martedì 30 ottobre 2012

Gatti neri e Halloween: un'altra (più giusta) prospettiva

Recentemente mi sono imbattuta in un interessantissimo articolo sul blog "Green me", che parlava delle presunte persecuzioni di gatti neri nel periodo Halloween-Ognissanti. E, dopo averlo letto, mi sono sentita davvero un pò ingenua! 
In quest'articolo sono intervistate diverse responsabili di associazioni italiane di protezione animale, con la domanda se sia proprio vero che in questo periodo i gatti neri "rischiano di più"... la risposta? No, rischiano come in tutti i periodi dell'anno e non solo non serve creare inutili allarmismi, ma è anche più dannoso perchè si rischia di "dare spunti malvagi" a persone facili all'emulazione.

Fonte foto: QUI
Voglio riportarvi alcuni dei passaggi fondamentali di quest'articolo, ma vi invito anche a leggerlo per intero.
Susanna Celti, responsabile a Roma dell'Associazione Salute e Tutela Animali, fa presente che: “In tutta la storia della nostra associazione non abbiamo mai avuto richieste di adozioni di gatti neri nel periodo di Halloween, né segnalazione di famiglie a cui fossero spariti gatti. Tantomeno abbiamo registrato un aumento del numero di ricoveri veterinari per gatti torturati. Per quanto riguarda il consiglio alle associazioni di non dare in adozione gatti neri, sarebbe bene ricordare che gli animali, in generale, non vanno mai affidati durante le festività. E non solo ad Halloween. (...) Perché gli animali non si fanno ‘per regalo’. Compreso il fatto che, comunque, prima e dopo l’affido vengono effettuati dei rigidi controlli. Detto questo, non voglio dire che nella notte di Halloween non si siano mai verificati casi di gatti vittime di rituali, ma vorrei ricordare che, purtroppo, i maltrattamenti a danno degli animali avvengono tutto l’anno. Bisognerebbe, quindi, evitare di parlarne solo a ridosso di particolari feste".

Sindy, micia nera di "A Coda Alta" che aspetta adozione!

Molto di buon senso è anche l'intervento di Ilaria Ferri, direttore scientifico di ENPA: "è assolutamente un errore creare questi allarmismi. Sottolineare che i gatti vengono torturati ad Halloween punta l’attenzione su superstizioni inutili che, nella realtà dei fatti, non fanno altro che creare un rischio di emulazione. Quanto agli affidamenti da parte delle associazioni, è bene ricordare che chi si occupa con professionalità della cura degli animali che vivono in strada effettua, almeno nella stragrande maggioranza dei casi, affidi controllati con visite pre e post-affido. Al contrario, sarebbe bene approfittare di Halloween per sfatare tutti i miti sul gatto nero, un animale meraviglioso che non porta assolutamente sfortuna. In Inghilterra, ad esempio, chi possiede un gatto nero è considerato fortunato. Non creiamo sui gatti un’attenzione morbosa che può sfociare in tristi e fatali tentativi di imitazione".

Nico, un altro panterino in cerca di casa di "A Coda Alta"!
Faccio mea-culpa per aver diffuso negli anni scorsi questi allarmismi e d'ora in poi, salvo situazioni effettivamente accertate, eviterò di focalizzare l'attenzione su questo...e vi invito a fare altrettanto. Piuttosto, avete scritto la vostra storia a quattro-zampe da mandarci per "Gatto Nero 2012"?? Forza, non esiste modo migliore per combattere la superstizione contro il panterino domestico!

18 commenti:

  1. Ciao. Intanto complimenti per il blog, variamente interessante e splendidamente curato. Per quanto riguarda questo post, siamo contenti di aver trovato qualcuno che finalmente tratta la questione Halloween/gatti neri con la moderazione che merita. Appoggiamo in pieno questo punto di vista, convinti che sia il più utile al benessere di questi splendidi animali, come pure il tuo necessario impegno, davvero lodevole. Buon Halloween.

    RispondiElimina
  2. Brava hai fatto bene, ci pensano già i TG a scatenare allarmismi inutili!
    Un bacione >^_^<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non per difendere i TG, ma se un'associazione come la AIDAA (Associazione Italiana per la Difesa degli Animali e dell'Ambiente) dirama comunicati stampa in cui dice di organizzare le ronde ad Halloween contro la persecuzione dei gatti neri è anche normale che poi dei cronisti in buona fede (oltre che la sottoscritta) ci caschino con tutte le scarpe!

      Ha fatto benissimo Silvia ad approfondire, sentendo altre associazioni che hanno decisamente smorzato i toni, e io l'anno prossimo di certo non ci cascherò più, però secondo me più che i TG sarebbero da incolpare le persone che per fare pubblicità alla propria associazione diffondono simili notizie.
      Ciao! :-)

      Elimina
    2. Eh, Viviana, l'hai detta giusta, concordo! :-)

      Elimina
  3. E' un sollievo leggere queste notizie :)

    RispondiElimina
  4. i gatti neri io li trovo bellissimi !

    RispondiElimina
  5. gia, purtroppo i maltrattamenti ci sono tutto l'anno... e certe bufale io nn so da dove escano... e poi i gatti neri sono tremendamente chic, alla faccia dei superstizioni!

