sabato 27 ottobre 2012

"La zucca nell'orto"... e non solo!

Approfittando di un'insperata (e imprevista) ora libera a zonzo per Bologna, sono andata a visitare la mostra temporanea all'Orto Botanico bolognese: "La zucca nell'orto", dedicata appunto a questo fantastico ortaggio che spopola in questo periodo per via di Halloween...

Uno degli angoli "zuccosi" all'orto botanico

La mostra è molto graziosa, con una sezione dedicata alla zucca nella storia alimentare, culturale e naturale: potete vedere un'esposizione delle prime raffigurazioni di zucche nei libri, ma anche leggere curiosità di vario tipo. Potete avere un'assaggio di tutto questo nel sito dedicato alla mostra: http://zuccanellorto.wordpress.com/ 


La cosa interessante è stata imparare che la famosa zucca intagliata (la Jack-o'-lantern) per Halloween, originariamente non era affatto una zucca, bensì una patata o una rapa. Poi, a seguito di una carestia della patata, si iniziò ad usare la zucca.
Molto interessanti sono anche i tanti miti di vita-morte-rinascita legati alla zucca, in molte culture: non immaginavo che in un ortaggio del genere potesse nascondersi tanta tradizione!


L'intero orto botanico - che offre una piccola oasi verde da sogno, nel bel mezzo di via Irnerio - è stato "arredato" con tanti angoli colorati da zucche grandi e piccole, balle di fieno e fiori di campo autunnali... un vero spettacolo! Ecco una piccola galleria di foto:



Zucche illuminate dalla calda luce autunnale del mattino

Un campo di zucche, sorvegliate da uno spaventapasseri
Un bel carro contadino, carico di zucche
Un altro bell'angolo - tra le tante iniziative organizzate in occasione della mostra - è uno spiazzo verde con tante balle di fieno a mo di "poltroncine" per bambini... i platani facevano da "recinzione" a questo spiazzo e su ogni platano erano fissati pannelli con citazioni letterarie sulla zucca. Ed è stato un piacere trovare anche il mio adorato Ray Bradbury, con il suo "L'albero di Halloween":

... non vi viene voglia di leggerlo?
Infine chiudo questo post "in dolcezza". Di ottime ricette con la zucca ce ne sono infinite (forse, da buona ferrarese, dovrei proporvi i cappellacci di zucca), ma per questa volta ho scelto una torta di zucca... anche se le assomiglia, non è proprio la vera "pumpkin pie" americana, ma del resto siamo o non siamo in Italia?

La torta di zucca alla mia maniera!
Ingredienti per la pasta: 300 g di farina autolievitante, 100 g di burro, 1 uovo, 100 g di zucchero.
Ingredienti per il ripieno: 100 g di cioccolato fondente a pezzetti grossolani, 400 g di polpa di zucca lessata, 2 uova, 2 cucchiai di miele, 80 g di zucchero, 100 ml di panna da cucina, 1 pizzico di cannella, 1 pizzico di zenzero e 1 pizzico di chiodo di garofano
Procedimento: Impastate la pasta (vi verrà un pò "duretta", ma va bene così) e riponetela in frigo per 20 minuti. In una terrina unite le 2 uova con il miele e lo zucchero e montate con una frusta per qualche minuto, aggiungete poi la panna da cucina montando ancora un pò. Aggiungete poi le spezie e la zucca schiacciata con la forchetta. Stendete la pasta in una tortiera di 26 cm di diametro, imburrata e infarinata. Bucherellate sul fondo la pasta con una forchetta e distribuitevi sopra la cioccolata a pezzi. Versate il ripieno di zucca e infornate a 200°C per 10 minuti, poi abbassate a 180°C e proseguite la cottura per altri 30-40 minuti. Fate sempre la prova stecchino!


E con una fetta di questa buona torta vi auguro un buon weekend... la pioggia c'è già, il freddo sta arrivando!

21 commenti:

  1. Ciao Silvia!! Che belle foto e che meraviglia la torta, prendo la ricetta!!!
    Un bacione grande grande grande!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, proprio oggi ho fatto i ravioli di zucca, non saranno come i cappellacci..ma erano buonissimi!
    La torta invece non l'ho mai fatta..
    Buona domenica!
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Che bel post cara Silvia, non sapevo che non si usassero le zucche sin dall'inizio, e il racconto dell'albero delle zucche pareva di essere li.. me lo devo cercare il libro!!
    Belle le fotografie, golosa la torta (gnamm, cannella e cioccolato poi :-), ma sei una wonderwoman come fai a fare tutto???
    bacioni e buona Domenica

    RispondiElimina
  4. @ Lory: grazie mille e mi raccomando, se fai la torta sappimi dire se era buona!! :-)) Io non vedo l'ora arrivi domattina per mangiarne un'altra fetta ;-)

    @ Carmen: secondo me tra ravioli e cappellacci è solo differenza di forma della pasta!! La zucca è davvero speciale, noi facciamo anche cannelloni e pasta al forno :-)

