giovedì 11 ottobre 2012

"1001 cose da sapere e da fare con il tuo gatto" di Roberto Allegri

Ecco un libro che è stato pensato fin nei minimi dettagli per essere il sogno del lettore-gattofilo: enorme (509 pagine), con una fantastica copertina lucida, imbottita e morbida tutta da "tastare", le pagine di un delicato color crema, pieno di meravigliosi disegni a tinte pastello e soprattutto ricco, ricchissimo, straricco di qualsiasi informazione, curiosità, notizia, divagazione, mistero, evento, storia, dettaglio che graviti attorno al mondo dei gatti. Tutto ciò (e molto di più) è 1001 cose da sapere e da fare con il tuo gatto di Roberto Allegri.


Ho addocchiato questo libro su uno scaffale in alto della sezione "Animali" di una delle librerie di Ferrara... e solo a prenderlo in mano me ne sono innamorata: lo ripeto, è il sogno del lettore-gattofilo, non si potrebbe chiedere di più ad un unico volume. E leggendolo è ancora meglio! Sono davvero 1001 le "cose" da sapere  sul gatto e Roberto Allegri non ne dimentica neppure una: storia, attualità, razze, randagismo, salute, vita in famiglia con il gatto, socialità, leggende e miti, alimentazione, giochi, temperamento del micio, i gatti nella letteratura, nel cinema, nei fumetti, legislazione, viaggiare con il gatto, personaggi famosi amanti dei gatti, giochi, vizi e virtù e davvero molto altro ancora... è come una bellissima enciclopedia sul gatto, ma priva di ogni pesantezza o rigidità "enciclopedica". Insomma, a mio parere è un libro sui gatti PERFETTO.

Immagine da web: Roberto Allegri con un micio e il libro!
Roberto Allegri è un giornalista e scrittore gattofilo, già noto per diversi altri libri sul tema (Vita da gatti, istruzioni per l'uso; Il gatto giorno per giorno; Il mio maestro zen ha la coda), ma questa volta ha superato se stesso! Il volumone è così splendido anche grazie alle illustrazioni di Arianna Robustelli, che non solo ha creato tante piccole "miniature" di mici da abbinare al testo di Roberto, ma anche immagini più grandi e ricche di dettagli, che mi lasciano estasiata:

Una delle tantissime illustrazione di Arianna Robustelli
C'è chi mi dirà che esagero con le lodi a questo libro, ma davvero ne sono rimasta assolutamente conquistata: cercatelo in libreria o in biblioteca e mi direte la vostra! Grazie alla veste accattivante e alla scelta stilistica di dividere le informazioni in 1001 "pillole", il libro è un regalo perfetto non solo per ogni gattofilo, ma anche per bambini e ragazzi che amino i mici e vogliano approfondire il loro amore. Se me l'avessero regalato quand'ero ragazzina, sarebbe diventato di sicuro la mia "coperta di Linus" :-)

Immagine da web: sempre Roberto con due dei suoi mici!
Anche se non conosco di persona Roberto Allegri, lo ringrazio sinceramente per aver scritto questo libro (se dovesse passare mai da questo blog, spero possa leggere quanto il suo libro mi è piaciuto!)... e termino con una citazione, giusto per darvi un assaggio diretto di questo "sogno del lettore gattofilo":
"Sta per mettersi a nevicare. Il cielo è pesante e grigio, e l'aria è secca, fredda e pungente. (...) Allora stiamo tutti qui davanti al camino. Io, mio figlio Francesco sulle mie ginocchia e, attorno, i gatti di casa: la vecchia Amneris, Luca, Quickly e Meg. I felini si stiracchiano e si godono il tepore del fuoco. 
- Papà, che cosa stanno pensando i gatti? - mi chiede Francesco.
- Ohhh, un sacco di cose - rispondo. - I gatti pensano tantissimo, sognano, fanno progetti, ricordano. Se ne stanno immobili per ore ma in realtà non dormono e sono attenti a tutto quello che succede - (...)
- Quante cose ci sono da sapere su di loro? -
- Davvero tante, sai. Più di mille!- (...)
- Mille e una! - grida Francesco.
- Esatto. -
E così, mentre fuori cadono i primi fiocchi, mentre la mamma prepara la cena e i gatti fanno le fusa, Francesco e io cominciamo a elencarle".  
(Roberto Allegri, 1001 cose da sapere e da fare con il tuo gatto, 2011, Newton Compton Editori, p. 7).