    RispondiElimina
  6. eh si, purtroppo è vero, tutto l'anno c'e chi fa del male, ad animali e persone.
    buon Halloween cara Silvia :-)

    RispondiElimina
  7. @ Terzo Binario: Caspita, grazie davvero per i complimenti così lusinghieri, mi fanno molto piacere! Per la questione gatti neri/Halloween devo ammettere che io stessa “ci sono cascata” gli anni scorsi nel dare informazioni poco corrette… così ho provato a rimediare!

    @ Eli: hai ragionissima!!

    @ Robin: eh sì, per quanto riguarda questo “stretto” problema è un sollievo… ma c’è da abbattersi pensando agli abbandoni e maltrattamenti in generale… sigh!

    @ Isa: anche io, sono panterini meravigliosi!

    @ Serena&Dany: purtroppo è proprio così, tutto l’anno i mici rischiano… e quelli neri oltre a questo purtroppo devono anche scontare una “minor appetibilità” a livello di adozioni. Non so perché, ma chi vuole adottare un gatto tra il nero e il tigrato tende a scegliere il tigrato!

    @ Mari da solcare: grazie! Oggi conto di spedirti qualche ricetta :-)

    Vi ringrazio molto per essere passati di qui ad augurarmi “buon Halloween”, ma dato che ormai è passato io ricambio gli auguri dicendovi “Buon 1 novembre”!!! Un caro saluto a tutti voi!!

    RispondiElimina
  8. Mi sono persa il post sui mici neri!!!
    Che bella manifestazione, peccato non essere a Ferrara in quei giorni!
    E' comunque confortante leggere queste notizie positive... e speriamo che i panterini in attesa di adozione trovino presto una casa!

    RispondiElimina
  9. Ma cari che bei gatè neri!
    Io li adoro, sembrano veramente piccole sinuose panterine!
    Ce ne sono diversi randagi nel quartiere uno più bello dell'altro e d'inverno lascio sempre fuori delle crocchette per loro.
    Meno male che pare non ci sia una persecuzione particolare verso di loro!
    Ciao Silvia, bravissima come sempre.

    RispondiElimina
  10. Cara Silvia, non sentirti in colpa, anzi!!! Kali ne ha passate talmente tante che da anni, il 31 ottobre non la lascio uscire!!!!
    Viva i gatti neri!!!!
    Ti abbraccio stretta!!!!

    RispondiElimina
  11. Accipicchia, e pensare che io ho scritto un post praticamente opposto al tuo basandomi su quanto dichiarato dall'AIDAA (e ripreso da diversi quotidiani nazionali)!

    Sono contenta di quanto affermi, ciò non di meno continuo a ritenere Halloween la più cretina delle feste e, dal momento che di imbecilli crudeli è pieno il mondo, vigilo particolarmente sui miei mici soprattutto in occasione di questa festa e di altre come il Carnevale, quando, con la scusa di "divertirsi" e "fare scherzi", capita di sovente che a farne le spese siano gli animali indifesi.
    Comunque la lezione mi è servita: dall'anno prossimo niente allarmismi! :-)

    RispondiElimina
  12. E' vero.. i gatti, neri e non, purtroppo subiscono violenze tutto l'anno e vanno difesi tutto l'anno! Anche su FB nel periodo di Halloween girano tutti questi appelli sui gatti neri, e ci avevo pensato anche io, più girano queste voci più c'è rischio per i nostri adorabili micioni neri!
    Come sempre i tuoi post sono davvero utili e interessanti!
    Fusine per te... ^.^

    RispondiElimina
  13. @ Viviana: grazie a te per i tuoi commenti, è bello avere una "discussione" (in senso buono) e tanti punti di vista! So che AIDAA è in genere in prima linea in questa campagna gatti neri-halloween (se vai a vedere i miei scorsi post su questo tema, pure io ho citato quest'associazione)... però devo anche dire che ne ho sentite di cotte e di crude su AIDAA, non ho ancora capito se le tante accuse rivolte a quest'associazione siano vere o meno. Ad ogni modo concordo con te nel dire che Halloween è una festa assolutamente fuori contesto qui in Italia!

    @ Cleo: grazie Cleo, ricambio le fusine :-) Purtroppo è vero, fare allarmismi (specie su facebook, dove le informazioni raggiungono chiunque in tempi brevissimi) temo sia contro-producente. Senza contare che è un "chiudere gli occhi" verso tutto il resto dell'anno!

    Un salutone a entrambe e grazie ancora per i vostri commenti!

    RispondiElimina
  14. Silvia ti ringrazio per aver condiviso il link, davvero ;)
    Spero con tutto il cuore che almeno per i gatti neri ci stiamo evolvendo, capire che non hanno contatti con le forze occulte o che siano streghe travestite!
    Per precauzione però la mia gatta rimarrà in casa anche quest'anno, in questo paese ci sono ragazzini che nessuno ha ancora individuato che si divertono a sparare! Già ho un altro gatto con un numero imprecisato di pallini addosso ma non gli hanno fatto nulla per fortuna, e se non si muovono il veterinario ha detto che il gatto può essere lasciato "così com'è"... ed è rosso! Non so cosa poteva succedere con quella nera, specie con il cimitero a pochi passi da casa.
    Comunque grazie, sono più tranquilla :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lumi, mamma mia mi dispiace di sentire queste cose... ragazzini che si divertono a sparare contro gli animali, che uomini (?) diventeranno? Coccole ai tuoi mici, fai bene a tenerli al sicuro (ad Halloween come tutto l'anno) considerato ciò che mi racconti dalle tue parti. Un grande saluto!!

      Elimina