I gatti esplorano l'ambiente nel quale vivono con grande curiosità, annusando, scavando, mordicchiando e strusciandosi anche su piante, vasi, arbusti e cespugli: che succede se nel loro territorio vengono a contatto con piante nocive? Vi avevo già proposto due post informativi sulle piante da interno e da giardino tossiche per il micio, ma a dirla tutta si trattava di articoli privi di un buon impatto visivo... difetto non trascurabile, considerata l'esigenza di saper riconoscere a prima vista le piante potenzialmente pericolose per i nostri gatti! Oggi colmo questa lacuna grazie a PetMagazine, sito dedicato ad approfondimenti riguardanti i nostri animali domestici: non solo cani e gatti, ma anche rettili, pesci, uccelli e piccoli roditori. Recentemente hanno pubblicato una bella infografica dedicata appunto alle più comuni 10 piante velenose per i nostri gatti: con un colpo d'occhio, potrete riconoscere a quali piante e fiori fare particolare attenzione. In questa lista troviamo infatti non solo i comunissimi ciclamini, ma anche gli insospettabili narcisi (che, tra l'altro, stanno per sbocciare nei nostri giardini proprio da qui a un paio di settimane):
Vi rimando anche all'articolo completo di PetMagazine grazie al link qui sopra, dove potrete trovare maggiori approfondimenti su questo tema. Il vostro micio come si comporta con le piante di casa vostra e il giardino? E' un cauto esploratore o, nell'entusiasmo del momento, si lascia andare a pericolosi assaggi?
Terrò stretto questo utilissimo post!!! Purtroppo la mia Kaly ogni tanto mordicchia, per questo in casa non tengo più piante, ho solo orchidee che però ignora!!
RispondiEliminaGrazie di cuore, un abbraccio stretto!!!
grazie mille, è molto utile.
RispondiEliminaSempre belli e molto utili i tuoi post. Io non ho esattamente il "pollice verde", direi piuttosto che è grigetto tendente al nero, quindi non credo che Puxi corra grandi rischi con me e quelle quattro pianticelle striminzite che ho sul terrazzo (comunque, tutte a prova di micio: ho controllato ora col tuo post!). Bravissima!
RispondiEliminaGrazie mille, molto utile!!
RispondiEliminaBuona serata
Carmen
Eh sì, le mie due batuffole hanno questa abitudine! Loro però vivono in appartamento e corrono pericolo solo quando ci regalano delle piante (è capitato naturalmente), in casa ne abbiamo solo un paio: una è in bagno dove non è consentito loro entrare anche per questo motivo ed è il tronchetto della felicità, l'altra è una di quelle tipiche piante da appartamento che vivono in acqua, ma è molto in alto su una delle librerie, quindi lì non arrivano!
RispondiEliminaMa di queste piante e fiori non avevo la minima idea! Grazie come sempre dei preziosi consigli! :)
Grazie al cielo Mimì e Gattoni sono abbastanza cauti, infatti abbiamo quasi tutte queste piante sia in casa che in giardino... grazie come sempre per le preziose informazioni, ti auguro un buon fine settimana!
RispondiEliminauna bella lista non c'è che dire!
RispondiEliminaBrava come sempre,esaurientee pratica.
baci
grazie per queste preziose informazioni ! Anch'io ho una gattina ,ma per fortuna queste piante non sono alla sua portata !!
RispondiEliminabacioni
Io un po' di queste piante ne ho...spero che il mio gatto non le mangi... ma dubito schizzinoso com'è... ; ))
RispondiElimina