venerdì 8 febbraio 2013

Una nuova "amica"

Le ho incontrate per la prima volta a casa della mia amica Giada, ammirandone i colori e le forme, ascoltandone le (non sempre facili) cure che richiedevano: mi hanno incuriosita e affascinata. Poi ho conosciuto Serena e ho seguito le sue peripezie con loro: mi hanno conquistata, definitivamente. Era già qualche mese che meditavo quindi di allargare la mia "famiglia" vegetale, già ricca di tante cactacee, ciclamini e qualche croton... ma solo ieri l'ho trovata: ci siamo riconosciute subito, era lei che volevo per iniziare. La mia prima orchidea.



Quest'orchidea è una Phalaenopsis, nome che significa "simile a una farfalla" o "simile a una falena"... e in effetti, i suoi meravigliosi fiori ricordano le ali di un insetto colorato. Alle orchidee sono legate moltissime leggende, tradizioni e significati tratti dalla cultura popolare. Certamente oggi l'orchidea resta una delle piante "simbolo" dell'amore, un pò come le rose rosse: per San Valentino potrebbe essere un'ottima alternativa a regali più costosi o futili. Sono spesso regalate per anniversari, compleanni, ricorrenze o eventi significativi in un rapporto amoroso importante... e come negare che questa pianta dai fiori così incantevoli e raffinati sia il regalo adatto? Mi accingo subito a dirvi anche questo: dai fioristi e nei negozi si trovano spesso i fiori recisi dell'orchidea, da regalare "in scatola": che assassinio! Regalate una pianta intera, please: se ne trovano di bellissime a prezzi assolutamente abbordabili (la mia è costata 10 euro). E sarà una nuova "amica" di cui prendersi cura, giorno dopo giorno... come si coltiva una storia d'amore!

 

Essendo assolutamente alle prime armi nella cura di questo tipo di pianta, mi sono documentata e sono giunta a conoscere le cure minime che si devono ad un'orchidea di questo tipo:
- Collocazione luminosa ma schermata dai raggi del sole, soprattutto durante la primavera e l'estate;
- Annaffiature modeste, una ogni settimana, basandosi anche sul colore delle radici: quando non sono più verdi, è il caso di annaffiare (ponendo magari a bagno il vaso per 20 minuti), evitando poi il ristagno d'acqua nel sottovaso;
- L'acqua non dovrebbe contenere cloro, quindi si dovrebbe annaffiare l'orchidea con acqua piovana o acqua che è stata lasciata "a riposo" per il tempo necessario a far "evaporare" il cloro.


In realtà i dubbi sono tanti, ma cercherò di approfondire questi argomenti prossimamente. Dato che tra i miei lettori ci sono alcune appassionate di piante e orchidee, chiedo delucidazioni su:
- Cosa fare di questa orchidea in primavera/estate? La metto fuori? Collocata dove?
- Cosa fare quando sfiorisce? Devo recidere lo stelo del fiore secco? (Serena, ho letto che tu dici di no!)
- Quando non ha più il fiore, devo continuare a irrigarla come prima?
Per il momento è tutto... spero di avere fortuna con questa mia prima "amica"!

19 commenti:

  1. Ne ho 6, anno dopo anno sempre più belle!!!
    Mai spostate dalla loro finestra, in estate le proteggo abbassando la tenda parasole posta all'esterno. In casa ho una tenda leggerissima di organza, che lascia passare tanta luce, ma protegge le piante dai raggi solari diretti!!
    Quando sfioriscono, lascio lo stelo secco per lunghissimo tempo (si spezza da solo). In questa stagione le bagno ogni 10 giorni ed aggiungo un goccino di fertilizzante specifico. Sono tutte pronte per la fioritura. In estate una volta alla settimana. Non le lascio immerse, ma le pongo delicatamente sotto il getto dell'acqua.
    Mi raccomando, usa vasi trasparenti!!!!!!!!!!!!
    Se hai bisogno... chiamaaaaa :)
    Felice we!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sì? Vasi trasparenti? Come mai? A me l'hanno venduta con un normale vaso nero... Dovrei cambiarlo?

