giovedì 16 giugno 2011

Il secondo compleanno di "A Coda Alta"

Oggi è il compleanno di "A Coda Alta", che compie due anni dalla sua fondazione. Nata dalla voglia di "fare di più" di alcuni volontari al gattile di Ferrara nel giugno 2009, in questi ultimi mesi ha rivolto la sua attenzione verso i gatti abbandonati sul nostro territorio ferrarese, non "ospiti" del gattile (che oggi è gestito dall'Associazione GAS - Gruppo Animalista di Solidarietà). Io mi sono associata a "A Coda Alta" nel febbraio 2010 e speriamo, di anno in anno, di essere sempre più numerosi e più attivi, coinvolgendo il più possibile la cittadinanza nelle nostre attività e campagne.


Il logo dell'associazione, dove ci sono cane, gatto e uccellino
dal momento che l'associazione non si limita all'aiuto ai gatti,
anche se per ora si tratta dell'attività prevalente.
Oggi ho pensato quindi di mostrarvi i bellissimi musetti di solo alcuni dei tantissimi gattini orfani o abbandonati, di cui le bravissime balie dell'Associazione si stanno occupando: già prendendoli in carico li hanno salvati da morte certa. Ora come ora sono circa una trentina i gattini nati da poche settimane che sono in affido alle socie-balie, che con grande impegno e amore si prendono cura di loro in tutto e per tutto.

Maggiolina
Julia
A fronte delle cattive notizie, vedere i musetti felici e curiosi di questi gattini è sempre un gioia e ripaga da tutte le fatiche... speriamo che la vita di tutti questi gattini sia lunga e felice.


Elvis

Dopo le cure e lo svezzamento, speriamo di riuscire a trovare per tutti una buona adozione... chi fosse interessato ad adottarne uno tra Ferrara e provincia, può scrivere una mail all'indirizzo info@associazioneacodaalta.it oppure andare sul sito http://www.associazioneacodaalta.it/ per maggiori dettagli e numeri di telefono delle relative volontarie che li stanno accudendo.


Oscar

Mamma micia salvata con la sua cucciolata
da una brutta situazione. Anche lei cerca casa!

Ester e Freddy
Purtroppo gli abbandoni di gatti e gattini sembrano non finire mai e le emergenze anche, se andate a vedere questa pagina potrete rendervi conto di quanto ogni giorno ci sia da fare... in questo periodo estivo oltre all'emergenza abbandoni, l'Associazione vive anche l'emergenza economica, perchè riuscire a sostenere le spese per il latte per micini e il cibo per gatti, le medicine, le sterilizzazioni, le cure, le visite specialistiche... purtroppo è un'impresa veramente difficile.

Irma
Elvis gioca con un fratellino

Per riuscire a sostenere tutte le spese per aiutare i gatti (ma anche qualche cane!) "A Coda Alta" confida soprattutto nelle libere donazioni (come nel caso di Sissy, mentre continua la raccolta fondi  per coprire le spese veterinarie e le cure che le stiamo assicurando) e nella partecipazione ai suoi eventi di beneficenza, come il prossimo mercatino estivo, al chiostro di San Paolo a Ferrara (piazzetta Schiatti) dal 27 giugno al 2 luglio:



Quindi aspetto tutti i miei lettori di Ferrara direttamente al mercatino: potrete trovare oltre ad articoli di ogni genere, libri e abbigliamento, anche bellissimi oggetti "gattosi". Per chi invece volesse contribuire ugualmente a tutte le attività di "A Coda Alta", per festeggiare il nostro secondo compleanno e darci una mano a prenderci cura dei tanti pelosi e pelosini in questo momento un pò difficile, può fare una piccola offerta alle nostre coordinate ... so che già tante di voi hanno donato per Sissy e non finirò mai di ringraziarvi per questo: veramente le donazioni sono ciò che fanno "vivere" un'associazione di volontariato... e con lei i tanti "piccoli" di cui si prende cura.


Buon compleanno "A Coda Alta" e grazie a tutti coloro che ci sostengono!

15 commenti:

  1. I miei complimenti, tutti i volontari sono persone speciali! Noi prenderemo un gattino appena trasferiti nella nuova casa, ma in realtà il gattino è già nato ed è stato salvato da morte certa. I miei figli non lo sanno, ma attraverso una conoscente abbiamo adottato un gattino nato pochi giorni fa a casa di un suo zio che solitamente quando li trova li uccide appena nati perchè ne ha troppi...adesso lei si sta prendendo cura del nostro futuro amico e mi sto informando per far sterilizzare le gatte di questo signore per risparmiare ulteriori atrocità...un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. ciao
    auguri alla vostra associazione.
    Metterò un post dell'associazione sul blog di Hay Lin

    RispondiElimina
  3. Che belle queste foto! E' il compleanno dell'associazione ma soprattutto di tutte le persone che dedicano un po' di tempo all'altro (micetto)! Dev'essere una grande soddisfazione vedere la "propria" associazione crescere! Auguri a tutte le ragazze di "A coda alta"!

