domenica 13 gennaio 2013

"Vita di Pi", film di Ang Lee

Tratto dall'omonimo romanzo di Yann Martel, questo film è un capolavoro. Giuro che fatico a trovare la parole per descriverne la straordinarietà, la ricchezza intellettuale e filosofica, la perfezione estetica, le emozioni che scatena con una forza inaudita.
E' la storia di Pi, diminutivo di Piscine, ragazzo indiano che si trova ad attraversare il Pacifico assieme alla famiglia e agli animali dello zoo che i genitori gestivano in India. La nave, nel corso di una tremenda burrasca - quasi castigo divino - fa naufragio: Pi è l'unico sopravvissuto su una scialuppa, in compagnia di una zebra, un orango, una iena e la tigre del Bengala chiamata Richard Parker. 
Detta così sembra quasi una favola, una versione modernizzata dell' "arca di Noè", ma ben presto lo spettatore, mentre resta senza fiato per le immagini spettacolari e magnifiche, prende un pugno nello stomaco di fronte a quella che chiamiamo "crudeltà" della natura. 

Locandina, immagine da web
Tutto il film è, formalmente, la storia di Pi e della tigre, di come devono imparare a sopravvivere in mare aperto, di come il pericolo possa scatenare una maggior voglia di vivere, di come si diventi preda o predatore a seconda dei casi della vita. Il film è un inno alla magnificenza della Natura, al suo efferato equilibrio, ma anche alla sua ricchezza eccezionale e ineguagliabile bellezza: vedrete tramonti da mozzare il fiato, l'universo stellato specchiarsi sull'oceano, creature marine che, dagli abissi, riescono ad emulare il firmamento, pesci volanti e iridescenti, suricati curiosi, tempeste apocalittiche. 
Ma è anche un inno alla Speranza, alla forza titanica che può scatenarsi nel cuore umano di fronte alle situazioni più disperate... questo film capolavoro è sicuramente un inno alla Fede e alla sua ricerca nella vita di ciascuno, anche per chi decide di negarla e di abbracciare la visione del mondo più razionale. 

Immagine da web
Immagine da web

Guardatelo, se possibile in 3D: due ore impagabili. Al più presto leggerò anche il libro da cui è tratto, spero che sarà un'esperienza altrettanto bella e arricchente. Vi lascio il trailer, se le mie parole fin qui non fossero state abbastanza convincenti da spingervi ad andare al cinema:


Si tratta di un film fortemente metaforico, che si presta a più letture e interpretazioni: al termine, lascia lo spettatore libero di scegliere se fare “atto di fede” o decidere per la via più razionalmente credibile.
Per chi decide di scegliere “la storia che piace di più anche a Dio” aggiungo quanto segue. Ho trovato straordinaria (come tutto il resto) la brusca uscita di scena della tigre e l'umana disperazione di Pi per non essere riuscito a darle il “giusto addio”... Metafora possente di quei legami che ti salvano la vita ma che a un tratto debbono finire, lasciando un dolore che può gareggiare solo con la gratitudine.
Quando la tigre, salva, non si volta indietro prima di sparire nella foresta, capisci che per certi incontri in fondo non sono previsti “giusti addi”: forse perché le esperienze che ti cambiano la vita hanno un inizio, ma mai una fine.

21 commenti:

  1. In realtà lo avevo snobbato ma dopo aver letto le tue impressioni lo andrò a vedere di sicuro!!!!!

    RispondiElimina
  2. Credo che lo vedrò oggi.Poi ti faccio sapere!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. cara Silvia,
    non ho ancora visto un film in 3D, ma questo mi sa proprio che sarà un degno inizio. Fotografia eccezionale, una storia di quelle che piacciono a me..
    grazie per la segnalazione!!!!
    Dany

    RispondiElimina
  4. non potrei mai vederlo....
    pensa che feci fatica anche a guardare "due fratelli"...
    Buona domenica

    RispondiElimina
  5. @ Dani: non sai come sono contenta se la mia recensione ti ha fatto cambiare idea, è davvero un film meritevole di essere visto!!

