giovedì 23 giugno 2011

Una stagione: l'estate (2011-1)

Eccomi ad inaugurare la nuova stagione per la bella idea di Kosenrufu mama. Stavolta ho scelto un tema ben preciso per questa prima tappa di "una stagione: l'estate"... i frutti. Alcuni già maturi, altri appena in via di formazione, altri ancora che aspettano solo lunghe giornate di sole per maturare... sperando di scamparla dalla voracità di insetti e uccellini.

Ciligie (prima che fossero abbastanza mature da essere raccolte)

Insetto sull'albicocco

Albicocche

Nel mio giardino oltre che piante da frutto "classiche" come pruni, ciliegi, fichi, noci e albicocco, sono presenti alcuni arbusti "selvatici" che producono buonissime bacche. I cespugli di uva spina sono tra questi...

Uva spina bianca, una vera delizia per guarnire dolci alla crema
Uva spina rossa

Torta con uva spina bianca e rossa e ribes nero (fatta da mia mamma)

Nell'orto abbiamo recentemente piantato anche piccolo melo cotogno. La mela cotogna è un tipo di frutto che generalmente si consuma cotto poichè ha la polpa davvero molto molto dura: è ottima per la preparazione della mostarda e di varie composte di frutta. Oggi come oggi questo tipo di frutto viene considerato "antico" e destinato a diventare una piccola rarità; la particolarità del melo che produce le mele cotogne è la "peluria" che ricopre non solo il frutto ma anche le foglie.

Mele cotogne in lenta formazione


Un piccolissimo melograno

Mirtilli

Infine, ecco le foto dei tre cespugli di ribes che ho piantato lo scorso anno... il ribes, oltre ad essere un frutto molto decorativo, è veramente ottimo per guarnire dolci (come quello che avete visto qui sopra), gelati o macedonie.

Ribes bianco

Ribes nero

Ribes rosso
Terminato questo post, non sono ben sicura di avervi mostrato solo "l'estate" quanto piuttosto la ricchezza della nostra terra, tra colori, profumi e sapori unici.

9 commenti:

  1. Ciao Silvia, che belli questi frutti, mi piacciono soprattutto quelli un po' dimenticati come i ribes e l'uva spina! Sarà che mi ricordano la mia infanzia, un tempo si usava metterli nei giardini perchè sono anche decorativi..buona giornata!
    p,s,
    fantastica anche la torta!!

    RispondiElimina
  2. Vedrai la marmellata di mele cotogne che bontà!

    RispondiElimina
  3. Quante delizie! Mi sembra di vedere i miei bambini quando sono dal nonno che si infilano nel frutteto e ne escono sporchi e con la pancia piena, molto molto soddisfatti!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte dei commenti!! Effettivamente abitare in campagna circondata dal verde e avendo la possibilità di piantare alberi, cespugli, fiori e piante da frutto è una cosa che per me non ha prezzo... mi sento molto fortunata :-)
    @ Anna: mi sa che per quest'anno non riusciamo a fare la marmellata di cotogne, forse solo un piccolo piccolo vaso perchè sull'alberino ci sono solo 4 mele!

    RispondiElimina
  5. grazie per il tuo aiuto,Silvia
    Un abbraccio
    lu

    RispondiElimina
  6. Ciaooooo!!!!!
    Che meraviglia, sono rimasta incantata!!!
    Non ho mai avuto modo di assaggiare l'uva spina, ma mi incuriosisce parecchio!!!!!
    Un grandissimo bacio e a presto!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia che belle foto hai fatto e che fortunata a poter mangiare tutta quella frutta particolare!!! Fai i complimenti a tua mamma per quella meravigliosa torta!!!
    E complimenti anche per il bellissimo giardino che dimostra tutto l'amore e il rispetto che hai per la natura!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. @ Lu: grazie a te per aver diffuso per prima la petizione per i cani della Romania!

    @ Lory: se ti capita di trovarla assaggiala, è veramente buona e particolare!!

    @ Laura: Mia mamma ringrazia per i complimenti :-) e io sono veramente contenta se dalle mie foto traspare il mio amore per la natura!!

    Salutoni a tutte!

    RispondiElimina