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia, che musetti dolcissimi! Spero che trovino tutti casa e affetto..
    Purtroppo tanta gente pensa che abbandonare un gatto non sia una cosa grave, perchè i gatti si sanno "arrangiare" (questa l'ho sentita pochi giorni fa..) e non si rendono conto delle sofferenze e degli stenti a cui vanno incontro..
    Ai volontari delle Associazioni bisognerebbe fare un monumento!!

    RispondiElimina
  5. carissima Silvia,questi cuccioli sono davvero un'amore.
    Mi piacerebbe aiutarvi con altre donazioni,ma adesso non posso...come immaginerai 7 pelosi da curare non sono uno scherzo,hanno bisogno di cibo specifico per malattie renali,farmaci,esami e controlli vari.....
    e poi ai miei si aggiungono i gatti della zona e tutto senza l'aiuto di nessuno.
    Faccio quello che posso,rinunciando alle cose inutili o superficiali(vestiti,cinema,ristorante,ecc...),ma lo faccio con piacere.
    Appena arriva lo stipendio,potrai contare su di me.
    Buon anniversario

    RispondiElimina
  6. tesoro che bel post ... evviva "a coda alta!!". il logo mi piace molto e poi.... le foto dei micetti....io non resisto a questi musetti così teneri e deliziosi e li prenderei sempre tutti. sai quanti ce ne sono nel canile dove vado io e ogni volta li coccolo un pochino.
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  7. Buon compleanno di cuore anche da parte mia...
    ..."come si fa a non amarli", solo questo, mi chiedo...
    ...e quei cuccioli...
    ...Dio mio, strappano lacrime di commozione al cuore...

    Vi ammiro, e ...
    ...un plauso x gli ambienti in cui li accogliete, che intravedo e noto molto belli, puliti, curati...
    ...GRAZIE...

    Un bacio*

    Maddy

    RispondiElimina
  8. @ Elena: che bello, un micetto andrà ad allargare la vostra famiglia! Non vedo l'ora di vedere le foto. Inoltre se è "salvato" da un brutto destino ancora meglio... fate benissimo a sterilizzare le gatte, anche se il gesto in sè è invasivo per le micie, è l'unico modo per evitare atroci sofferenze ai nuovi nati. Brava!

    @ Robby: grazie mille!! Avere un pò di "pubblicità" ci farà senz'altro bene :-)

    @ Anna: Grazie Anna!!

    @ Bilibì: ... non me lo dire, guarda... la favola che il gatto se la cavi sempre e comunque e trovi in ogni caso da mangiare è veramente una favola... Che per il micio abbandonato si trasforma in un incubo, di solito con tragiche conseguenze.

    @ Lu: Hai veramente un cuore enorme Lu! Fare tutto quello che fai per i mici tuoi e della zona (e farlo da sola, tra l'altro) è assolutamente encomiabile. Non ci sono altre parole per definire il tuo operato! I mici che ti incontrano sono veramente fortunati, credimi. Coccole a tutti loro e grazie per quello che fai!

    @ Isa: anche a me piace un sacco il logo della mia associazione! Hai visto che abbiamo messo la stessa foto del gattino con il cartello delle "7 vite"? :-)

    @ Maddy: hai proprio ragione, "come si fa a non amarli?"... ma ancora peggio: come si fa a compiere su di loro crudeltà? Tra l'altro, oltre all'aspetto veramente tenero, ognuno ha un'intelligenza particolare, un temperamento, un carattere diverso, un suo modo di esprimersi... proprio come noi uomini. Sono i nostri "fratelli minori". Come si può anche solo pensare di abbandonarli o far loro qualcosa di male?

    Un grossissimo saluto a tutte voi e buona giornata!! Grazie davvero per i vostri commenti!

    RispondiElimina
  9. Che carini!

    A nome mio e di Shiri, auguri all'Associazione!

    RispondiElimina
  10. Aguguri cara Silvia alla vostra associazione. Ho condiviso questo post su FB. Quei mici sono una delizia per gli occhi ..dolcissimi. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  11. Un milione di auguri anche da parte mia, siete bravissimi e ammirevoli! Un abbraccio grande ^_^

    RispondiElimina
  12. @ Gianna: grazie mille e tanti saluti davvero a Shiri!!

    @ Paola: grazie degli auguri e di aver condiviso su FB!!

    @ Cristina: grazie grazie!!

    Buon fine settimana a tutte :-)

    RispondiElimina
  13. Che belli tutti quei micetti, auguro a tutti loro di trovare delle belle famiglie che li accolgano!
    E tanti tanti auguri a voi!

    RispondiElimina