    @ Kilara: buona visione!! Aspetto le tue impressioni!!

    @ Dany: siii Dany!! Se riesci vallo a vedere, la fotografia è qualcosa di indescrivibile... insomma, giuro che ogni scena era un capolavoro, gli occhi gioivano a vedere ogni fotogramma!!

    @ Lu: Peccato Lu, ti perdi un film meraviglioso!!! Ho visto anche io "Due fratelli" (anche lì bellissime tigri), finisce bene per fortuna ma anche questo non finisce male, eh! :-)

    RispondiElimina
  6. Non lo avevo preso in considerazione ma ora... sei stata più che convincente!!!

    RispondiElimina
  7. Uffa ho iniziato a guardarlo ma sono stata interrotta!!

    RispondiElimina
  8. Mi hai convinta, Andrò a vederlo, se lo danno ancora qui.

    RispondiElimina
  9. Altro che convincente, mi hai fatto venire una gran voglia di vederlo!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Silvia :) Grazie per questa bellissima recensione, mi è venuta una gran voglia di vederlo, deve essere stupendo! :) Un abbraccio forte e buona settimana! :) :*

    RispondiElimina
  11. Grazie Silvia, lo vedrò appena possibile...ciao!!
    Carmen

    RispondiElimina
  12. Ciao, ne avevo sentito parlare, ma non credevo fosse così avvincente...grazie della tua molto esauriente ed entusiasta recensione!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Grazie Silvia, andrò a vederlo con molto piacere!!!
    Felice serata e tanti baci!!! Coccole a Paciocca!!!!

    RispondiElimina
  14. Ho visto il trailer è mi sembra veramente un bel film,grazie per la tua altrettanto bella recensione andrò sicuramente a vederlo.
    Un abbraccio,
    Letizia.

    RispondiElimina
  15. sai che io sospettavo fosse una gran sola e per questo finora non l'ho visto, scegliendo altri film? ecco, ora se tu me lo consiglio mi vien voglia di vederlo... ma lo staranno ancora trasmettendo? devo informarmi...

    RispondiElimina
  16. Ciao Silvia, che bellissima recensione, come scrivi bene!
    Grazie, Amy

    RispondiElimina
  17. Grazdi cuore a tutte voi per i vostri commenti, i complimenti al mio post e la curiosità che ho suscitato in voi!! Mi raccomando se andate al cinema fatemi sapere poi la vostra esperienza, io continuo ad essere stregata da questo film, ha toccato "punti vivi" di me stessa e delle mie esperienze .. e ho cercato di trasmetterlo anche a voi! ;-)
    Scusate se non vi rispondo ad una ad una ma il tempo tiranno mi costringe a farvi un commento collettivo! A presto :-)

    RispondiElimina
  18. Cara Silvia, da questo momento sono anche io membro dei tuoi blog (tutti e due), pian piano imparo come funziona! un bacione a presto :)

    RispondiElimina
  19. Pensa che invece a convincermi definitivamente a vedere questo film sono state proprio le tue ultime parole circa il "giusto addio"! Se, come scrivi, la tigre scompare senza voltarsi indietro ho la speranza che possa cavarsela da sola, sebbene sia stata per tanto tempo un peluche per il sollazzo umano nel circo. ;-)

    RispondiElimina
  20. @ Amy: benvenutissima!! Sono davvero contenta che tu ti sia unita ai miei lettori!!

    @ Viviana: la tigre non faceva parte di un circo ma di uno zoo, pero non è mai stata addestrata anzi è assolutamente feroce e pericolosa! ;-)

    RispondiElimina
  21. L'ho visto anche io, è un film spettacolare. E compimenti per il tuo blog felino che ho appena scoperto! Miao :)

    RispondiElimina