mi sto trovando bene in questo inverno :)

      Elimina
    2. Ma dai, l'hai già visto?
      Sono felice che ti sia piaciuto!!!
      La marmotta che guida la macchina è troppo forte, vero?
      Ciao Silvia, sei un mito!

      Elimina
    3. @ Robbin: adesso capisco meglio cosa intendi!! Sai che d'estate anche Ferrara diventa insopportabile e si sente proprio l'aria "sporca" con il caldo? Quindi, ahimè, capisco bene cosa vuoi dire. In ogni caso sappi che io sono una grande amante dell'autunno-inverno :-))

      @ Ilaria: la marmottina è fantastica!! Grazie del consiglio cinematografico!! :-)

      Elimina
  6. Che belle foto! coraggio che si vede già un accenno di primavera!
    PS: è meglio il grigio della campagna al grigio di Milano:-)))

    RispondiElimina
  7. Io ho un debole per queste atmosfere un po' alla Edgar Allan Poe, tra l'altro per le foto sono a mio avviso perfette :-)
    Certo, fosse tutto l'anno così sarebbe abbastanza deprimente...

    Comunque sappi che ti invidio per avere a portata di mano paesaggi nebbiosi così suggestivi, prima o poi devo andare in missione in un posto tipo questo con la mia macchina fotografica :-)

    RispondiElimina
  8. Tu riesci a trovare il meglio di ogni cosa,inverno compreso.

    RispondiElimina
  9. Ciao Silvia :) A me l'inverno non è che piaccia molto, così come l'estate (dovendo scegliere, però, dico inverno!)... sono più per le stagioni di mezzo (che poi non esistono quasi più!) Queste foto sono bellissime, ti faccio i miei complimenti! Un forte abbraccio, buona serata :) :*

    RispondiElimina
  10. Hai raagione quest'inverno è proprio lungo e troppo grigio. Qui domenica è stata una giornata di vento e sole, ma non siamo potuti uscire causa varicella.
    Dalla finestra, però stiamo intravedendo timidi segnali di risveglio....e i miei hamamelis che stanno sbocciando.

    RispondiElimina
  11. Un paesaggio affascinante, la natura è solo addormentata.. ma stamattina c'è il sole e sembra tutto un altro mondo!

    RispondiElimina
  12. che bellissimo post, mi ha lasciata incantata. sia per le parole con cui dipingi l'inverno, sia per le foto, misteriose e piene di bellezza.
    grazie era proprio quello di cui avevo bisogno, io sono circondata dalle case di questa enorme città in cui vivo e sento la necessità di sbirciare un po' quello che succede nella campagna, così lontana da me... grazie grazie:)
    Amy
    ps ho tantissime cose da scriverti, appena riesco ti scrivo via mail!

    RispondiElimina
  13. @ Mirtilla: hai stra-ragione!! Meglio grigio campagnolo che grigio cittadino ;-)

    @ Martina: graaazie Martina!! Devo dire che vedere che siete affascinate da questi paesaggi me li fa piacere sempre un po’ di più :-)

    @ Kilara: mi hai fatto un complimento unico, sappilo!!! Magaaaari sapessi sempre trovare il meglio di ogni cosa… mi sforzo, diciamo così!

    @ Vale: grazie Vale, è proprio vero che “non esistono più le mezze stagioni”!! E in ogni caso… speriamo che la prossima estate sia meno asfissiante della scorsa… se penso a questo, ben venga anche la nebbia e la pioggia, almeno al freddo c’è rimedio, all’afa… no!!! Baciotti

    @ Fraleli: anche qui oggi sole!! Ma per la prossima settimana mettono neve O.O Io non vedo l’ora che sboccino i bulbi!

    @ Lolle: hai ragione, il sole trasforma ogni cosa… anche l’umore ;-)

    @ Amy: ti ringrazio tanto per le tue parole e il tuo apprezzamento!!! Non sai come mi faccia piacere sapere che ti sono piaciute sia le foto che le parole :-) in effetti, nebbia o non nebbia, credo proprio di essere fortunata a poter tornare in campagna, lasciando la vita di città alle spalle, ogni sera! Un abbraccione e scrivimi quando puoi ;-)

    Un carissimo saluto a tutte voi, come sempre vi ringrazio di cuore per i vostri commenti e il vostro entusiasmo!!

    RispondiElimina
  14. E' incantevole anche la nebbia e con questo post l'hai descritto benissimo!!
    Mi piace molto la fotografia con le foglie a terra, e la prima, minimalista e d'effetto.
    Ma come è avanti la natura dalle vostre parti, gia le foglie dei narcisi e alcuni fiori.. qui ancora inverno pieno..
    bacioni
    Dany

    RispondiElimina