sabato 4 giugno 2011

La salviata, per una cena a basso impatto energetico, pro-referendum

Oggi unisco utile e dilettevole e vi propongo una ricetta semplissima, di stagione ma soprattutto a basso impatto energetico: la "salviata", frittata profumata alla salvia.  La mia salvia in questo periodo è "rinata" (grazie alle attente cure di mia mamma) e assieme a prezzemolo, basilico, rosmarino, erba cipollina e timo fa la sua bella figura nell'orto e profuma l'aria in modo irresistibile.


La salvia del mio orto
 
La salviata, profumatissima frittata alla salvia

Vi dico subito una cosa importantissima: con questa ricetta partecipo al contest "No-cleare" che ho scoperto sul bel blog di cucina "L'Omin di Panpepato". Il contest prevede che si partecipi con "una o più ricette obbligatoriamente a basso impatto energetico ossia: preparate con ingredienti di scarto e/o preparate con ingredienti autoprodotti e auto raccolti e di stagione e/o ricette cucinate o preparate in modo ecologicamente sostenibile". A prescindere dal premio in palio, è un'occasione per ricordare a tutti del prossimo referendum ormai alle porte del 12 e 13 giugno... quindi invito tutte le mie assidue lettrici cuoche (ma non solo, anzi!) a partecipare a loro volta con una ricetta, per diffondere quest'iniziativa e ricordare a tutti del referendum che ci sarà e che, oltre al nucleare e al legittimo impedimento, riguarderà anche un tema fondamentale come quello dell'acqua pubblica.




Per partecipare al contest ho scelto appunto la salviata perchè è fatta con ingredienti della mia campagna e, con semplicità, riesce comunque ad essere un'ottima cena alternativa alla solita (e poco ecologica) bistecca. Inoltre fa un profumino di salvia...
Ingredienti per tre persone:
  • 6 uova (meglio se quelle del contadino vicino di casa, ma chi non ha questa possibilità può acquistare quelle di categoria 0 - agricoltura biologica o 1- allevamento all'aperto);
  • 20-25 foglie di salvia (la quantità varia a seconda della grandezza delle foglie, le mie erano enormi e ne ho usate solo 18!);
  • 60 gr di parmigiano grattato;
  • 1 cucchiaio raso di farina;
  • Sale e pepe q.b.;
  • Pan grattato.


Procedimento: in una terrina sbattere le uova, aggiungendo poi la farina senza fare grumi (per questo, potete mescolare in una tazzina la farina con un paio di cucchiai di uovo sbattuto e poi incorporare la cremina ottenuta al resto delle uova ). Unire poi la salvia lavata, asciugata e tritata molto finemente, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e uno di pepe. Versare il composto in una teglia tonda ben unta e grattare sulla superficie un pò di pane, in modo che faccia una crosticina durante la cottura. Mettere la teglia su fuoco molto basso e coprire con un coperchio. Controllare di tanto in tanto la cottura, tenendo presente che la salviata deve restare abbastanza morbida. 

Il "retro" della salviata

La salviata è ottima servita ancora calda ma anche a temperatura ambiente, magari accompagnata da pomodori freschi. Buon appetito, partecipate anche voi al contest e mi raccomando... ANDATE A VOTARE!

8 commenti:

  1. Buona questa ricetta, a basso impatto energetico ed etico, l'hai scelta apposta vegetariana? :-)

    RispondiElimina
  2. Anch'io voto si!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciao tesoro, che piacere ritrovarti!!!!
    Bellissima questa ricettina, la copio molto molto volentieri!!!!!!
    Un bacione grande e a presto!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Bella ricettina, da provare! La salvia poi fa molto bene alle donne è "estrogenica"!
    Buona domenica (ho fatto anche la rima)

    RispondiElimina
  4. Ciao! grazie mille per aver partecipato!!! e poi sento il profumo fino a qui :)

    RispondiElimina
  5. che profumata che deve essere questa frittata!! e che invidia il tuo orto :-)))
    anch'io ho partecipato oggi, ci tenevo tanto...
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Grazie per la ricetta, la voglio provare assolutamente!! ciao

    RispondiElimina
  7. Yum!
    Mi è venuta fame! Silvia, questa la propongo a Giada, credo piacerà anche a lei!

    Per il referendum, chi non va a votare è un... un... una brutta persona :P

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti per i vostri commenti, se la "salviata" verrà portata sulle vostre tavole ne sarò molto felice. E' uno dei miei tipici piatti veloci di famiglia :-)
    @ Anna: oh yes, l'ho scelta vegetariana apposta!
    @ Cristina: sono molto contenta che anche tu abbia partecipato, l'ho trovata una gran bella iniziativa!
    @ Fabio: speriamo domenica di essere un fiume di gente alle urne... Ma proprio un fiume!
    Un grande saluto a tutti voi!
    P.s. non sto passando molto nei vostri blog solo per questioni di tempo, scusate!

    RispondiElimina