mercoledì 20 febbraio 2013

Tiziana e Princy, la gatta "ipoallergenica"!

Tiziana di "Nel bosco di Lily Bets" mi ha contattata dopo aver letto il mio post sull'allergia al gatto e sul micio siberiano, raccontandomi di aver adottato una micia abbandonata in un villaggio turistico... una micia bellissima e molto somigliante a un siberiano, chiamata Princy, o Princess, per via del suo portamento regale. Inizia quindi la convivenza e la gatta in breve tempo diventa la vera principessa di casa: si appropria di ogni cantuccio comodo, dorme con la sua nuova famiglia umana, si gode ogni coccola e carezza. Una storia al lietissimo fine, dunque. Ebbene sì, ma questa volta la conclusione è doppiamente felice, perchè c'è una cosa che non vi ho detto: Tiziana è allergica ai gatti!

Ecco la splendida Princy

Ecco allora che le ho chiesto di concedermi una piccola intervista per riportare qui sul mio blog la loro testimonianza, augurandomi che possa essere d'aiuto per tutti gli allergici ai mici. Tiziana ha gentilmente accettato di rispondere alle mie domande e raccontarmi di Princy, probabilmente una micia siberiana (o per lo meno incrociata con un siberiano) dalla comprovata qualità "ipoallergenica". E' infatti dimostrato che i gatti siberiani producono piccolissime quantità di FEL D1, la proteina che provoca l'allergia, diventando così "compatibili" con i soggetti che soffrono di questo problema.

Ciao Tiziana! Ci tengo molto a fare questa "intervista virtuale", perchè riguarda non solo un gatto, ma anche un'allergia al gatto risolta! Tu sei allergica ai gatti, vero? Come ti sei accorta di questa tua allergia? Ne soffrivi?
Sono asmatica fin da bambina, per 6 anni ho fatto il vaccino perche' ero soggetta a crisi respiratorie, dalle ultime analisi mi vennero indicati le seguenti allergie: pelo gatto, acari della polvere e fiore dell'ulivo. Quando tenevo la gatta, prima, una micia a pelo raso avevo spesso orticaria, occhi irritati, prurito al naso. 


E invece poi hai incontrato la tua Princy e sei riuscita a risolvere la tua allergia. Vuoi raccontarci com'è andato il vostro incontro e l'adozione?
L'ho vista la prima volta davanti ad un supermercato, la furba sedeva su una panchina e corrompeva i turisti, e' stato amore a prima vista. Ho preso ad accarezzarla come fosse la mia micina da sempre. Uscita dal supermercato, era scomparsa. Andai per giorni a cercarla, ma sembrava sparita. Finche', andata con il mio ragazzo nella gabbia/casetta che al Villaggio usano per trattenere i micini operati, vi trovai la mia micia. Pensai fosse stata operata ed invece era trattenuta li' perche' troppo socievole, andava a pranzo nel ristorante del Villaggio Turistico e non potevo rischiare che venisse sorpresa da un controllo Sanitario. Ne parlammo a casa con il mio ragazzo e decidemmo di adottarla, ma quando andammo a prenderla qualcuno aveva tagliato la rete della casetta e preso i mici. Pensai che le fosse capitato qualcosa di brutto....invece, era riuscita a scappare e la rividi sempre vicino ad una casetta per Turisti; dopo poche settimane mi feci prestare una gabbietta e la portai a casa. 

Tutte le foto di Princy sono di Tiziana
Adesso che vivete insieme: hai qualche problema di allergia? Raccontaci qualcosa della vostra quotidianità!
Nessun problema di allergia, dorme insieme a me ed al mio compagno fin dal primo giorno che e' arrivata a casa. Molto pulita e metodica, mangia agli stessi orari, bisognini nella cassetta, dorme fino alle 10....poi comincia a correre per casa giocando con tutto quello che le capita, poi si rilassa dietro il vetro della finestra della camera da letto e la sera rimane insieme a me ed al mio ragazzo facendosi fare le coccole da entrambi.
Gatto indipendente e sensibile, ogni tanto mette il musetto quando si sente impaurito, ma poi torna docile e molto affettuoso. Una micia vanitosa che si lava in continuazione, due zampone grandi e forti e due occhioni dolcissimi. Intelligente e molto gelosa... ha molta paura dei cani e non apprezza gli altri gatti. Anche nel Villaggio Turistico da cui proviene era sola e bastava accarezzare un altro gatto per essere rifiutata, con tanto di soffio!!! Insomma una Principessina dolce, vanitosa ed un po' altezzosa!!!

Ringrazio ancora molto Tiziana per avermi dato l'opportunità di raccontare la loro straordinaria storia: questo è un caso unico di come non solo un gatto abbandonato viene adottato, ma anche di un'allergia brillantemente risolta grazie a un incontro fortunato... Quando si dice il destino!

16 commenti:

  1. Oh, che bella storia. Lo riferisco subito al mio "lui", che millanta di essere allergico ai gatti. Ora non ha più scampo!

