venerdì 24 agosto 2012

Una stagione: l'estate (2012 - 3)

In attesa che cali il sipario su questa rovente stagione, dove il caldo africano, la terribile siccità e l'afa perpetua hanno ridotto in ginocchio (anche) ettari ed ettari di campagna coltivata... vi lascio qualche foto sui tramonti estivi, perché siano di buon auspicio sul definitivo "tramonto" di un'estate così incandescente.






La mia gatta ogni sera al calare del sole si apposta in terrazza, osserva il tramonto e aspetta l'alzarsi della brezza serale... inizialmente si stende esausta e stremata dalla calura, poi inizia a leccarsi con cura e piano piano si riprende: dalla terrazza sta di vedetta sulla campagna al chiaro di luna, fino all'ora di andare a letto.



Lo sguardo interrogativo: "Ma questo caldo quanto dura ancora?"

Sperando che queste nuvole all'orizzonte preannuncino l'arrivo di qualche pioggia e soprattutto la fine dell' "estate africana", vi auguro un buon fine settimana!

17 commenti:

  1. Silvia cara, mi auguro che questo fine settimana regali pioggia (senza danni) e frescura a tutti!! Anche qui la campagna è arsa, una gran pena osservare i campi aridi e sofferenti!!!
    Bellissima Paciocca e bellissimo tramonto!!!
    Un bacione grande grande!!!

    RispondiElimina
  2. Che foto stupende!
    La tua gatta poi è un'amore...
    Secondo me se potesse parlare ti direbbe esattamente quando finisce il caldo.
    Pensa che per la mia zona avevano previsti temporali domenica ma oggi ho riguardato e danno sole ancora per 10 giorni!!!
    Non se ne può più!

    RispondiElimina
  3. meraviglia delle meraviglie queste foto! Che bellina Paciocca e questo post è piacevole, leggero...mi serviva oggi! Grazie =)

    approfitto per invitarti ad un gruppo su FB dove si consigliano e sconsigliano libri, se ci sei passa, è un luogo di incontro sulla lettura...https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2345082601872.64437.1694243523&type=1#!/groups/392716930789235/

    RispondiElimina
  4. Qui hanno dato temporali per domenica: speriamo!
    Buon weekend, magari piovoso :)

    RispondiElimina
  5. che belle le sere d'estate... quando ci si raduna tutti aspettando il fresco. E poi la campagna è un posto magico, è casa mia e io l'adoro!

    RispondiElimina
  6. @ Lory, Ilaria, Robin e Serena: grazie mille per i vostri commenti e mi associo alle vostre speranze perchè arrivi il fresco!! E come dice Lory, speriamo che i temporali previsti portino solo acqua e frescura, senza troppi danni!!

    @ Lena: grazie dei complimenti!! In realtà non sono su FB, dunque continuerò a seguire il tuo blog di libri per tenermi informata! ;-)

    RispondiElimina
  7. Che bella vista hai dal tuo balcone!
    Io sto facendo la danza della pioggia! Speriamo!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  8. ciao silvia!! tutto bene? i miei pelosetti sono in campagna dai miei, a milano morirebbero di caldo... speriamo davvero che arrivi questa pioggia!
    grazie per le tue belle foto, un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Che belle foto,e che amore Paciocca!!

    RispondiElimina
  10. ha ragione anche lei!E' durato troppo questo caldo eccessivo a cui non siamo abituati!
    bacioni a Paciocca

    RispondiElimina
  11. ciaooo la mia gatta dopo che tutto il giorno si strascinaaaa dopo le 18.30 che apro la terrazza si piomba fuori e siccome prima delle 24.00 io a dormire non vado dopo lotta oltranza per farla rientrare e la capisco ma non posso lasciarla fuori pieno di cornacchie, gabbiani ecc. ciaoooo e buona fine settimana in attesa di Beatrice....

    RispondiElimina
  12. Anche i miei gatti si risvegliano dopo il tramonto... come dargli torto!!!
    Buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
  13. Complimenti! Anche a me piace fotografare i tramonti;-) bello il tuo gatto;-), un saluto Cinzia

    RispondiElimina
  14. Ciao, è ufficiale ha rinfrescato.....il mio bollettino meteo sono i tre pelosetti che da ieri girano felici per tutta la giornata per casa, mentre prima non li vedevi che a notte inoltrata!!!
    Bellissima Paciocca, proprio una diva, riesce ad offuscare persino quei meravigliosi tramonti infuocati!!!
    La pioggia di ieri ha fatto più danno che bene, speriamo arrivi l'acqua giusta per dissetare questa povera terra!!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. Ciao Silvia!!!!! Grazie per il commento!!!! :)
    Per fortuna anche qui ha rinfrescato, oggi è stata una giornata splendida!!!!
    Un bacione grande e felice settimana!!!!

    RispondiElimina
  16. ciao cara Silvia, è stupenda la tua Paciocca in queste fotografie! Nella prima col suo sguardo interrogativo, nella settima speranzoso.. Molto belli anche i tramonti, in particolare il terzo e il quarto. Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Grazie grazie grazie per tanti complimenti a Paciocca, alle mie foto e al panorama della mia campagna (quello è tutto merito di madre natura)!!
    Non vedo l'ora di pubblicare il prossimo post fotografico... perchè dovrà essere della nuova stagione: l'autunno. Speriamo!!! :-)

    RispondiElimina