      Elimina
    2. @ Lory: grazie carissima Lory dei tuoi preziosi consigli!! Ti chiederò sicuramente altre dritte!!! La mia è già in vaso trasparente ;-) Un abbraccione forte

      @ Robin: aah!!! A questa domanda so risponderti: perchè sono piante epifite, cioè con radici "aeree", che hanno bisogno di vedere la luce anch'esse! Per questo il vaso va trasparente!! Io quindi ti direi "Sì, cambialo", ma so che già è una cosa delicata... chiedi al fiorista! ;-)

      Elimina
  2. Questo post capita proprio a fagiolo!! Per il mio compleanno la mamma di Mr Owl mi ha regalato - beh, diciamo mi aveva regalato - una bellissima orchidea cymbidium che pare sia una delle più semplici da tenere. Quando è arrivata aveva due rami enormi fioriti e uno carico di boccioli: il mio primo pensiero è stato "Speriamo di non ucciderla subito!"
    Beh, non ho neanche fatto in tempo a fotografarla: in pochi giorni ha perso prima tutti i boccioli, poi tutti gli altri fiori e i gambi si sono seccati :________(
    Ero depressissima! Il mio pollice nero aveva colpito ancora!
    Sono tornata in negozio e mi hanno detto che non poteva essere colpa mia, visto che l'avevo 'accudita' per troppo poco tempo e seguendo le poche dritte che mi avevano dato (le stesse che hai scritto tu, a cui aggiungerei anche di evitare assolutamente i colpi d'aria perchè pare che siano molto delicate agli sbalzi di temperatura) La fiorista me ne sta procurando un'altra uguale, ma mi ha consigliato di tenere comunque quella vecchia: tagliando gli steli appassiti e continuando a innaffiarla dovrebbe sopravvivere e rifiorire prima o poi. Speriamo! E speriamo che con la nuova vada meglio!! Dovreo andare a ritirarla proprio oggi...
    Scusa per questo lunghissssssimo commento, ma come vedi l'argomento è molto caldo anche nel nido ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robin come ti capisco, ci sarei rimasta malissimo anche io!!! Hai tutta la mia solidarietà!!!! :-(( Coraggio però, poi fammi sapere con la nuova arrivata, certamente che il tuo pollice nero questa volta non può essere il colpevole!!! Io so che le orchidee possono rifiorire anche dopo anni di "quiete", quindi non disperare!!! eh eh, sono contenta di aver fatto un post che ti coinvolge direttamente proprio in questi giorni!!! Teniamoci aggiornate sulle nostre prime esperienze con le orchidee!! :-))

      Elimina
    2. Nel frattempo ho fatto un bel giro tra i blog che hai suggerito e i siti da loro postati e... pare che la cymbidium debba stare al fresco O.O
      Altro che timore dei colpi d'aria e ambiente caldo e umido, su un sito dicono che sono orchidee da esterno! Mumble mumble, adesso sono più confusa che mai: stasera devo far vedere l'articolo alla fiorista e chiederle informazioni (anche se mia mamma ha dei dubbi sulla sua competenza: di bene in meglio ;))

      Elimina
    3. ciao Robin! è vero: la cybidium sta benissimo fuori. A me il fioraio ha consigliato di tenerla dentro il primo inverno ma in posto fresco e spostarla fuori in primavera per poi lasciarla li per sempre. Il fatto è che nn hanno bisogno come le altre orchidee di caldo umido. Secondo me la prima era stata troppo al caldo.
      L'unca accortezza per i prossimi inverni e di metterla in un posto dove non geli, anche se io conosco una signora che ne ha una da 10 anni e le toglie la neve con la scopa. Pensa tu!

      Elimina
  3. a casa mia non durerebbe una settimana! Il marito odia le piante e tutte quelle che ho, le sposta sempre addosso ai caloriferi o contro i muri, a suo dire..."stanno in mezzo ai piedi" :(
    Di piante comunque ne ho, quello che sono sopravvissute ai continui spostamenti!
    Buon weekend ;)

    RispondiElimina
  4. Bellissima la tua orchidea...ne ho vista una pochi giorni fa con quei colori e me no sono innamorata...ma dato che ne ho già tre a casa aspettero' un po'!
    Le mie phalaenopsis stanno rifiorendo per la seconda volta, per quanto riguarda il gambo dei fiori bisogna lasciare almeno tre nodi dalla base ( quei piccoli anelli verdi ) perchè i nuovi getti usciranno da li, io cmq per sicurezza taglio solo la parte che ha perso i fiori! Mentre il cymbidium ha fatto delle foglie nuove ma niente fiori per ora...
    Buona coltivazione! :)

    RispondiElimina
  5. che bella!!! ci vuole molto amore e molta pazienza... me ne avevano regalata una tempo fa, ma non è soppravvissuta :(
    mia mamma invece ne ha una bellissima da tantissimo tempo, che fiorisce e rifiorisce.
    lei la tiene con le radici scoperte, sul davanzale della finestra (in casa) ma con la tenda a vetro tirata, in modo che non le arrivi la luce diretta. e da bere... le dà l'acqua o filtrata o comprata (quella che avanza nei bicchieri a cena etc...) ;)

    RispondiElimina
  6. E' bellissima!Anche io ne avevo una ma temo che sia morta.cioè ha ancora due foglie ma non sò se riuscirà a germogliare di nuovo qualcosa,ha un brutto aspetto poverina.Non ci sò fare con le orchidee.

