giovedì 24 gennaio 2013

Da Bellante con amore

Lo scorso anno vi avevo già parlato dei loro musetti e sguardi fiduciosi, delle loro code pronte ad agitarsi al primo gesto affettuoso, ma soprattutto dei loro cuori pieni d'amore. Ve li avevo raccontati qui, quando partecipai (vincendolo!) ad un contest organizzato dal blog delle volontarie che si occupano di loro a Bellante, una sezione locale della Lega Nazionale per la Difesa del Cane. Anche quest'anno la fortuna è stata dalla mia parte e ho vinto un altro contest, organizzato da Serena di Verdepomodoro, che mi ha regalato il loro Calendario 2013! E l'occasione vuole che io torni a raccontarvi di quanto sia bello vedere tanti musetti adottati, anche in segno di speranza per quelli che adesso aspettano una famiglia.

Ecco il bellissimo calendario, già appeso in casa mia!
Il calendario raccoglie tante foto di cagnoloni dolcissimi... e scalda il cuore sapere che ognuno di loro è già stato adottato e adesso sta vivendo in una casa, amato, coccolato e curato come ogni cane si meriterebbe! Il retro del calendario racconta la storia di questa sezione abruzzese della Lega del Cane, ve lo riporto qui perchè è una storia toccante nella sua semplicità e meraviglia quotidiana: "La delegazione della Lega per la difesa del Cane di Bellante ha iniziato il suo percorso circa tre anni fa. Tante cose sono cambiate dal giorno in cui trovammo i primi 9 cuccioli sotto ad un capannone abbandonato. Era inverno e noi eravamo solo due, senza alcuna esperienza se non un grande amore per gli animali. Amore che accompagna la nostra vita e che ci fa andare avanti anche quando i cuccioli abbandonati sono diventati più di cento.


Ma siamo riuscite a farli adottare tutti e questo è il nostro orgoglio e ci ha fatto capire che tanta gente ama gli animali e vuole aiutarli. I gatti ed i cani abbanonati non finiscono mai, perchè di irresponsabili che considerano l'animale un giocattolo da gettare via al primo problema, ce ne sono tanti. Ma noi volontarie (ora siamo tre) andiamo avanti perchè i cani devono mangiare con la neve come con il sole e non è possibile rimandare a domani.


Qualche numero: dal 2009 i cani adottati sono circa 100, le sterilizzazioni più di 50 fra cani e gatti. Ovviamente ci sono anche i farmaci con le relative terapie, i mangimi, le spese veterinarie, il pagamento dell'affitto per un luogo dove far vivere i cani in attesa di adozione e quindi tanti soldi e tanto tempo. Le nostre fatiche vengono ripagate dall'affetto che i cani ci dimostrano costantemente, ma per continuare ad aiutarli abbiamo bisogno anche del Vostro aiuto ed è per questo che abbiamo realizzato il calendario 2013, per farvi conoscere alcuni dei nostri amici felicemente adottati ed avere così la consapevolezza di quello che ogni giorno facciamo".


Questa sezione di Bellante della Lega Nazionale per la Difesa del Cane è coetanea di "A Coda Alta" e trovo davvero ammirevole che in tre anni e solo in tre persone abbiano raggiunto questi ottimi risultati! Chiudo il post facendo un appello a tutti voi: anzitutto unitevi al blog delle volontarie "Farsi adottare da un cane e vivere felice", in modo da essere sempre al corrente delle loro iniziative... ed inoltre, scoprite qui cosa fare per aiutare le volontarie: una mano in più significa vita per i cani abbandonati. Grazie mille Serena per il calendario, ma soprattutto per quello che fate voi volontarie per queste meraviglie con la coda!

8 commenti:

  1. meraviglioso, quando ci sono loro io divento matta! anche io ho preso il calendario del canile
    ciaooooo

    RispondiElimina
  2. Che bello un calendario con tutte le storie a lieto fine! :_)
    Peccato che qui abbiamo già tutti comprato un calendario per il 2013...

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia :) Che meraviglia questo calendario e che meraviglia salvare tante anime pure, dei veri angeli... queste cose mi riempiono il cuore! Ti abbraccio forte amica mia, buona serata :*

    RispondiElimina
  4. gRazie Silvia! le volontarie sono delle persone meravigliose: Valeria, Francesca e Angela... a loro tutta la mia stima e il mio affetto!

    RispondiElimina
  5. Quanti bellissimi musetti... e complimenti a queste persone meravigliose che si pendono cura di loro!

    RispondiElimina
  6. Cara Silvia, grazie per averci fatto conoscere questa iniziativa. che musetti... quando penso ai cani abbandonati mi sento stringere il cuore, e' una cosa troppo crudele. mi sono unita al blog delle ragazze, sono davvero ammirevoli il loro impegno e la loro passione!

    RispondiElimina
  7. che bello cara Silvia, congratulazioni per la vincita!!! :-)
    buon inizio settimana e cari saluti
    Dany

    RispondiElimina
  8. Stupendo il lavoro che fate con gli animali!
    Mi sono commossa a vedere i musi di questi cani!
    Ciao Silvia, un abbraccio.

    RispondiElimina