    RispondiElimina
  2. è una storia bellissima e la miciona è super bella .
    ciaooooo

    RispondiElimina
  3. E' una bella pagina di vita e una gatta meravigliosa! Ciao, buona serata...

    RispondiElimina
  4. che bella storia :) adoro le storie sugli animali a lieto fine, grazie!

    RispondiElimina
  5. Abbiamo gatti da 5 anni in casa.La scorsa primavera nostra figlia di 15 anni ha fatto i test per le allergie ed è risultata allergica ai gatti.Fino ad ora non ha alcun sintomo: speriamo continui così!!!Anche la nostra gatta arriva dal villaggio dove eravamo in vacanza.Era magra e denutrita,ma è stato amore a prima vista e chiedendo in giro abbiamo scoperto che non era di nessuno così l'abbiamo portata a casa con noi.oggi è una bella gattina!
    Isabella

    RispondiElimina
  6. Mi hai dato una speranza, Silvia!
    Sapevo dei gatti siberiani e del fatto che potessere andar bene per le persone allergiche, come me, ma ho sempre temuto che il clima della pianura padana fosse troppo caldo per loro, oltre al fatto che prendere un gatto di razza anzichè un randagio, va un pò contro alla mia filosofia di vita ... e di blog!
    Se però anche gli incroci con i siberiani sono ipoallergenici allora è una grande notizia!
    Forse se sono fortunata come Tiziana ne trovo uno in giro!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ciao cara,la micia qui vive a Malta,altro che Siberia !!!

      Elimina
  7. Ciao,che emozione essere ospiti qui,io e la Principessa di casa ringraziamo!

    RispondiElimina
  8. E' una micia favolosa!!! E quando si dice il destino...

    RispondiElimina
  9. @ Laura: ah ah ah!! Poi fammi sapere come va allora eh, con il millantatore allergico ;-)

    @ Isa, Mari e Fiorella, Amy, Lu: avete proprio ragione!!!

    @ Isabella: oh mamma mia, speriamo sì che tua figlia continui così!! Devo però ammettere una cosa… anni fa ho fatto anche io le prove allergiche (per un’episodio singolo di naso gocciolante in primavera, senza altri sintomi) e sono risultata allergica agli acari della polvere, tanto che il medico mi disse di cambiare materasso, lenzuola, buttare via tende e peluches, insomma rivoluzionare tutto… in realtà ti assicuro che nelle occasioni in cui sono a contatto con la polvere (e con molta polvere!) non ho il minimo problema. Boh!!!!

    @ Ilaria: ah non vedevo l’ora che tu lo leggessi infatti!!! Pensa che quando ho scritto il mio post sul siberiano ero lacerata dai sensi di colpa, perché pur dando informazioni a fin di bene agli allergici, intanto era come promuovere adozioni “di razza” (anche io sono contro gli allevamenti e le persone che i gatti li comprano per il pedigree)… ma la storia di Tiziana è proprio unica perché lei la sua micia l’ha trovata abbandonata! Meglio di così!!! E poi infatti è di grande incoraggiamento se sono anallergici anche siberiani non puri!

    @ Tiziana: grazie a te ancora, sono davvero così contenta di aver approfondito la tematica del siberiano-ipoallergenico grazie alla tua testimonianza!!! Coccole a Princy!

    @ Lolle: il destino in questo caso ha fatto combaciare tutte le tessere del puzzle alla perfezione!!

    RispondiElimina
  10. Che gatta meravigliosa!!! i gatti sono tutti belli, ma alcuni lo sono in maniera particolare, e lo sanno benissimo...anche mio marito era allergico a gatti ed acari, ha fatto il vaccino per almeno due o tre anni, ed ora non lo è più...meno male, perché io sono gatti proprio non ci saprei stare. Adoro leggere le storie a lieto fine, una volta tanto...

    RispondiElimina
  11. Bellissima storia e micia stupenda!!!!!
    Un bacio grande e felice serata!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. adoro le storie che leggo sul tuo blog :)))
    princess è una gatta stra-bellissima!

    RispondiElimina
  13. Bella storia!
    Siamo nuove followers con GFC, ti va di ricambiare?
    V
    www.fashionriddles.com

    RispondiElimina
  14. Intanto comincio con il dire gattina fantastica e poi adoro le storie a lieto fine :)
    E poi anch'io devo raccontare la mia storia di gattara allergica! :D

    Io sono allergica alla suddetta proteina ma, nonostante questo, convivo con i gatti da quasi 20 anni! Come ho fatto? mi sono creata gli anticorpi. Il dottore vi ha mai detto di non eliminare del tutto l'alimento di cui siete allergiche, altrimenti quando ne verrete a contatto sarà come sganciare una bomba? Per me è la stessa cosa. Quando ho un gatto nuovo, all'inizio starnutisco per 2 settimane ma poi basta: dormo con loro, le bacio, le coccolo. L'unica cosa è che quando mi graffiano mi disinfetto subito perché la "ferita" si gonfia e prude come se mi avesse punto una zanzara. Ma poi passa. Questo ed altro per le mie gattine :D

    RispondiElimina