    RispondiElimina
  7. anche io adoro queste piante!!!!!
    io la bagno allo stesso modo quando è in fiore e poi recido il rametto sfiorito quando si secca. non lo faccio prima, perchè mi è capitato, a volte, che sullo stesso rametto nascessero nuovi germogli!
    Vedrai che soddisfazioni!!!
    Clelia

    RispondiElimina
  8. Ciao Silvia! :) Le orchidee nella scatola mi hanno sempre messo tristezza, in passato mi è capitato di averne qualcuna in regalo e ricordo che mi assaliva subito una tristezza infinita... molti trovano quella scatola romantica... per me è così... fredda! E poi, quando si può regalare una pianta intera, perché non farlo? Molto più bella <3 Mi hai fatto venire voglia di comprarla e di prendermene cura, anche se non sono affatto pollice verde! :D Un abbraccio forte e buon fine settimana! :**

    RispondiElimina
  9. è bellissima! che bei pois :-)
    io ne ho tante ma senza fiori, a volte sono rifiorite ed è stato emozionante ma è mio marito quello col pollice verde, io sono negata!

    RispondiElimina
  10. Io no ho una simile alla tua e la colloco regolarmente fuori verso aprile (temono le gelate), assolutamente all'ombra, la bagno una volta la settimana immergendo il vaso di plastica trasparente nel lavandino o in una vaschetta d'acqua, in modo che la corteccia assorba bene l'acqua (io ho l'addolcitore quindi è già priva di cloro).
    Quando sfiorisce, aspetto che secchi poi taglio lo stelo e continuo a bagnarla una volta la settimana. La concimo da maggio a settembre con concime liquido per orchidee e aspetto che rifioriscano. Ha sempre funzionato e le foglie sono grosse e verdissime!
    Ciao Silvia, spero che le spiegazioni possano servirti.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  11. @ Eli: tuo marito è come mio padre, odia le piante senza neppure troppa cordialità!! Per lui sono sempre troppe e sempre in mezzo ai piedi… per fortuna abbiamo la casa grande abbastanza per tutti, piante comprese! ;-)

    @ Federica: grazie! Vedo che allora siamo intante amanti delle orchidee!! Grazie mille per l’indicazione sui nodi, mi sarà molto utile!!

    @ Amy: speriamo che, come tua mamma, anche io possa riuscire a farla fiorire e rifiorire! Per ora sto applicando tutti i vostri consigli :-)

    @ Kilara: ehm, mi sa che è un problema diffuso! Le orchidee non sono certo facili da tenere, basta poco per rovinarle da quanto so! (p.s. Robin ce lo conferma!)

    @ Il Gufo e la Mucca: grazie per questi suggerimenti!! Starò molto attenta allora a non togliere il ramo dei fiori finché non è secco.

    @ Vale: ciao cara! Ci intendiamo sulle orchidee in scatola! E’ vero, sono fredde e tristi, che senso ha quando si può regalare tutta questa meravigliosa pianta? E poi, alla fine della fioritura, cosa resta di quella scatola? Almeno così ci si può dilettare nella cura della pianta!

    @ Acquolina: eh eh, anche io sono stata colpita dai pois, ce n’erano altre tinta unita o “tigrate” ma appena ho visto questa ho pensato “Eccola, è la mia!”.

    @ Ilaria: siiii che mi hai dato spiegazioni utili, utilissime!! Ad esempio il concime, ancora non avevo capito quando concimarle!! Grazie mille come sempre, sei un’istituzione per quanto riguarda la cura delle piante e dei fiori.

    A tutte voi grazie di cuore per i vostri consigli, suggerimenti e condivisione di esperienze! Vi auguro una meravigliosa domenica, un carissimo saluto a tutte voi!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Silvietta! anche tu sei entrate nel club vedo! vedrai che passione! ;)
    Sai che nel week end sono giustappunto andata al mare a raccogliere sassi da mettere nei miei vasi (ti diro, sto ancora sperimentando)!
    Io non le metto fuori queste signorine: secondo me le piante si abituano ai luoghi... le cybidium invece stanno benissimo anche fuori!

    RispondiElimina
  13. Cara Silvia,
    che stupendo colore la tua nuova orchidea :-)
    Ne ho 2, ed una ha rifiorito un paio di volte. Non ho tagliato i rami sfioriti ma solo quelli seccati, a parte dei concimi a bastoncino le ho solo bagnate con acqua settimanalmente (qui contiene poco cloro).
    Purtroppo non ho più dritte da darti se non, aspettare con pazienza tra una fioritura e l'altra.
    cari saluti
    Dany

    RispondiElimina
  14. Non so praticamente nulla sulle orchidee, però questo esemplare è davvero stupendo... complimenti per la scelta!

    RispondiElimina