17 commenti:

  1. Ciao Silvia!
    Che bello...me lo farò regalare per Natale!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. bello !!! utile soprprattutto
    ciao !

    RispondiElimina
  3. in effetti sembra proprio meraviglioso !

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia, sono per l'appunto Arianna Robustelli! :D Grazie mille per il tuo entusiasmo e i tuoi complimenti, sono felice che tu abbia apprezzato così tanto il libro :) Disegnare tanti gatti diversi è stato un piacere, li adoro anch'io!

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvia, mi hai convinto.....il tuo entusiasmo, i bellissimi disegni e la copertina simpaticissima mi hanno conquistato, mi darò da fare per trovarlo, per un'amante dei gatti come me non può mancare!!!
    Grazie, un bacio

    RispondiElimina
  6. Bellissimo! da gattofila non posso farmelo scappare:-)))!
    Grazie per il suggerimento

    RispondiElimina
  7. Oh!!!! Silvia, che bello!!!!
    Di sicuro la mia piccola lo troverà sotto l'albero e poi naturalmente lo leggerò anch'io!! Proprio ieri mi ha chiesto: "Secondo te... Kali pensa????"
    Grazie infinitamente Silvia!!!!! Ti tengo informata!!!
    Un bacio enorme e felice fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte per i vostri commenti!!

    @ Carmen, Isa, Silvia, Lu, Mirtilla: se lo comprerete resterete soddisfatte come me, è un bellissimo libro!!

    @ Arianna: oh che piacere averti come ospite sul mio blog!! Grazie mille a te davvero, una buona parte della meraviglia di questo libro si deve alle tue illustrazioni!!

    @ Laura: vedrai che ti piacerà tantissimo!! Sì, sono davvero entusiasta ma non ne posso fare a meno :-)

    @ Lory: siii sarà un regalo perfetto per tua figlia!! Ma anche per te, te lo assicuro, è un librone fantastico se ti piacciono i gatti!! :-)))

    Un grosso saluto a tutte voi, vi auguro un buonissimo weekend!!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia... e le illustrazioni sono troppo carine!!!

    RispondiElimina
  10. Consiglio d'oro!!!
    Mi hai molto incuriosito e me lo farò regalare, se non lo compro prima..;)
    È bello vedere quante persone amino questi straordinari animali e quante se ne aggiungano ogni giorno!
    Buonissimo week end!!!

    RispondiElimina
  11. Che bel libro! e che bei disegni!
    Appena vado in libreria gli do una sbirciata.
    Tanto tempo fa avevo letto "Gatti, gatti e altre storie" di Giorgio Celli e mi era piaciuto moltissimo, così come le storie di james Herriot il veterinario inglese. Di cui esiste una raccolta di soli racconti di gatti illustrati con deliziosi acquerelli (probabilmente lo hai letto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii Eli adoro quel libro di Herriot che dici, l'ho anche recensito qui sul blog!!! In realtà adoro tutti i libri di Herriot, mi rimettono in pace con il mondo :-) Anche Giorgio Celli ha scritto libri sui gatti meravigliosi, presto "approderanno" anche loro su questo blog :-)

      Elimina
  12. Silvia mi hai invogliata, e anche io lo aggiungo alla mia lista dei desideri, e a quella dei regali che di amici gattofili ne ho più di un paio :-)
    grazie per l'indicazione e la bellissima recensione!!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao! Eccomi qui! :-)
    Grazie per la visita al mio blog: ne sono felicissima, soprattutto perchè mi ha dato modo di incontrare te e il tuo, di blog! Mentre ti scrivo Puxi è sulle mie ginocchia a far… rumore di fusa :-)
    Questo libro lo prenderò sicuramente, intanto ti ringrazio per il consiglio e mi permetto di rubarti il gattino con "grazie della visita!" che campeggerà ben presto sul mio blog: è carinissimo!
    Ciao ciao, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viviana, benvenuta!!! Puxi è un gatto splendidissimo davvero :-))) Poi che bel nome che hai, proprio simpatico!! Sono contenta che ti piaccia il gattino "grazie della visita": l'ho disegnato io :-))

      Elimina
    2. Davvero l'hai disegnato tu?!? Ma sei bravissima! Complimenti!
      Ci rileggiamo presto, ciao ciao :-)

      Elimina