sabato 5 novembre 2011

"Rumore di Fusa" per la LIPU: il contest con le lenticchie!

Come ben sapete, il mio non è un blog di cucina, bensì di gatti, animali, libri, ambiente... ma essendo anche un'appassionata della buona cucina (da preparare e da mangiare), talvolta vi ho mostrato le mie attività tra i fornelli. Oggi sono lieta di annunciarvi la mia ultima idea, che coniuga amore per la natura e amore per la cucina, e posso dare il via al mio primo CONTEST DI CUCINA!!!
Voi direte: "Un contest di cucina su Rumore di fusa? Cosa c'entra"? C'entra, c'entra, perchè questo contest, dedicato alle lenticchie, avrà uno scopo ben preciso, oltre farvi conoscere nuove ricette: aiutare la LIPU! In particolare ringrazio di cuore LIPU - SEZIONE DI FERRARA per aver deciso di appoggiare questo mio progetto e per aver messo in palio per voi tre bellissimi premi!

Ecco il banner da prelevare

Un piccolo seme per un grande progetto è il motto Lipu che accompagna le sue ottime lenticchie, ogni anno in vendita a dicembre in tutta Italia (e tutto l'anno tramite Emporio-Lipu). Le lenticchie della LIPU sono “piccole di montagna”, le più gustose. Provengono da aziende agricole italiane a totale conduzione biologica e sono confezionate in pacchetti da g. 500 che conservano il prodotto per 2 anni. Ma queste lenticchie sono doppiamente buone, perché sostengono i progetti LIPU per un’agricoltura più sana, per l’uomo e per l’ambiente naturale. Ho pensato allora di unire utile e dilettevole e dare il via a un contest che potesse dare nuovi spunti culinari con le lenticchie, ma soprattutto "spargere la voce" sulle attività della LIPU, che si impegna nella difesa della natura selvatica e di tutte le creature che vi abitano.
Ecco le Lipu-Lenticchie!

Come funziona il mio contest per la LIPU:
  1. Possono partecipare solo ricette che includono lenticchie, o come ingrediente principale, o come contorno. Vanno bene sia antipasti che primi, secondi piatti, contorni o piatti unici... e se siete molto bravi e arditi, provate pure a metterle nei dolci! Verranno accettati solo post corredati da almeno una foto della ricetta. Non c'è limite al numero di post per persona.
  2. FONDAMENTALE: il post dovrà pubblicizzare chiaramente le lenticchie della Lipu e quindi ciascuno di voi dovrebbe spiegare che la Lipu (potete anche aggiungere il link : http://www.lipu.it/ ) ogni anno vende le sue lenticchie per ricavare fondi a sostegno delle sue importanti attività a favore di natura, animali e ambiente. Fatto ciò, vi chiedo anche di pubblicare nello stesso post le date e i luoghi dove poter trovare le lenticchie Lipu nella vostra zona. Ad esempio, a Ferrara io troverò le lenticchie sabato 3 e domenica 4 dicembre all'Ipercoop "Il Castello"... voi dove le troverete? Se ancora non sono uscite le date e i luoghi, aspettate e pubblicatele nel post una volta disponibili, ma pubblicatele! Pena l'esclusione dal contest.
  3. Altrettanto fondamentale per partecipare correttamente all'estrazione dei premi è scrivermi, dopo aver pubblicato il vostro post, il link alla ricetta commentando questo post e spedendomi anche una mail a rumoredifusa@gmail.com dove specificate: link alla ricetta, nome e cognome, indirizzo di domicilio (questo è tassativo per dare modo a LIPU FERRARA di provvedere alla spedizione dei premi in modo celere). Mi raccomando di inviarmi questa mail, è un passaggio fondamentale per essere inclusi nella lista dei partecipanti!
  4. I PREMI sono ben tre, tutti gentilmente messi in palio da LIPU FERRARA, che si farà carico anche di spedirli direttamente a casa ai vincitori (speriamo arrivino per Natale!). LIPU FERRARA, in collaborazione con me, si occuperà anche dell'estrazione a sorte dei tre vincitori allo scadere del contest, il 10 dicembre 2011. I tre premi sono di valore equivalente e sono i seguenti:
  5. Possono partecipare tutti quelli che hanno un blog e il mio banner qui sopra dovrà comparire sia nel post della ricetta che nella vostra barra laterale, linkato qui. Chi non ha un blog ma desidera partecipare all'iniziativa, può inviarmi la ricetta via mail, fermo restando che tale mail dovrà contenere anche luogo e data di vendita lenticchie nella vostra zona. Le ricette inviatemi via mail saranno pubblicate sul mio blog in una pagina apposita e temporanea.
  6. Allo scadere del 10 dicembre 2011 sarà creata una raccolta pdf di tutte le ricette (sia quelle inviate via mail che pubblicate sui vostri blog), che invierò via mail nei giorni successivi a tutti i partecipanti al contest, così che possano trovare l'ispirazione per nuove ricette durante le vacanze natalizie, periodo nel quale le lenticchie vengono consumate per tradizione.
  7. Non è indispensabile diventare miei lettori, lo scopo di questo contest è soprattutto diffondere e pubblicizzare le attività Lipu e la sua vendita di buonissime lenticchie!