    @ Dany: sii, se leggerai il libro poi sappimi dire se Ray Bradbury è piaciuto anche a te così tanto come a me!! Credimi, non sono affatto una wonderwoman, tutt'altro... più che altro, sono in un periodo della vita in cui, per fare anche le cose che mi piacciono (oltre agli obblighi, al lavoro e agli impegni) devo sempre correre molto... e per fortuna le torte mi riescono quasi sempre bene, anche in corsa! ;-)

    Buona domenica a tutte voi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai davvero facendo moltissimo e ti ammiro. Io di torte in sto periodo manco mi vengono in mente..
      La neve stanotte è caduta fino a 500 mt circa. e dalle 2 tira un vento freddo e forte, che fa sentire ancor più freddi i 5 gradi che abbiamo fuori. brrrr..

      Elimina
  5. Ciao! Proverò a fare la torta: mi sembra ottima! Hai una ricetta con la zucca anche per le lasagne o la pasta al forno? Complimenti per il blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Devo dirti la verità: sono ricette "inventate" e andiamo un pò a occhio io e mia mamma... per le lasagne è facile, sostituisci alla besciamella la zucca e fai solo l'ultimo strato di besciamella (quindi ce ne va proprio poca), per il resto tieni il ragù come condimento. Per i cannelloni è un pò più complicato... Se mi lasci la tua mail posso inviarti qualche ricetta!

      Elimina
  6. dev'essere stata una bella festa!
    ottima la torta
    Lu

    RispondiElimina
  7. che belle le zucche, mi piacciono di tutti i colori e di tutte le forme ....
    buona domenica

    RispondiElimina
  8. Che belle foto ..e la torta , buonissima!Ciao, buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Ciao Silvia, interessante post sulla zucca e sul suo uso americano!
    Io ho mangiato la tradizionale pumpkin pie fatta da un'amica americana e mi è piaciuta tantissimo.
    Non essendo una regina dei dolci non mi cimenterò nella tua ricetta, ma sono certa che è una buonissima versione italianizzata!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  10. Grazie, Silvia! Gradirei qualche ricetta vegetariana, perchè, pur senza fanatismi, cerco di mangiare poca carne o niente addirittura. Questa è la mia mail: maridasaro@libero.it. Ho visto che apprezzi Jonas. Penso anch'io che Hans Jonas sia uno dei filosofi più interessanti del nostro tempo. Apprezzo molto la sua massima: "Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la sopravvivenza della vita umana sulla terra".

    RispondiElimina
  11. le composizioni con la zucca non hanno eguali sono molto belle e complimenti per la torta

    RispondiElimina
  12. Bellissimo reportage e stupende immagini, complimenti Silvia!!!

    RispondiElimina
  13. Grazie Silvia per avermi fatto fare un bel giro nell'Orto botanico di Bologna, quelle composizioni con le zucche sono belle e fantasiose..e che dire della torta..da provare assolutamente!!!!

    RispondiElimina
  14. Le zucche mi mettono allegria, ce ne sono di tutte le fogge e in magnifici colori e poi...sono buone!
    Bellissime foto! e una buona ricettina!
    Grazie :)))))

    RispondiElimina
  15. che belle le zucche e che buone. Ciao Buona settimana.

    RispondiElimina
  16. Che belle foto Silvia!! Deve essere stata stupenda quella mostra! Peccato fosse di sabato, se no ci sarei andata di sicuro! Ciao ciao buona settimana

    RispondiElimina
  17. @ Lu, Isa, Mari&Fiorella, Carmine Volpe, Lolle, Robby: mille grazie per i vostri commenti e complimenti a foto e torta! Del resto la zucca è decorativa in sé… quanto alla sua bontà, la conosciamo tutti! E’ facile fare un dolce buono con la zucca, già è buona lei! :-)

    @ Ilaria: mi sarebbe piaciuto assaggiare la vera ricetta americana!!

    @ Mari da solcare: che bello sapere che ti interessi di filosofia e di Jonas! Pensa che ci ho fatto la tesi di laurea, trovo che il suo pensiero sia eccezionalmente lucido e fertile per l’epoca che stiamo vivendo! Scusa se non ti ho ancora mandato ricette, entro il prossimo weekend ti scrivo sicuramente! :-)

    @ Erne: il giro all’orto botanico è stato proprio bello, mi ha fatto piacere condividerlo qui, meritava!! :-)

    @ Eli: hai proprio ragione, la zucca già solo per il suo colore e la sua forma mette allegria!!

    @ Giada: è ancora aperta la mostra, dura fino al 3 novembre!! Quindi se tu e Fabio volete fare un giro a Bologna, la zucca nell’orto vi aspetta! :-)

    Un grosso saluto a tutti!

    RispondiElimina
  18. io l'ho fatta solo una volta e con risultati così così... dovrei riprovare, mi segno la tua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Monica! Se farai la mia torta spero che il risultato ti soddisferà! Mi raccomando la tortiera: che il diametro sia di 26 cm perchè sennò le dosi non sono giuste!! Fammi sapere ;-)

      Elimina