domenica 12 giugno 2011

La frase del giorno: Giorgio Celli + aggiornamenti su Sissy

"Se credi giusto, come è giusto, il dovere di amare il tuo prossimo, l'animale non è escluso, perché, San Francesco insegna, non credo possa esistere vera bontà se non è estesa ai nostri compagni di viaggio sul pianeta, con due ali o quattro zampe non importa. Sono l'eterna minoranza del mondo, e tu non fare mai a loro ciò che non vorresti fosse fatto agli uomini".
Giorgio Celli



Purtroppo ieri è venuto a mancare Giorgio Celli, etologo, entomologo, scrittore, divulgatore scientifico, politico ma soprattutto grande personalità che si è sempre schierata in difesa di animali e ambiente. Celli è stato uno dei più famosi gattofili italiani e tanti dei suoi bei libri sono quindi dedicati al gatto, come Il gatto di casa: etologia di un'amicizia, Gatti e supergatti, Sono un gatto anche io. Quando ci lasciano persone del genere mi sembra davvero che un pezzettino importante del nostro paese se ne sia andato, ma in realtà restano i suoi libri, le sue battaglie e le sue idee che continueranno a circolare ancora molto a lungo.
Anche per ricordare Celli, strenuo difensore di ambiente e animali, vi ricordo che oggi c'è il referendum sui temi di acqua pubblica, nucleare e legittimo impedimento... e che è importante raggiungere il quorum: andate a votare, prendetevi il tempo di farlo, è veramente fondamentale per il nostro presente e per il nostro futuro.
***

E adesso gli aggiornamenti su Sissy! Sono veramente molto grata a tutti coloro che si sono fatti avanti per dare il loro aiuto, veramente anche un piccolissimo contributo per me e per la mia associazione è oro e per Sissy significa avere la possibilità di guarire. Le news sono queste: mentre continua la raccolta fondi, domani mattina la micia sarà portata in una clinica specialistica per una visita approfondita... la porteremo dagli stessi e bravissimi veterinari che già un anno e mezzo fa sono riusciti a compiere il miracolo con un micio che aveva la trachea ristretta del 70%, Ugo.

Ugo
Chi segue l'attività di "A Coda Alta" si ricorderà di lui: anche per questo bel micione ci fu una raccolta fondi alla quale i cittadini ferraresi (ma non solo!) risposero con una generosità veramente straordinaria, grazie alla quale Ugo venne operato (ormai faceva fatica a respirare) e grazie alla bravura dei veterinari e alla voglia di vivere del micio, tutto si concluse nel migliore dei modi. Ugo ha recuperato la salute ed è stato adottato!
Spero veramente che anche per Sissy (purtroppo non giovane come Ugo) ci possa essere questo lieto fine, tengo le dita incrociate e appena avrò aggiornamenti li scriverò qui... se Sissy avrà la possibilità di guarire sarà solo grazie a tutti voi che avete diffuso l'appello per la micia e che avete generosamente dato un'offerta. Non ci sono parole per esprimere la mia gratitudine (e quella della mia associazione), veramente GRAZIE DI CUORE!

6 commenti:

  1. Silvia
    io ringrazio te per aver diffuso questi appelli.
    credo che la vita di un animale valga più di un pacchetto di sigarette,una bottiglia di vino o un giornale.
    Grazie e fammi sapere.
    Lu

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, grazie a te per tutti quello che fai per i nostri piccoli amici!
    Mi spiace moltissimo per Celli, era un grande!!
    A presto
    Carmen

    RispondiElimina
  3. mi è dispiaciuto un sacco per il mitico Celli!

    RispondiElimina
  4. Ciao
    mi ha commosso leggere la frase di Celli.
    Poi volevo scusarmi con te. Non sono riuscita ad andare in banca in questi giorni però ho promesso che un aiuto volevo dartelo. Se riesco vado domani visto che sono a casa di riposo e non lavoro.

    RispondiElimina
  5. Ciao Robby, anche io mi sono commossa molto per la scomparsa di Celli, ero una sua "fan" grazie ai suoi libri sui gatti ma anche per tutto il resto del suo lavoro. Veramente mi è dispiaciuto tanto. Grazie infinite se farai una donazione per la mia associazione, per noi anche pochi euro sono "linfa vitale" che ci permette di intervenire dove possiamo... e purtroppo questo è davvero un brutto periodo, sia in quanto emergenze (sempre troppe), sia in quanto fondi economici (sempre troppo pochi)... Grazie!!!

    RispondiElimina
  6. http://www.infinitamemoria.it/cimiteri/emilia-romagna/bologna/monzuno/cimitero-comunale-di-monzuno/memorial/giorgio-celli

    RispondiElimina