Tutto chiaro? Se avete dubbi o domande, scrivetemi a rumoredifusa@gmail.com . Aspetto numerose le vostre ricette, sono per un'ottima causa e per un ottimo prodotto della nostra terra! Mi raccomando, cucinate, pubblicate il vostro post ma soprattutto non perdetevi le lenticchie della Lipu a dicembre!!

Elenco ricette partecipanti:

1. Nidi di patate con lenticchie e seitan croccante di La Micia Cleo
2. Zuppa di lenticchie di Laura - Zampette in pasta
3. Pasta e lenticchie alla pugliese di Ornella M. (via email)
4. Polpette di lenticchie e patate in crosta di sesamo di Lena - La magia del vento
5. Crema di zucca e lenticchie al timo con gamberetti di Lory - Lory B. Bistrot

33 commenti:

  1. Ciao, sono di corsa non ho letto tutto e bene, ma lo farò sicuramente quando rientro, intanto volevo dirti che hai avuto una bellissima idea, mi piace tantissimo e naturalmente ci sarò.........
    Baci e buon we
    PS- Sono andata a trovare i nostri amici pelosetti, ormai non posso più farne a meno!!!

    RispondiElimina
  2. Ehm... Temo che si siano mangiati il mio primo commento >(
    Dicevo, bravissima Silvia! E' una bellissima iniziativa. Purtroppo oltre ad essere un disastro in cucina non conosco ricette con le lenticchie (nella mia zona non si mangiano tanto). Se però dovessi scovare una ricetta interessante da sperimentare parteciperò volentieri!

    RispondiElimina
  3. Bravissima, è bello e buono questo contest!! Prelevo subito il banner e parteciperò di sicuro. Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia, grazie della tua visita e piacere di conoscerti con questa bella raccolta!!!! Prelevo il banner e mi aggiungo tra i tuoi lettori, pure io sono una gattofila, avrai visto dal mio blog!!!!! Bacioni cara, a presto!

    RispondiElimina
  5. Ma che bella iniziativa! Se riesco parteciperò anche io...sono molto legata alle tematiche dell'Ambiete, della flora e fauna del nostro Paese...per cui questa iniziativa mi stuzzica moltissimo...
    ti ho risposto nel mio blog e ti ringrazio anche qui... =)
    Adoro le lenticchie!

    RispondiElimina
  6. brava Silvia,complimenti per questa idea.
    Baci

    RispondiElimina
  7. ciao Silvia,
    grazie per essere passata a trovami, mi fa sempre piacere!!
    Ti ringrazio anche per l'invito a partecipare al tuo contest, è per un'ottima causa, bravissima! Non ho mai partecipato a nessuno e se farò la mia ricetta entro il 10 dicembre parteciperò molto volentieri!

    RispondiElimina
  8. ciao
    io al contest non partecipo anche perchè non saprei che ricetta mettere, cucinare non fa per me. Guardo se trovo le lenticchie Lipu qua a Cremona e farò la pubblicità sul blog di Hay Lin.

    RispondiElimina
  9. che bella iniziativa, prelevo il banner e ti pubblicizzo su fb!!!

    RispondiElimina
  10. Partecipo, mi piace molto questa iniziativa. Penso ad una bella ricetta e la pubblico. Nel frattempo ti sostengo, Laura

    RispondiElimina
  11. mi piace questa idea.. intanto prendo l'immagine del contest e la metto sul mio blog, poi vediamo se trovo qualche ricettina per te!!!
    Paola

    RispondiElimina
  12. Ciao Silvia!!!!!!
    Che bella questa iniziativa!!!!!
    Partecipo di sicuro!!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Silvia, mi sono accorta solo ora che la scadenza per partecipare al Gatto Nero 2011 era il 6/11!!!!! mi ero fissata col 9/11 e seppure all'ultimo minuto ero convinta di farcela....
    Mi dispiace tantissimo, hanno già chiuso tutto?????
    Baci

    RispondiElimina
  14. Ciao, grazie per avermi risposto.....ho provato a mandare tutto stasera, speriamo si possa fare qualcosa, magari non il manifesto ma l'inserimento nel sito......
    Non ho fatto il tuo nome, non volevo farti fare brutta figura con la mia confusione di date!!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. GRAZIE A TUTTE VOI!!! Allora aspetto la vostra ricetta, eh??
    Scusate se non ho nè risposto a questi commenti nè sono passata dai vostri blog, è un periodo veramente con zero tempo libero... speriamo migliori!
    Un saluto a tutte e a presto, nonostante il tempo sia tiranno!!

    RispondiElimina
  16. Silvia, questo concorso è un'idea lodevole e spero proprio di poter partecipare. Purtroppo non posso farlo con la ricetta di oggi, come mi hai suggerito, perché le lenticchie utilizzate mi sono state fatte testare da un altro marchio e non sarebbe corretto pubblicizzare quelle prodotte dalla concorrenza. Rimedierò con un'altra ricetta, che ne dici?

    RispondiElimina
  17. Ciao! Ho pubblicato la mia ricetta, spero vada bene, mancano ancora alcuni dati (tipo dove trovare le lenticchie nella mia città...) ma provvederò ad aggiungerli appena possibile!
    Buon week end!!! ^.^

    http://lamiciacleo.blogspot.com/2011/11/nidi-di-patate-con-lenticchie-e-seitan.html

    RispondiElimina
  18. Carissima Silvia, eccomi qui. Meglio tardi che mai vero? E' che sono assolutamente stonata ed ero convinta di averti già lasciato un commento... vabbè, lasciamo perdere.
    Partecipo senz'altro e mi metto subito a pensare ad una ricetta. Oggi pomeriggio inserisco il banner nel blog, GIURO!!!!
    baci e complimenti per l'iniziativa!
    Anna

    RispondiElimina
  19. Sono contenta che ti piace la mia ricetta, questo è il link:
    http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/11/zuppa-di-lenticchie-per-la-lipu.html
    Te ne manderò sicuramente altre!
    Buon week end!

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. Eccomi con la ricetta Silvia!!!!!! :-)
    http://lorybbistrot.blogspot.com/2011/12/crema-di-zucca-e-lenticchie-al-timo-con.html
    Spero ti piaccia!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  22. Sono in super ritardo, tra qualche ora ti invio la mail!!!!!!!
    Ancora un bacio!!!!!

    RispondiElimina
  23. ciao cara, accetto la sfida, il tempo che rimane è poco ma spero di farcela! In ogni caso metterò il banner sul mio blog così ti aiuto con il passaparola

    RispondiElimina
  24. Eccomi con un'altra ricetta:
    http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/12/penne-alle-lenticchie-epromemoria.html
    Spero ti piaccia anche questa!
    Buon week end!

    RispondiElimina
  25. carissima silvia, ho appena postato una ricetta per te (sperando di aver fatto tutto giusto...): http://vissidicucina.blogspot.com/2011/12/passata-di-lenticchie-arancia-e.html
    come sono andate le vendite oggi???
    un grande abbraccio

    RispondiElimina
  26. ciao , partecipo volentierissimo con la ricetta del ragù di lenticchie , se riesco entro il dieci metto anche un'altra ricetta .Baciuzzi

    http://piccoloricettario.blogspot.com/2011/11/caserecce-con-ragu-di-lenticchie.html

    RispondiElimina
  27. Tesoro , rieccomi , ho pubblicato adesso una ricetta con le lenticchie ( credimi non ho mai mangiato lenticchie così buone in vita mia !)

    http://piccoloricettario.blogspot.com/2011/12/teglia-di-finocchi-e-verza-con-ragu-di.html

    RispondiElimina
  28. ciao ecco la ricetta del dolce alle lenticchie

    http://piccoloricettario.blogspot.com/2011/12/torta-di-lenticchie-e-cioccolato.html

    RispondiElimina
  29. sono in ritardissimo lo so ma con un neonato in casa tutto diventa complicato! ci tenevo a partecipare! ecco la mia ricetta: http://bigshade.blogspot.com/2011/12/tagliatelle-con-crema-di-lenticchie.html
    grazie per la bella iniziativa!

    RispondiElimina
  30. Ciao Silvia, ho appena pubblicato una ricetta per te: RISO INTEGRALE CON LENTICCHIE http://atuttacucina.blogspot.com
    Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  31. Giusto in tempo ho preparato anche questa ricetta:
    http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/12/lenticchie-con-salmone.html
    Un bacione!

    RispondiElimina
  32. ciao, grazie per l'invito. Avevo letto e ho anche visto i banchetti sabato scorso a milano, ma non ho partecipato per correttezza, perche la mia ricetta è di qualche settimana fa e non l'avevo preparata con le loro lenticchie, quindi non volevo barare e dichiarare di averle usate ; )

    RispondiElimina
  33. Ciao Silvia!
    Silvia anche io, Gatti anche io, Cucina anche io! cavolo quante cose in comune!
    veramente bello il tuo blog, mi sono unita subito... sul mio se vuoi trovi qualche ricetta e magari qualche scatto a Tiffany e Patty (le mie micie!)
    a presto

    RispondiElimina